Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, complimenti per il sito dove si trovano moltissime informazioni.
3 settimane fa mia nipote ha trovato un rondone, era piccolissimo, aveva gli occhi chiusi e tremava tutto.
dopo essermi informato su internet ed aver trovato il vostro sito ho iniziato a cibarlo con le camole del miele, inizialmento non voleva mangiare ed ho provveduto all'alimentazione forzata, dopo circa due giorni ha aperto gli occhi ed ha iniziato a mangiare come un lupo.
Da allora è cresciuto e dovrebbe quasi essere pronto per il volo, soltanto che ho notato che le penne della coda si sono un pò rovinate, vorrei consigli e sapere come comportarmi allego foto della coda e del rondone.
Grazie in anticipo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
liberalo in un grande prato e vedi se riesce a volare ugualmente,cosi se cade non si fa male e puoi recuperarlo,magari riprovi dopo qualche gg,ma credo non avrà problemi,si tratta solo di trovare il momento giusto
In maniera molto minore alcune penne delle ali presentano lo spesso problema.
Alcune piume sia delle ali che della coda presentano ancora il calamo, prima di provare a farlo volare aspetto che cada o posso già provare da adesso?
ancora non l'ho visto fare nessun esercizio, se non quello di lisciarsi le piume con il becco, se ne sta sempre buono buono e quando ha fame pigola.
e no se non da segni di impazienza, mangia senza far storie e ha ancora i calami bianchi direi che devi aspettare qualche giorno
sarebbe un tentativo pressoché inutile e lui con quel piumaggio poco "serio" deve potersene andare di primo acchitto senza dover riprovare altre volte sperando che quelle pennucce strozzate reggano per 1 anno
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Ieri l'altro ho portato il rondone in un centro di recupero che dista solo una 20 di km da dove abito, a saperlo.. l'avrei portato prima..... Mi hanno detto che dovrebbe farcela, l'hanno messo insieme a degli altri trovatelli, il problema che ha e per il quale non sono riuscito a farlo volare è che è troppo grasso, adesso l'hanno messo a dieta.
Anche gli operatori del centro allevano i rondoni con le camole, mi hanno detto che la giusta quantità è di circa 7-8 camole al giorno, altrimenti diventano pigri e non ce la fanno a volare.
7/8 camole al giorno ma quando!?....quando sono gia cresciuti e devono solo dimagrire!!
ma di solito non si pone proprio il problema
tra il fare esercizi preparatori e il serrare decisamente il becco, la dieta è obbligata e in un giorno non si riesce piu a farli mangiare come prima e dimagriscono quel tanto che basta
spero non li tengano in gabbia
perche ti hanno detto DOVREBBE FARCELA?
se è solo un po cicciottello come ti hanno detto non dovrebbero tentennare
per quella codina piena di strozzature e buchi ti hanno detto nulla?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te