gazza ladra ferita

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Babol
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 agosto 2011, 19:02

gazza ladra ferita

Messaggio da Babol »

Ciao a tutti. Mi chiamo erika ho 27 anni e scrivo dalla liguria.
Oggi ho trovato sul ciglio della strada una gazza ladra ferita, ha una zampa e un'ala rotte dallo stesso lato, sotto l'ala è spellata..forse l'ha presa un gatto, non saprei..ora come posso fare per aiutarla?non sò quanto può abere, ma è tutta piumata.. innanzitutto cosa le dò da mangiare? le ho dato due lumachine di quelle senza guscio, ma poi non ha voluto mangiare altro...non ho tempo ora di mettere la foto..la metterò più tardi, sperando che al mio ritorno sia ancora viva! intanto se avete dei suggerimenti su come è meglio posizionarla ecc.., mi sareste molto utili!
Grazie!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: gazza ladra ferita

Messaggio da federico77 »

Salve Erika! intanto la gazza come gli altri corvidi è praticamente onnivora, più specializzata in alimenti carnei; ma sicuramente nel forum ci sono persone più esperte di me per consigliarti esattamente cosa farle mangiare. Comunque dovresti preoccuparti in primis delle sue condizioni di salute: una radiografia a torace, ali e arti inferiori sarebbe d'aiuto per capire meglio la gravità della situazione. Poi, o forse meglio prima, cercherei al più presto un centro LIPU il più possibile vicino a te per poter provvederre al suo recupero ed evitarle un troppo spesso facile addomesticamento.

Ti saluto e ti auguro tanta buona fortuna. Federico
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: gazza ladra ferita

Messaggio da ardeapurpurea »

federico ha ragione! sarebbe giusto farle fare una visita da un veterinario aviare e un bel disinfettante per ferite che saranno sicuramente veicolo di batteri per lei, per il resto io non mi sento di consigliare di portarla alla lipu dove con ogni probabilità non le daranno neanche tanto peso essendo un nocivo (per moltissimi) che preda i nidiacei ecc..
per l'alimentazione fornisci la cosa che più è ghiotta la gazza cioè carne prediligendo carne rossa e non di volatile fatta eccezione per fegato e cuore di pollo
Rispondi