ciao!
Ho trovato 4 giorni fa un gabbiano vicino casa mia.
La zona NON è frequentata da gabbiani, non ci son discariche (girano giusto 4/5 poiane/sparvieri nella valle).
Sono pero a 3.5km in linea d'aria con il mare, zona di campagna, vicino il centro urbano.
Era rannicchiato sul ciglio della stradina che porta a casa mia, tra le canne.
L'ho preso e portato da un primo veterinario, che non ha rilevato ne fratture ne altro.
Idem il secodno veterinario.
Quando l'ho trovato pare fosse in carne e che "le mucose sono ok" (controllando gli occhi). PAre fosse enterite (unico segnale, dissenteria). si è azzardato un "ha mangiato schifezze".
Non stava dritto sulle zampe. L'ho messo in terrazzo, gli ho attrezzato un recinto 2x2 alto 50cm, riparato su 2 lati, coperto per meta da un telo antipioggia (dopo 2 ore ha preso a grandinare, se l'è scampata! ahhaha).
Il primo giorno non ha mangiato nulla. Ho provato con prosciutto cotto, pane spugnato, croccantini per cani, scatolette per cani... PESCE... ma non mangiava.
Il 2,3 e oggi ha mangiato, gli do del macinato impastato con mollica di pane per i carboidrati. mi han sconsigliato il parmigiano che inizialmente mettevo.
Oggi lo riguardavo, e notavo una strana postura delle ali. Quella destra non è proprio , a riposo, simmetrica all'altra, sembra un po calante. Escludo di avergliela rotta io (sono di una delicatezza scandalosa

) nel prenderlo (gli poggio sopra una copertina e lo alzo, per evitare beccate), altrimenti penso che avrebbe dato segni di dolore... invece nulla.
se ne sta calmo e tranquillo, mi tollera all'itnerno del recinto, mangia quasi dalle mie mani (a pochi cm non tenta di beccarmi piu). Pero non posso tenerlo in terrazza per molto tempo!
Ho una bimba, 6 cani e uno scoiattolo (che st ain terrazza con lui) e non vorrei che possa portare malattie agli altri.
Consigli? Se servon foto specifiche o dettagli, saro lieto di fornirli!
aiuto please!
PS: chiedo venia in anticipo se ho sbagliato sezione, immagino, nel caso, si possa cambiare agevolmente