rondone pronto per volare

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
spider

rondone pronto per volare

Messaggio da spider »

Salve a tutti sono nuovo di questo forum.
Qualche giorno fa ho trovato un rondone. Ho prestato immediatamente le prime cure e successivamente sono riuscito a farlo mangiare. Adesso pare sia pronto per volare... non accetta cibo, tenta sempre la fuga, e le ali sono ben sviluppate e più lunghe della coda di oltre 2 cm.
Ho 2 domande da chiedervi:
Come faccio a essere sicuro che sia davvero pronto?
E' più consigliato far spiccare il volo da un terrazzino o da terra?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: rondone pronto per volare

Messaggio da oriana »

da terra
se lo lasci partire da un terrazzo o una qualsiasi altura potrebbe essere aiutato nel volo proprio dallo slancio preso ma poi fermarsi piu in la dove non lo vedi
se invece lo rilasci da terra procedi cosi :ti piazzi in uno spazio grande e privo di ostacoli..lontano dalle auto e da pericoli in genere, lo metti sul palmo della tua mano e col braccio alzato tanto piu che puoi aspetti che lui scenda da solo. rasenterà probabilmente il suolo ma se è pronto lo vedrai salire e potrai essere sicuro di averlo fatto volare davvero
assicurati di poterlo seguire con lo sguardo per parecchi metri altrimenti se dovesse cadere non potrai recuperarlo e sarebbe un peccato.
facci sapere
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'ideale è un bel prato grande,cosi se cade non si fa male e lo recuperi facilmente
spider

Messaggio da spider »

oriana ha scritto:da terra
se lo lasci partire da un terrazzo o una qualsiasi altura potrebbe essere aiutato nel volo proprio dallo slancio preso ma poi fermarsi piu in la dove non lo vedi
se invece lo rilasci da terra procedi cosi :ti piazzi in uno spazio grande e privo di ostacoli..lontano dalle auto e da pericoli in genere, lo metti sul palmo della tua mano e col braccio alzato tanto piu che puoi aspetti che lui scenda da solo. rasenterà probabilmente il suolo ma se è pronto lo vedrai salire e potrai essere sicuro di averlo fatto volare davvero
assicurati di poterlo seguire con lo sguardo per parecchi metri altrimenti se dovesse cadere non potrai recuperarlo e sarebbe un peccato.
facci sapere
Allora il problema è il seguente:
Io l'ho ritrovato nei pressi di casa mia, vicino non ci sono spiazzi in cui poter farlo volare.
Volevo rilasciarlo in zona affinche si potesse rincontrare coi suoi cari! :)
Non vorrei allontanarmi troppo dalla zona.
Cosa mi consigliate?
oriana

Messaggio da oriana »

ma non te ne devi proprio preoccupare di questo!
assolutamente
ti pare che un rondone che viene dal sud dell'africa si mette in panico se lo lasci in un altro quartiere?????
per lui le distanze non sono un problema e troverà SUBITO la sua strada
fai come ti ho suggerito...vedrai che sarà la soluzione migliore
meglio fare qualche km per trovare il suo gruppo (il che nemmeno è importante visto che molti appena usciti dal nido partono per la migrazione senza gli adulti) che rimanere incastrato in un balcone o un tetto o spiaccicato da una macchina!
spider

Messaggio da spider »

oriana ha scritto:ma non te ne devi proprio preoccupare di questo!
assolutamente
ti pare che un rondone che viene dal sud dell'africa si mette in panico se lo lasci in un altro quartiere?????
per lui le distanze non sono un problema e troverà SUBITO la sua strada
fai come ti ho suggerito...vedrai che sarà la soluzione migliore
meglio fare qualche km per trovare il suo gruppo (il che nemmeno è importante visto che molti appena usciti dal nido partono per la migrazione senza gli adulti) che rimanere incastrato in un balcone o un tetto o spiaccicato da una macchina!
Grazie mille per i consigli! Speriamo bene...
Al sol pensiero di lasciarlo già mi manca..tratterrò a stento le lacrime! ehehhee
Un'ultima cosa! E' preferibile lasciarlo andare nella prima mattinata o nel tardo pomeriggio?
Grazie ancora!
oriana

Messaggio da oriana »

non importa a che ora lo lasci. purche non sia a mezzogiorno o nelle prime ore del pomeriggio
se ci fai caso a quell'ora nel cielo non ci sono rondoni
pensa che saltano dal nido per il loro primo volo anche a notte fonda!
i rondoni che spiccano il volo non si uniscono al gruppo..non tornano nel nido e non seguono i genitori
sono indipendenti del tutto. per cui stai tranquillo/a
l'importante è che tu lo veda salire in alto e volare bene!
spider

Messaggio da spider »

oriana ha scritto:non importa a che ora lo lasci. purche non sia a mezzogiorno o nelle prime ore del pomeriggio
se ci fai caso a quell'ora nel cielo non ci sono rondoni
pensa che saltano dal nido per il loro primo volo anche a notte fonda!
i rondoni che spiccano il volo non si uniscono al gruppo..non tornano nel nido e non seguono i genitori
sono indipendenti del tutto. per cui stai tranquillo/a
l'importante è che tu lo veda salire in alto e volare bene!
Grazie per la disponibilità!
Cercherò di rimanere tranquillo :)
Comunque farò sapere domani!
oriana

Messaggio da oriana »

MI RACCOMANDO : NON LO LANCIARE
aspetta che scenda da solo dalla tua mano tenuta in alto (se te ne darà il tempo!!)
guarda bene prima di iniziare....guardati intorno e controlla tutto...cani...gatti..ostacoli.. TUTTO!!!
lo so..sono apprensiva..ma basta cosi poco per vanificare tutta la fatica fatta per farli crescere forti e sani!
spider

Messaggio da spider »

oriana ha scritto:MI RACCOMANDO : NON LO LANCIARE
aspetta che scenda da solo dalla tua mano tenuta in alto (se te ne darà il tempo!!)
guarda bene prima di iniziare....guardati intorno e controlla tutto...cani...gatti..ostacoli.. TUTTO!!!
lo so..sono apprensiva..ma basta cosi poco per vanificare tutta la fatica fatta per farli crescere forti e sani!
TRANQUILLA!! Sono super apprensivo!
Controllerò la zona in ogni angolo...
Domani ti farò sapere..
spider

Messaggio da spider »

[quote="oriana"]MI RACCOMANDO : NON LO LANCIARE
lo so..sono apprensiva..ma basta cosi poco per vanificare tutta la fatica fatta per farli crescere forti e sani![/quote

E stamattina ha spiccato il volo... Solo due piccoli tentativi di assestamento prima della grande partenza! Che dire... una partenza olimpionica! [smilie=109.gif]
L'ho seguito fin quanto ho potuto.. è stata un'emozione fortissima! :cry:
( Mi ha lasciato un piccolo ricordino prima di andarsene... :) )
oriana

Messaggio da oriana »

spider ha scritto:( Mi ha lasciato un piccolo ricordino prima di andarsene... :) )
anche lui era emozionato...
bene sono contenta!!!!! [smilie=041.gif]
babayaga

Messaggio da babayaga »

salve scusate se scrivo qui @.@ se è un problema avvertitemi!
bene volevo chiedere un paio di cose :\ quando si capisce che è davvero pronto un rondone a volare? @.@ il piccolo che ho a casa non vuole mangiare più sta quasi sempre nel nido apparte qualche volta (e a quanto mi ha detto mia sorella lo ha sorpreso battere le ali forse in un allenamento XD) ora il problema è che per una settimana l'ho dovuto alimentare con carne macinata :( e in quella settimana gli son cadute tre piume due dalle ali e una dalla coda @.@ ora lo devo alimentare a forza oppure lo lascio tranquillo? comunque pesa 45 grammi ed ha le alu più lunghe della coda di due centimetri
oriana

Messaggio da oriana »

scusa...fai capire...sono cadute piume o penne???
e come diamine è accaduto?
certo se non mangia niente come sopravvive?
foto delle "piume" cadute si possono avere?
in ogni caso quando le ali sono piu lunghe della coda di ALMENO DUE DITA puo dirsi pronto all'involo
ma ora bisogna vedere che piume sono cadute
sperando che nel frattempo non ne cadano altre
babayaga

Messaggio da babayaga »

no non ne sono cadure altre ho comincioato a dargli di nuovo le tarme della farina .-. non riesco a fargli una foto si spaventa @.@ conmunque una penna è caduta dalla coda l'ultima a destra e nelle ali nelle parti centrali erano quelle nuove credo
(ps: ovviamente non lo faccio crepare di fame -.- lo obligo a mangiare almeno qualche verme ogni due ore..)
oriana

Messaggio da oriana »

non depone a suo favore la caduta di queste penne
si sono spezzate...o sono cadute con il calamo intatto?
è una situazione preoccupante
babayaga

Messaggio da babayaga »

quella della coda si è spezzata le altre avevano ancora residui del calamo(se ho capito bene è quella patina bianca dura da cui nascono le penne)
oriana

Messaggio da oriana »

quindi a parte quella della coda..le altre sono uscite intere dalla loro sede....
povero
di solito quando cadono le penne è un problema di alimentazione
quando invece si spezzano (sto generalizzando) come sulla coda è perche il piccolo si sbatte molto e nel tentativo di prendere il volo si rovina il piumaggio
forse è pronto da tempo e non lo hai lasciato andare?
babayaga

Messaggio da babayaga »

nu quando gli davo la carne ancora non tentava di volare a ed aveva fame ma non voleva mangiare il tritato e nel frattempo gli sono cadute le penne poi gli ho preso di nuovo i vermi i primi due giorni si è ingozzato poi piano piano a cominciato a non volerne più completamente :( credo che ora sia pronto per volare ma sensa le penne @.@ (ora a comincioatu pure a far finta di ingoiare i vermi e appena mi giro li sputa a terra .-.)
oriana

Messaggio da oriana »

non so proprio che dirti. se la penna è uscita intera la rimetterà in 40 giorni
non credo potrai tenerlo per 40 giorni ancora
nel frattempo si rovinerà qualche altra cosa
puoi solo provare a rilasciarlo e vedere se va.............
micaelaale

Messaggio da micaelaale »

Salve a tutti
mercoledì ho trovato due rondoni nel cortile del condominio, sono sicuramente caduti dal nido o si sono buttati o hanno provato a volare ma hanno le ali ancora un po' corte, forse, arrivano giusto in fondo alla coda e ho letto in giro che devono essere un paio di centimetri più lunghe della coda. I due uccellini stanno bene anche se con fatica riesco a farli mangiare circa ogni due ore. Ma mio problema è che il 20 luglio partirò per il mare, mi chiedevo se in 20 giorni saranno pronti a volare via. Uno dei due deve essere un pochetto più grande perchè ho notato che è più vispo e fa esercizi con le ali :D mentre l'altro solo stamattina ha aperto le ali e le ha mosse come ad esercitarsi
Non è la prima volta che ho allevo due rondoni mi è già successo circa 8 anni fa solo che non riesco a ricordarmi quando li ho portati al parco per farli volare, credo, ma non ne sono sicura, fosse fine luglio è stata una grande emozione e non ho saputo trattenere le lacrime quando sono volati via
oriana

Messaggio da oriana »

per il 20 luglio DEVI averli rilasciati..
tranquilla ci vorranno una decina di giorni al massimo per quello piu "corto" o poco piu se è timido e poco intraprendente. magari tra una settimana manda qualche foto di ali e coda insieme...cosi..ci diamo una regolata
babayaga

Messaggio da babayaga »

ieri sono riuscita a controllargli le ali ed ho visto che gli stanno ricrescendo le penne! quelle della ali! una e già due centimetri lìaltra e un centimetro(ho preso la misura non da dove è attaccata ma da dove si comincia a vedere )
e nell'altra ala gliene sta crescendo un altra che non si era sviluppata! :D secondo se lo\a tengo un altra settimana queste piume saranno scesciute un altro pò? giusto per liberarlo con meno buchi @.@
micaelaale

Grazie Oriana
mi rassicura il fatto che devono andare prima del 20 luglio :D
infatti pensavo che nel prossimo weekend li porto al parco per fare una prova e spero che vadano
ho una foto sul cellulare dove si vedono bene le code ma non riesco a scaricarle sul pc spero di riuscire nei prossimi giorni con la macchina fotografica
grazie ciao :)
oriana

Messaggio da oriana »

si baba crescono
sperando non si rompa altro
EVITA CHE SBATTA LE ALI PER TERRA. solo nella sua scatola che deve essere abbastanza spaziosa da fargli allargare le ali ma non da farlo girare come una trottola.

MICAELA niente prove di volo
coi rondoni nonsi fanno prove di volo MAI
il prossimo we è presto. non stare a pensarci ora...quando vedrai che non stanno fermi un attimo..che non mangiano piu come prima e che guardano solo la finestra allora e solo allora puoi tentare di lasciarli
micaelaale

ah ok allora aspetterò grazie, per ora dormicchiano sempre e di tanto in tanto aprono le ali e le sbattono un po' :)
oriana

Messaggio da oriana »

bene è tutto nella norma
vedrai che presto daranno segno di impazienza... e allora ne parleremo meglio
intanto nutrili e tienili puliti :-)
micaelaale

si si li faccio mangiare sforzandoli, perchè si agitano molto, quando li prendo ma è l'unico modo per alimentarli per il resto sono puliti, levo sempre gli escrementi appena li fanno. Da ieri uno dei due o entrambi fanno un leggero sibilo anche di notte, non so come descriverlo ma è più o meno il richiamo che fanno gli adulti ma il loro è più leggero, anche se oggi mi sembra un po' più forte ... staranno crescendo :)
oriana

Messaggio da oriana »

attenta che quando emettono quel suono (se è come dici) di solito si stanno azzuffando tra loro
se continua ...dividili
una foto?? io continuo a chiederle...
micaelaale

http://imageshack.us/photo/my-images/684/rondoni.jpg/
questi sono i rondoni, spero si veda la foto, se ne stanno quasi sempre uno accanto all'altro e si "grattano" il collo a vicenda con il becco. Quando emettono quel suono che ho cercato di descrivere ho controllato e non si stanno azzuffando, comunque nel caso lo facessero li divido subito ma per ora tutto è tranquillo :D
Rispondi