Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Ciao a tutti, ieri sera abbiamo letteralmente tolto di bocca al gatto un bellissimo uccellino, siccome siamo totalmente ignoranti in materia potreste suggerirmi come alimentarlo e di che tipo di uccello si tratta?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
E' un piccolo merlotto bello grassottello. Avete provato a rimetterlo dove l'avete trovato, magari tenendo lontano il gatto per qualche tempo? Perché i genitori certamente saranno rimasti nei paraggi, e rispondendo ai richiami del piccolo torneranno a nutrirlo. Anche perché allevarlo voi è un impegno enorme, dovrete alimentarlo almeno ogni ora e mezza - due ore fino a quando non sarà adulto e sarà autonomo nel volo e nel nutrirsi, ovvero poco meno di un mese. Ho appena svezzato una merla, e se non fossi stato obbligato alla reclusione per concludere gli esami, sarebbe stato impensabile. Pensateci bene.
Altra cosa: se il gatto l'ha ferito o con i denti o con gli artigli potrebbe anche non farcela per l'infezione.
ha ragione, meglio rimetterlo in natura e allontanare il gatto, l'allevamento a mano è molto impegnativo specialmente per chi ha poca esperienza nel campo.
ps come fai a sapere di aver tirato su una merla?
beh, ardea, non me ne intendo molto di uccelli ma piume marroni e becco marrone dovrebbe essere una femmina, no? se vuoi vedere la foto è sul topic "piccolo merlo mangia e dorme sempre"... sulla sezione SOS nidiacei.
Si, si, scusa ardea, sembrava fosse un tono seccato ma non lo era, ero più che altro stupito! Cavolo allora spero di non averlo/a traumatizzato chiamandolo/a sempre al femminile...
Dai, sentiamo come va con il piccolo merlo ritrovato. Speriamo che si facciano avanti i genitori.
calma....non sottoponiamo l'organismo all'antibiotico se non ci sono graffi o morsi, capita spesso che i gatti più fannulloni li prendano senza nemmeno ferirli e non sappiano più cosa farne (capitato con una passera d'italia qualche settimana fa, tenuta per tre giorni sotto osservazione senza ferite e per farle recuperare lo stress ed involata con successo).