Il ruolo del maschio durante la cova.

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: Il ruolo del maschio durante la cova.

Messaggio da pier lorenzo orione »

di solito lascio la coppia assieme x tutta la stagione di cove,a meno che non dimostrino incompatibilità caratteriale,nel qual caso li cambio,e mi libero subito dei maschi troppo aggressivi o femmine che non imbeccano a dovere,ma nel mio ceppo sono veramente rare,di solito ci sono piccole differenze tra una ff e l'altra,alcune sono piu o meno eccezionali di altre,ma sempre brave.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' normale che la femmina faccia fatica a defecare? Gli sto mettendo piccoli pezzi di frutta per aiutarla ma non so se vada bene.

O.T. curiosità, i ciuffolotti in che gabbia li tieni?
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

fai bene a mettere la frutta(mela e pera),la aiuterà a defecare,magari è un pò costipata xchè quando nutrono i pulli mangiano molto di piu anche loro,dai anche un pò di verdura(1 foglia di radicchio ,cicoria,indivia).I ciuffolotti in riproduzione sono in gabbie da 120,i novelli svezzati li porto in una grande voliera all'aperto che un caro amico mi mette a disposizione ogni anno nel suo giardino.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Davvero belli, immagino che siano delicati come i cardellini?

Nel frattempo i pulletti iniziano a becchettare nelle mangiatoie e tranne il più piccino iniziano a prendere diffidenza, appena armeggio con acqua o mangiare diventano irrequieti.

Curiosità comportamentale, fanno qualche sorta di gioco tra di loro?
pier lorenzo orione

i Ciuffolotti sono molto meno delicati dei cardellini,infatti,nonostante questi ultimi mi piacciano molto,ho dovuto abbandonarne l'allevamento xchè non ho le strutture idonee x accoglierli,hanno bisogno di un ambiente asciutto e soleggiato,e il mio locale è un pò umido e prende pochissimo sole.I novelli di verdone sono come gli altri fringillidi,amano becchettare e "rosicchiare" tutto il gg,quando saranno svezzati(anche adesso) offri spighe di panico e se ne trovi ,spighe di piantaggine verdi e altre erbe prative,e mi raccomando,da adesso in poi,max pulizia gabbia e accessori e griglia sul fondo gabbia obbligatoria.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Cambio la griglia di fondo ogni 2-3 giorni, il fondo ogni fine settimana, uso il cutolo. Lavo e cambio l'acqua ai beverini anche 2 volte al giorno. Lavo e disinfetto posatoi, mangiatoie, beverini e accessori vari ogni settimana. Spero basti :D.
pier lorenzo orione

benissimo,continua cosi e non avrai problemi.Magari con l'arrivo dei primi freddi autunnali metti nel pastoncino un pizzico di sulfamidico x prevenire la coccidiosi (sulfazone) a cui i giovani verdoni vanno soggetti durante e dopo la prima muta.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' morta la madre, domenica era rimasta incastrata in un beverino, credo di essermene accorto dopo una mezz'ora. Stringeva la zampa e non usciva sangue aveva solo una punta di rosso nel tarso posteriore, ma non era una escoriezione. Oggi ho spalmato un pò di T3 oil sulla zampa e sui posatoi dopo mezz'ora era senza forze sul fondo della gabbia, probabilmente avvelenata da quello schifo di olio oltretutto consigliato dal veterinario. Giuro che mi sento uno straccio, probabile che l'ho uccisa io con quel maledetto olio.
pier lorenzo orione

mi spiace molto,xchè non mi hai chiesto prima di agire?la malaleuca è un ottimo prodotto x ferite,eczemi ,traumi ecc ma x ingestione è tossica a forti dosi,meno male che non sono morti anche gli altri,speriamo che il maschio riesca a finire lo svezzamento da solo
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Già, e che la usavo da tempo, in quanto ha sempre avuto problemi alla zampetta. Forse il troppo caldo ha aumentato il problema.

Becchettano praticamente tutti, solo il più piccolo mi sembra prediliga il pastoncino con l'uovo sodo.
pier lorenzo orione

la verdona aveva già deposto?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Stava nel nido a covare ma non ha deposto nulla.
pier lorenzo orione

vabbè ,voltiamo pagina,ora pensa a curare bene i verdoncini
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il maschio canta e grida tutto il giorno, e non l'ho più visto alimentarli, hanno oramai 27-32 giorni. Mangiano e bevono, sia i semi (principalmente perilla e scagliola) che il pastoncino con l'uovo sodo.

Pensavo di dividerli dall maschio che crea solo agitazione all'interno della gabbia.

Si dovrebbe già riconoscere il sesso giusto?
pier lorenzo orione

si posta le foto singole e ti dico
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Eccoli, non sono in ordine di nascita.

Il forum taglia le immagini, per vederle intere basta trascinarle sulla barra degli indirizzi.

Primo
Immagine
Immagine

Secondo
Immagine
Immagine

Terzo
Immagine
Immagine

Quarto
Immagine
Immagine

Aggiungo anche un video recente: http://www.youtube.com/watch?v=PanQEGSM_qk&hd=1
pier lorenzo orione

Partendo dall'alto,la 1° foto è una femmina,gli altri tutti maschi,ho solo un dubbio sulla 3° foto xchè è voltato e non si vede bene il petto.Anche nel video mi sembrano una ff e 3 maschi.Purtroppo vedo che sono tutti senza anello,quindi non potrai nè cederli nè partecipare alle mostre,potrai tenerli o regalarli,ma sia tu che il nuovo proprietario potreste avere problemi legali.speriamo bene..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sarà un bel cantare il prossimo anno :)

Ti ho inviato un messaggio privato, giusto per chiarire un paio di cose.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Piccola curiosità, la femminuccia del gruppo alza spesso la cresta, nel senso che spesso e volentieri alza le piume del capo. Non credo sia paura o quant'altro è l'unica che non si agita quando mi avvicino alla gabbia (è la piccolina che ho imbeccato qualche volta). Ha un significato?

Curiosità ulteriore. Comportamento che mi sembra abbiano tutti e 3 i maschietti, la femminuccia no, quando svolazzano da un posatoio all'altro, anche se hanno lo spazio per "atterrare", si poggiano sul dorso degli altri fratelli/sorella. Delle volte si vede il piccolino sotto che si sposta con l'altro in groppa :)
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

Il comportamento della femmina "dovrebbe" essere paura anche se come dici tu pare essere la più calma, mentre il comportamento dei maschi è normalissimo, anche i miei cardellini lo facevano, ma verso i 30 giorni questo comportamento svanisce.
UN SALUTO, MATTEO
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi mio padre ha fatto scappare un novello. :(

Gli ho fatto mettere un pò di mangime e acqua all'esterno.

Che rabbia.
pier lorenzo orione

in questo stadio i novelli sono molto nervosi e fuggono facilmente da ogni buco che trovano,ogni anno io perdo sempre almeno 1 -2 ciuffolotti(e allevo all'interno).L'anno scorso ne ho persi 2,uno l'ho recuperato con fatica xchè era ancora piccolo,l'altro,una bella ff pastello già svezzata,è andata e mai piu tornata,quest'anno non ho ancora perso nessun soggetto,ma la stagione non è ancora finita...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' destinato a morire? Non ha nessuna possibilità? Non mi importa che torni...
pier lorenzo orione

questo non saprei dirlo.I miei ciuffolotti fuggitivi partivano come dei razzi e non sono mai tornati ,nè li ho mai piu rivisti nemmeno nei dintorni.l'unico che sono riuscito a recuperare l'anno scorso era un novello non ancora svezzato ,di circa 22 gg,ma ho impiegato una giornata intera,alla fine l'ho catturato solo xchè era stremato ,e anche cosi ho dovuto usare un retino da pescatore che mi ha prestato il mio vicino,infatti nonostante fosse affamatissimo e chiamasse a gran voce,non scendeva dai rami piu alti ,sembrava nato in libertà.X questo credo che qualche possibilità possano averla,avendo conservato un forte istinto selvatico.Se fosse un canarino ti direi senz'altro che non avrebbe alcuna possibilità,ma un verdone sono piu ottimista
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Uno dei tre novelli tiene le penne delle ali basse, sotto la coda per intenderci. Sembra molto magro, ma sembra aver iniziato la muta, perde molte piume, specie nel dorso. E' normale?
pier lorenzo orione

controlla che non se le strappino a vicenda,i novelli alla prima muta sono spesso soggetti alla pica.X vedere se è magro prendilo in mano e tocca la carena dello sterno(il petto),se lo senti tagliente è magro e dovrai separarlo dagli altri e iniziare una terapia con sulfamidico,anzi come prevenzione ti consiglio di dare a tutti i novelli un pizzico di sulfazone in polvere nel pastoncino,x tutto il periodo della muta,fino all'autunno.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Lo strapparsi a vicenda non mi pare accada, hanno il vizio di montarsi uno sopra l'altro ed è chiaro che lo fanno apposta, visto lo spazio libero disponibile sul posatoio. E credo che questo comportamento gli faccia perdere le piume sul dorso e sul capo al malcapitato.

Però noto che è il caldo che li debilita, le prime ore del mattino e la sera sono più pimpanti, nel pomeriggio si quietano. Non mangiano tantissimo oltretutto.

Quanto dovrebbero pesare considerando che hanno 50 giorni? Anche se credo che il peso sia molto influenzato dal periodo.
pier lorenzo orione

come ti dicevo,la prima muta giovanile,che è appena iniziata,x i verdoni è un periodo molto critico,e tutti gli allevatori che conosco praticano una prevenzione con sulfamidico a dosi basse, nei mesi estivi da luglio a ottobre,interrompendola quando tutti i soggetti hanno terminato la muta.Molti non saranno d'accordo,ma io credo che non ha senso rischiare di perdere il frutto di tanti sacrifici x motivi etici.Il peso non te losaprei dire,ma il metodo dello sterno è abbastanza affidabile
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ok, provvedo stasera, non serve ricetta da quel che ho letto giusto?

Stasera dovrebbero passare nel gabbione da 120, lo ho da qualche giorno, ma non ho un posto dove appoggiarlo, e stasera mi arriva lo scaffale :)
pier lorenzo orione

no niente ricetta
Rispondi