Ritrovamento

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
acce

Ritrovamento

Messaggio da acce »

Ciao a tutti, ieri sera abbiamo letteralmente tolto di bocca al gatto un bellissimo uccellino, siccome siamo totalmente ignoranti in materia potreste suggerirmi come alimentarlo e di che tipo di uccello si tratta?
Anacleto 001.jpg
Anacleto 002.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lapenultimariva

Re: Ritrovamento

Messaggio da lapenultimariva »

E' un piccolo merlotto bello grassottello. Avete provato a rimetterlo dove l'avete trovato, magari tenendo lontano il gatto per qualche tempo? Perché i genitori certamente saranno rimasti nei paraggi, e rispondendo ai richiami del piccolo torneranno a nutrirlo. Anche perché allevarlo voi è un impegno enorme, dovrete alimentarlo almeno ogni ora e mezza - due ore fino a quando non sarà adulto e sarà autonomo nel volo e nel nutrirsi, ovvero poco meno di un mese. Ho appena svezzato una merla, e se non fossi stato obbligato alla reclusione per concludere gli esami, sarebbe stato impensabile. Pensateci bene.
Altra cosa: se il gatto l'ha ferito o con i denti o con gli artigli potrebbe anche non farcela per l'infezione.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

ha ragione, meglio rimetterlo in natura e allontanare il gatto, l'allevamento a mano è molto impegnativo specialmente per chi ha poca esperienza nel campo.
ps come fai a sapere di aver tirato su una merla?
lapenultimariva

beh, ardea, non me ne intendo molto di uccelli ma piume marroni e becco marrone dovrebbe essere una femmina, no? se vuoi vedere la foto è sul topic "piccolo merlo mangia e dorme sempre"... sulla sezione SOS nidiacei.
ardeapurpurea

l'ho visto è un bellissimo merlo... ma non si potrà sapere il sesso fino alla prima muta , non ti preoccupare l'ho detto in modo scherzoso
oriana

Messaggio da oriana »

ma se l'ha preso il gatto va messo sotto antibiotico
di solito è cosi
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lapenultimariva

Si, si, scusa ardea, sembrava fosse un tono seccato ma non lo era, ero più che altro stupito! Cavolo allora spero di non averlo/a traumatizzato chiamandolo/a sempre al femminile... :shock:
Dai, sentiamo come va con il piccolo merlo ritrovato. Speriamo che si facciano avanti i genitori.
ardeapurpurea

appunto è vero antibiotico!!!!!!
Oip90

Messaggio da Oip90 »

calma....non sottoponiamo l'organismo all'antibiotico se non ci sono graffi o morsi, capita spesso che i gatti più fannulloni li prendano senza nemmeno ferirli e non sappiano più cosa farne (capitato con una passera d'italia qualche settimana fa, tenuta per tre giorni sotto osservazione senza ferite e per farle recuperare lo stress ed involata con successo).
ardeapurpurea

sperando che non abbia rotto niente all'interno, poi è ovvio che si usi l'antibiotico solo se ha ferite infette
oriana

Messaggio da oriana »

spesso le ferite nemmeno si vedono. basta un buchetto minuscolo in mezzo alle piumette...
non è questione di infezione..ma di saliva del gatto
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Rispondi