canarino con zampe aperte

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
ornellapinto

canarino con zampe aperte

Messaggio da ornellapinto »

salve a tutti sono nuova del forum,stasera mi sono registrata.ho un problema con il mio canarino giallo (scock).ieri sera era sulla sulla stecca ed improvvisamente ha girato il collo ,si e' tirato una zampa cadendo giu' nella gabbia.e' rimasto tutta la notte fermo all'inizio si lamentava poi si e' calmato ma ha continuato tutta la notte a muovere il collo a tratti.stamattina l'ho trovato fermo sempre a terra con le zampette divaricate e con la testa tra le ali.cerco di continuo di svegliarlo e dargli acqua e mangime ,ma non vuole niente ,vuole solo dormire.aiutatemi sono molto preoccupata !!!!!cosa posso fare???

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: canarino con zampe aperte

Messaggio da federico77 »

Purtroppo puoi fare ben poco, Ornella: sono chiari segni di un'infezione in stadio avanzato e che ormai ha già colpito l'encefalo. Molto probabilmente è una forma virale, ma a questo stadio ormai è praticamente impossibile intraprendere alcuna cura....

Federico
ornellapinto

Messaggio da ornellapinto »

ti ringrazio federico,ma ormai il mio canarino ieri e' morto,si era un po' ripreso ,ma poi non ce l'ha fatta.volevo sapere se quest'infezione e' contagiosa ,sai amo gli animali ed ho un bel pappagallo calopsite che e' tutta la mia vita.anche se in questi 2 giorni l'ho tenuto a distanza dicendomi che e' probabilmente una forma virale ora ho un po' paura .Poi la gabbietta l'ho regalata a mia cognata che anche lei ha lo stesso canarino,l'ho disinfettata con il lisoform, mica potrebbe essere contagioso anche per l'altro canarino?non vorrei creare danni.grazie per le tue informazioni attendo tua risposta.
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve Ornella, intanto volevo dirti che mi dispiace molto per il tuo canarino: purtroppo spessissimo le infezioni virali e quelle batteriche (se in forma setticemica) non lasciano molto margine di tempo per intervenire con tempestività. Per dirti se si fosse trattato di una malattia virale, o batterica, si sarebbe dovuto fare una piccola autopsia, eventualmente accompagnata da un esame istologico e da un esame colturale su appositi terreni di coltura per individuare il batterio in causa.
Sostanzialmente non dovrebbero esserci problemi per la tua calopsitta, visto che spesso sono virus specie-specifici e che (ad esempio per il vaiolo aviare) proprio le calopsitte sono particolarmente resistenti tra i pappagalli.
Hai fatto BENISSIMO a disinfettare la gabbia e le attrezzature ed è sempre così che ci si dovrebbe comportare quando si sospetta una malattia infettiva ;-) Non preoccuparti comunque, che con una buona disinfezione gli altri canarini possono dormire sonni tranquilli.

Ciao! Federico
Rispondi