Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
basta che lo metti in uno scatolone con una rete sopra dove lui si possa aggrappare, acqua non serve perchè si rischia l'annegamento, poi quasi tutti i chirotteri italiani assumono liquidi dalle loro prede, se mangia già da solo (se ha la peluria mangia da solo) dai pure le tarme e le camole o meglio tutte e due insieme
non mangia da solo è piccino. ha la peluria ma...è piccolo piccolo di misura.
ha dei dentini microscopici (credo da latte)
l'ho sistemato dentro una scatolina della camomilla e messo sopra al termoforo (era gelido) e si è appeso a testa in giu sul panno che gli ho fornito.
una domanda mi sorge spontanea ehhee....quando inizierà a volare...come s'ha da fa??
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
credo che sia lo stesso iter dei piccoli di rondine e balestruccio,xchè anch'essi si nutrono di insetti in volo,e di quelli sei già esperta,quindi non credo avrai problemi.
si infatti roba da mangiare per lui ne ho...l'unico problema è che mentre il rondone mangia di giorno..questo piccino si sveglia affamato alle dieci di sera...ehhee...doppio turno mi tocca!
ieri sera l'ho filmato mentre rosicchiava mezza camola.....che picciriddo dolce! (eh lo so...non tutti lo trovano dolce..)
se è piccolo mangia il latte non le tarme della farina ed è completamente rosa, ma sul nostro territorio ci sono chirotteri davvero molto piccoli come la nottola o il pipistrello nano che pesano pochissimi grammi e non superano i 4-5cm di lunghezza da adulti
ha i dentini. ho mandato la foto ad un sito che si occupa di pipistrelli mi hanno detto sub adulto pipistrello di savi
ieri sera ha provato a volare ma non ci riesce ancora. pero mozzica
della camola credo abbia mangiato l'interno piu che mangiare la pelle
è stato carino quando si è addormentato col "ciuccio" in bocca....e che la voleva lasciare quella camoletta ormai vuota??
Ciao Oriana,
qui al Museo di Storia Naturale di Firenze c'è un gruppo che si occupa di pipistrelli e bat box. Girando sul sito, ho visto che loro consigliano questo link: http://biocenosi.dipbsf.uninsubria.it/chiroptera/
Spero ti sia utile per trarre quante più informazioni possibili ed indirizzi di centri di recupero.
no, ieri sera è evaso dalla scatolina ma a terra cercava di sollevarsi senza riuscirci. faceva solo saltelli.. e s'è pure arrabbiato quando l'ho ripreso
per bere beve..è il mangiare che non so se gli basta. secondo me è poco.
ho contattato una "esperta" e mi ha sconsigliato le camole del miele perche sono troppo grasse...ma per ora ho solo quelle
però essendo un animale dall'organismo velocissimo brucerà tantisssimo quindi male non credo facciano io ho tirato su un toporagno per tre mesi solo a camole ed è vissuto
non so che dirti.
per ora se le ciuccia di gusto
e continua a tenerla tra i denti pure quando s'addormenta
sta cosa mi manda al manicomio come avesse il ciuccio !!
mi sono convinta e ho preso le tarme della farina..piccole.. pare che ne debba mangiare 5 a pasto
ora sta mangiando gia la seconda...gradisce il picciriddo!
credo che costruirò una volieretta con intorno una zanzariera cosi potrà fare prove di volo e farsi le ossa o meglio i muscoli.
pare debba volare bene prima di poterlo lasciare e farlo volare libero nella stanza non è possibile (se si ficca dietro un mobile...come lo recupero poi? e insomma.....andiamo avanti cosi vediamo che ne viene fuori
speriamo di non fare errori madornali
va be il problema batbox non si pone proprio...visto che non posso metterla ne per ora ne mai (volevo mettere una casetta per rondoni..ma prima o poi vedrai se non la appiccico al muro sperando sia di loro gradimento!!!
sto caricando un video se è chiaro...vi metto il link
Fantastico! Ho visto anche l'altro video! Il pipistrellino a differenza degli uccelli, in quanto mammifero, sente la mancanza della mammella della mamma pipistrella.. e ciuccia la camola! Piccino..
già ma non vola...saltella... e non trova il cibo da solo se glie lo lasci. insomma forse gli serve un po di tempo
sai come per i passeri che per un po vanno appresso ai genitori
cosi almeno mi ha detto l'esperta di modena...speriamo inizi presto a fare tutto cio che deve
stasera è in voliera...si è fatto un giro in lungo e in largo fino a trovare la scatolina appesa a mo di batbox nella quale si è rifugiato ormai da 1 oretta
be i pipistrelli cacciano in maniera un po diversa almeno i nostri associano il radar alla vista per cacciare prede aeree è quasi instintivo non hanno un gran che bisogno di allenamento per cacciare tantopiù per volare mi sembra strano che ancora non voli il pipistrello che capitò a me volava come un matto ma solo se partiva da un posto alto da per terra faticava un po come i rondoni
bho non ti so dire di piu
ho contattato il centro il pettirosso di modena e li pare che siano piuttosto esperti in fatto di pipistrelli di ogni dimensione
devo fidarmi di cio che mi dicono altrimenti non saprò mai se ho fatto le cose giuste o no
d'altra parte il pipi non lo posso lasciare come un rondone...e vedere dove va...se va....o se cade.. di notte chi vede niente?
ma ho pensato di legare la scatolina alla ringhiera della finestra del lato notte perche non è assolata e lasciarlo uscire da li cosi se vorrà tornarci per qualche notte avrà un posto sicuro
poi se non vorrà tornare...pazienza....io ci provo cmq!
pare che i pipistrellini prima prendono il latte poi cominciano a sgranocchiare qualcosa poi gli insetti senza la testa poi con tutta la testa e via dicendo
questo è ancora allo stadio del mangio ma solo se gli togli la testa alla camola
corre dietro la pinzetta e ciuccia l'acqua dalla siringa
non credo gli manchi molto ma intanto...meglio la voliera che la scatola non credi?