Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve A tutti quest'anno coi fringillidi ci ho lottato parecchio .posseggo 1 coppia di verdoni agata 1 di cardellini e una di lucherini TN.ho prodotto solo un verdone agata(baliato) 3 cardellini ancestrali(baliati) e due lucherini TN.
proprio nella coppia di lucherini che era quella piu' tranquilla e "facile" purtroppo su ogni covata (tranne la prima che e' andata malissimo a zero) alla speratura a 6 giorni tutte le uova erano gallate ma durante il resto della cova la meta' degli embrioni(50%) gli si arrestava lo sviluppo e morivano dentro non ancora del tutto formati...questo intorno al 8/9 giorno di cova in cui l'embrione diventava statico e nero.ho pensato che magari i genitori potevano essere portatori di qualche batterio che agisce sugli embrioni piu' deboli.che ne pensate? come posso evitare la moria embrionale il prossimo anno? che medicinale utilizzare e come?.....grazie anticipatamente a tutti.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
la risposta te la sei già data da solo:sicuramente c'è una patologia di cui i genitori sono portatori sani(spec la femmina) e contagia gli embrioni tramite l'app riproduttore,ma senza i necessari esami di laboratorio è impossibile scoprire di cosa si tratta e l'eventuale cura.A me successe una cosa analoga l'anno scorso,con morte di intere nidiate subito prima della schiusa, feci analizzare gli embrioni e risultò un batterio(stafilococco),con i risultati dell'antibiogramma feci subito la cura e risolsi subito il problema,ma senza questi esami starei ancora brancolando nel buio.
ok ho a disposizione 2 uova con embrione morto durante lo sviluppo le uova sono integre ma di circa 15 giorni di eta'...pensi che possano andare bene per un eventuale esame? e se si mi sai dire a chi rivolgermi?
devi portare le uova all'istituto zooprofilattico della tua regione ,richiedendo:esame autoptico,esame batteriologico con antibiogramma.Sarebbe meglio portarle il piu presto possibile dalla morte embrionale,ma visto che non puoi sapere quando è morto l'embrione,portalo subito e vedi cosa ti dicono(e chiedi anche il prezzo degli esami)
allo zooprof di Savona questi esami costano circa 20-30 euro,ma i prezzi variano molto da un istituto all'altro,cmq tu chiedi prima il prezzo degli esami e poi deciderai.