Passerotta dolorante

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
PiccolaIena

Passerotta dolorante

Messaggio da PiccolaIena »

Buongiorno a tutti!
Circa 20 giorni fa ho trovato una piccola passerotta mentre ero per strada. Era sotto un'auto che stava per partire. L'ho fatta uscire (era proprio vicinissima ai pneumatici) e ho provato a farla volare. Niente da fare: prendeva solo grandi testate, perchè, stanca di battere le ali, le bloccava improvvisamente, cadendo al suolo (o vicino alla parete) come un sasso... Son stata più di un'ora a provare e riprovare, a vedere se la mamma era nei paraggi... ma NULLA. Così ho deciso di portarla a casa: il piumaggio c'era già, solo le ali e la codina erano un po' piccine, ma, volicchiava... L'idea era quella di metterla in forze per poi renderle al più presto la libertà. Solo che, in 20 giorni, anche se stimolata in tutti i modi, si è sempre più impigrita. Preferisce stare sulle spalle delle persone (è in gabbia principalmente di notte, di giorno, se non ci son pericoli in giro, la lascio libera!) piuttosto che volare qua e là. La sto nutrendo con frutta (soprattutto mela) ed un pastone giallo, consigliato dal negozio di animali. E' al miele ed ha, all'interno, dei semini neri. Inoltre ho iniziato a farle mangiare qualche semino (li schiaccio un po', così può facilmente aprirli, anche se mangia pure l'involucro esterno).
Da ieri sera, però, ho notato una cosa strana: si accuccia, camminando sulle articolazioni delle gambe (quasi come un bambino che gattona, in pratica) ed oggi ho notato che una zampetta tende a tirarla su. Non sembra ferita, però un po' di rossore c'è. Posso aiutarla in qualche modo???

Grazie per una vostra risposta!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
PiccolaIena

Re: Passerotta dolorante

p.s.: Ho notato adesso che è molto calda la zampina... E che si intravede una specie di "vena" rossiccia. Allego qui le foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/580/img7553z.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/684/img7552.jpg/
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

a me sembra un'abrasione,potrebbe essere che si sia fatta male atterrando maldestramente.metti un pò di pomata tipo gentalyn,iruxol ecc(mettine pochissima e massaggia bene la zampa senza impiastrare il piumaggio)
PiccolaIena

Ho provato con dell'acqua fresca (così si abbassa anche un po' la temperatura, visto che la nasconde sempre nel piumaggio... Quando è sulla spalla si sente proprio il calore!!! )... Pare che ne abbia un po' tratto giovamento... Che tipo di gentalyn dovrei usare? Ce ne sono molti in commercio! Potrebbe farle male? E' sempre lì a lisciarsi il piumaggio..
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

gentalyn crema senza cortisone,mettine pochissimo
Rispondi