Consiglio Rondone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
gilbo

Consiglio Rondone

Messaggio da gilbo »

Salve, complimenti per il sito dove si trovano moltissime informazioni.
3 settimane fa mia nipote ha trovato un rondone, era piccolissimo, aveva gli occhi chiusi e tremava tutto.
dopo essermi informato su internet ed aver trovato il vostro sito ho iniziato a cibarlo con le camole del miele, inizialmento non voleva mangiare ed ho provveduto all'alimentazione forzata, dopo circa due giorni ha aperto gli occhi ed ha iniziato a mangiare come un lupo.
Da allora è cresciuto e dovrebbe quasi essere pronto per il volo, soltanto che ho notato che le penne della coda si sono un pò rovinate, vorrei consigli e sapere come comportarmi allego foto della coda e del rondone.
Grazie in anticipo
Allegati
CIMG0315.JPG
CIMG0323.JPG
CIMG0322.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Consiglio Rondone

Messaggio da pier lorenzo orione »

liberalo in un grande prato e vedi se riesce a volare ugualmente,cosi se cade non si fa male e puoi recuperarlo,magari riprovi dopo qualche gg,ma credo non avrà problemi,si tratta solo di trovare il momento giusto
oriana

Messaggio da oriana »

le ali portano lo stesso problema della coda?
non puoi far molto se non provare a liberarlo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
gilbo

Messaggio da gilbo »

In maniera molto minore alcune penne delle ali presentano lo spesso problema.
Alcune piume sia delle ali che della coda presentano ancora il calamo, prima di provare a farlo volare aspetto che cada o posso già provare da adesso?
ancora non l'ho visto fare nessun esercizio, se non quello di lisciarsi le piume con il becco, se ne sta sempre buono buono e quando ha fame pigola.
oriana

Messaggio da oriana »

e no se non da segni di impazienza, mangia senza far storie e ha ancora i calami bianchi direi che devi aspettare qualche giorno
sarebbe un tentativo pressoché inutile e lui con quel piumaggio poco "serio" deve potersene andare di primo acchitto senza dover riprovare altre volte sperando che quelle pennucce strozzate reggano per 1 anno
gilbo

Messaggio da gilbo »

Ieri l'altro ho portato il rondone in un centro di recupero che dista solo una 20 di km da dove abito, a saperlo.. l'avrei portato prima..... Mi hanno detto che dovrebbe farcela, l'hanno messo insieme a degli altri trovatelli, il problema che ha e per il quale non sono riuscito a farlo volare è che è troppo grasso, adesso l'hanno messo a dieta.
Anche gli operatori del centro allevano i rondoni con le camole, mi hanno detto che la giusta quantità è di circa 7-8 camole al giorno, altrimenti diventano pigri e non ce la fanno a volare.
oriana

Messaggio da oriana »

7/8 camole al giorno ma quando!?....quando sono gia cresciuti e devono solo dimagrire!!
ma di solito non si pone proprio il problema
tra il fare esercizi preparatori e il serrare decisamente il becco, la dieta è obbligata e in un giorno non si riesce piu a farli mangiare come prima e dimagriscono quel tanto che basta
spero non li tengano in gabbia
perche ti hanno detto DOVREBBE FARCELA?
se è solo un po cicciottello come ti hanno detto non dovrebbero tentennare
per quella codina piena di strozzature e buchi ti hanno detto nulla?
Rispondi