Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Grazie!ardeapurpurea ha scritto:complimenti per l'ambiente che hai creato!!!
Grazie Federico! sì..non è facile...!federico77 ha scritto:Salve apemaia. Premetto subito che allevare "a mano" i piccoli passeri non è mai facile, poiché hanno esigenze nutrizionali abbastanza diverse dai canarini. Le cause di caduta del piumaggio in questi casi possono riguardare una carenza proteica/vitaminica nell'alimentazione, come pure problemi epatici e parassitosi (spesso coccidiosi). Direi inoltre che spesso è anche un problema di quantità di alimento somministrato che nello "svezzamento umano" sono quasi sempre inferiori alle loro reali esigenze.
L'ideale sarebbe fare un esame delle feci per escludere intanto un problema parassitario e nel frattempo migliorare l'alimentazione (più proteine d'origine animale, come quelle dell'uovo sodo, abbinato a un buon complesso vitaminico, oltre ad una miscela di semi e verdura/frutta fresca).
Ripeto, però, che queste formulazioni casalinghe sono sempre un po' empiriche, poiché difficilmente soddisfano tutta quella varietà e quantità di alimenti che i loro genitori riescono a fornire.
Comunque sia quando comincia a volare sul serio (sono inadatti alla vita domestica) è imperativo liberarlo. Nel frattempo prova a fornirgli quello che ti dicevo e cerca di farti vedere il meno possibile da lui per l'imprinting umano e per lo stress che può causargli.
Ciao! Federico