Gabbiano malconcio, cosa fare

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
elarvil

Gabbiano malconcio, cosa fare

Messaggio da elarvil »

ciao!

Ho trovato 4 giorni fa un gabbiano vicino casa mia.
La zona NON è frequentata da gabbiani, non ci son discariche (girano giusto 4/5 poiane/sparvieri nella valle).
Sono pero a 3.5km in linea d'aria con il mare, zona di campagna, vicino il centro urbano.

Era rannicchiato sul ciglio della stradina che porta a casa mia, tra le canne.
L'ho preso e portato da un primo veterinario, che non ha rilevato ne fratture ne altro.
Idem il secodno veterinario.

Quando l'ho trovato pare fosse in carne e che "le mucose sono ok" (controllando gli occhi). PAre fosse enterite (unico segnale, dissenteria). si è azzardato un "ha mangiato schifezze".

Non stava dritto sulle zampe. L'ho messo in terrazzo, gli ho attrezzato un recinto 2x2 alto 50cm, riparato su 2 lati, coperto per meta da un telo antipioggia (dopo 2 ore ha preso a grandinare, se l'è scampata! ahhaha).

Il primo giorno non ha mangiato nulla. Ho provato con prosciutto cotto, pane spugnato, croccantini per cani, scatolette per cani... PESCE... ma non mangiava.

Il 2,3 e oggi ha mangiato, gli do del macinato impastato con mollica di pane per i carboidrati. mi han sconsigliato il parmigiano che inizialmente mettevo.

Oggi lo riguardavo, e notavo una strana postura delle ali. Quella destra non è proprio , a riposo, simmetrica all'altra, sembra un po calante. Escludo di avergliela rotta io (sono di una delicatezza scandalosa :D) nel prenderlo (gli poggio sopra una copertina e lo alzo, per evitare beccate), altrimenti penso che avrebbe dato segni di dolore... invece nulla.

se ne sta calmo e tranquillo, mi tollera all'itnerno del recinto, mangia quasi dalle mie mani (a pochi cm non tenta di beccarmi piu). Pero non posso tenerlo in terrazza per molto tempo!

Ho una bimba, 6 cani e uno scoiattolo (che st ain terrazza con lui) e non vorrei che possa portare malattie agli altri.

Consigli? Se servon foto specifiche o dettagli, saro lieto di fornirli!
aiuto please! :)

PS: chiedo venia in anticipo se ho sbagliato sezione, immagino, nel caso, si possa cambiare agevolmente :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Gabbiano malconcio, cosa fare

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao, io mi occupo del recupero di grandi uccelli come aironi, rapaci e anche gabbiani e di solito il motivo per il quale vengono trovati lungo le strade è l'impatto con un veicolo , loro rimangono tramortiti e traumatizzati poi piano piano che passano i giorni recuperano forza.
sarebbe interessante una foto per capire che specie di gabbiano sia, comunque cerca di darli anche del pesce piccolo come sarde o altro pesce azzurro che è utilissimo per fare il bolo di lische che serve a pulire la gola da muco in eccesso
elarvil

Messaggio da elarvil »

wow che velocita! Grazie mille per le info. Ho provato a dargli del pesce ma il secondo giorno e non l'ha mangiato. MAgari non l'ha mangiato perche traumatizzato, ed effettivamente l'impatto con un auto è stato il primo pensiero, a 10 metri da dove l'abbiam trovato c'è l'autostrada.
L'abbiam trovato domenica mattina, solo martedi ha iniziato a mangiare macinato+pane.
Ora son andato a trovarlo, cammina piu agevolmente, va bordo bordo il recinto. Non puo volare, penso che volerebbe via, invece cammina cercando un'uscita.

Oggi pomeriggio chiudo i cani da un aparte e lo porto nel campo, è tutto recintato , oltre 6000 metri, magari prende coraggio e vola (in caso contrario, sarebbe un guaio riprenderlo, non voglio traumatizzarlo ulteriormente).
Sto cercando di contattare il vicino che conosce un veterinario appassionato, quello che ha fatto il primo controllo (gli ha dato del baytril contro l'enterite).

Ecco le foto:
1 giorno, appena arrivato: http://imageshack.us/photo/my-images/687/gabbik.jpg/
ieri, si è alzato in piedi finalmente: http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... bbio2.jpg/

grazie ancora, con i cani ci so fare piu o meno, ma gli uccelli... son tutta un'altra questione!
elarvil

Messaggio da elarvil »

bagnetto time, lo metto ogni giorno in una grande bacinella cosi da rendergli possibile il bagnetto http://imageshack.us/photo/my-images/14 ... bbio3.jpg/
Pochi minuti fa, spero si noti l'ala destra in postura poco naturale, è come se cedesse: http://imageshack.us/photo/my-images/21 ... bbio4.jpg/

stando a quanto ha detto il veterinario, è un giovanotto, controllando il petto dice che era in carne e quindi era successo da poco, non era a digiuno da molto. gli ha controllato gli occhi e dice che le mucose sono ok.

Qua c'è il blocco biologico, trovare del pesce è un impresa (e sto in una citta di mare... le comiche...)
elarvil

Messaggio da elarvil »

profilo (si vede l'ala destra piu bassa): http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... bbio5.jpg/
ardeapurpurea

è un bellissimo gabbiano reale in abito riproduttivo! è un peccato perchè quasi sicuramente ha in giro i piccoli da qualchee parte anche se il compagno/a dovrebbe continuare lo stesso con lo svezzamento!
è messo male e in quello stato sicuramente non può volare ! le cose che mi vengono in mente sono o l'impatto con un'auto oppure l'aggressione da parte di un predatore probabilmente volante che lo ha abbattuto e poi non l'ha finito.
bisogna innanzi tutto che faccia uno o più bagni in acqua profonda deve bagnarsi tutto completamente in modo che successivamente senta lo stimolo di pulirsi le penne e di usare la sua ghiandola per impermeabilizzarle.
quanto cibo fornisci al giorno ? tieni conto che sono animali vhe mangiano molto se sono in buona salute
elarvil

Messaggio da elarvil »

hmmm la bacinella non basta per farlo immergere tutto. Ho pero una barchetta in vetroresina nel campo (la uso come panchina): potei riempirla d'acqua a mo' di piscinetta (se passano i vigili mi crocifiggono in sala mensa tipo fantozzi, qua manca l'acqua ahahah servirebbero almeno un 600 litri per riempirla).

Gli porto 3/4 volte al giorno queste polpette di macinato con pane (diciamo 3 parti di carne una di pane).
diciamo 20grammi per 3/4 volte al giorno. poco?

Stamattina non ha mangiato, ieri sera al pasto delel 21 gliene ho dato molto di piu (vado ad occhio) e l'ha avanzato (ha mangiato un po poi le altre palline le ha lasciate).

Ora non so se perche ho messo trppo pane (m'è scappato ahha) o perche è sazio. cmq gli faccio delel polpettine da 2cm.

Ho notato che rigurgita quanto mangiato per poi rimangiarlo. se non erro fanno la scortina, che poi o digeriscono o danno ai piccoli, no?

E' un maschietto eh!

Il bagno in mare potrei farglielo fare, dove sto io c'è una riserva naturale sul mare, pensavo di portarlo li quando i veterinari mi han detto che non potevo farci molto (non si muoveva...). Magari domani se è bel tempo... andiamo al mare io, la mia amora, la bimba... e il pennuto.
ardeapurpurea

ma potrebbe più che altro venire stressato da un trasporto e non si impegnerà neanche a lavarsi ! non puoi neanche farli la doccia con la canna tipo pioggia? l'ideale sarebbe il pesce perchè è più naturale per un gabbiano reale anche se ormai mangiano di tutto
elarvil

Messaggio da elarvil »

aggiornamento: ieri ... non era piu in terrazzo. Si è rimesso ed è andato via :) doveva solo riposarsi e mangiare un po.
Evvai, missione compiuta :D
Rispondi