Aiuto per piccola rondine (credo)

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
idiossea

Aiuto per piccola rondine (credo)

Messaggio da idiossea »

Salve a tutti!
Mi sono iscritta a questo forum perché ho notato che vengono fornite molte informazioni utilissime per la cura di piccoli nidiacei trovatelli.
Insomma, vi spiego la mia situazione: venerdì mattina (verso le 4.30) ho trovato per terra questo piccino, che mi sembra di rondine. Ha il becco bianco panna, con la punta grigia. Non ha ancora tutte le piume mi sembra (sulla schiena e sul collo si vede ancora il rosso della pelle), ma quelle che ha sono piccole, grigie o nerastre. Lo definirei "spelacchiato".
Venerdì ho chiamato la L.i.p.u., mi hanno detto di nutrirlo con un mix di carne macinata, uovo sodo e biscotto secco (??? io pensavo gli facesse male). Poi però il volontario il cui numero ho trovato sul sito ha spento il cellulare, e non sono più riuscita a contattarlo.
Ora, vi chiedo di togliermi qualche dubbio:
- va bene se riesco a darli 3/4 palline di pastone ogni ora e mezza? Non sempre riesco a dargliene così tante: apre il becco da sè, ma a volte succede che ignori il cibo che gli porgo (roteandoglielo davanti agli occhi).
- quanta acqua devo dargli con una siringa senza ago?
- è sempre un po' abbacchiato, si direbbe assonnato, e mi sembra che ansimi (forse respira solo spesso e profondamente, non so).
- fa la cacca 3 o 4 volte al giorno, è bianca/verdognola in un liquido giallo/marroncino (scusate i dettagli un po' schifosi).
- devo preoccuparmi della sua temperatura corporea? E' appoggiato su un tessuto di cotone avvolto in carta assorbente (in una scatola da scarpe).
- da che ora a che ora devo dargli da mangiare?
Per ora è tutto... ma qualsiasi consiglio la apprezzerò tantissimo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: Aiuto per piccola rondine (credo)

Messaggio da oriana »

ma alla lipu ti hanno detto di chi puo trattarsi?
carne e biscotto insieme fanno a cazzotti
mai biscotti per gli insettivori
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
idiossea

Messaggio da idiossea »

alla lipu mi hanno solo detto come nutrirlo, perchè io supponevo fosse una rondine... ma osservandolo bene mi sembrava diverso (non ha il collo rosso)... ha il petto rosato, ma può essere che sia perchè ha pochissime piume...
dopo le due di venerdì il volontario della lipu non ha più avuto il cellulare raggiungibile, e alla sede non rispondeva nessuno... io ho paura di non potere/essere in grado di occuparmene bene, e per chissà quanto.
ma cambiano molto le cure a seconda del tipo?
e se subito dopo avergli dato un boccone mi pare di sentire una specie di ticchettio... è segno che sta ingurgitando?
oggi ha mangiato di più... due palline ogni mezz'ora in media... ma non cinguetta quasi più... non so davvero che pensare, sto annaspando!
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

magari non cinguetta perchè non ha più fame ma il ticchettio è segno che qualcosa puo essere andato di traverso di solito non c'è da preoccuparsi di questo, ma in base a ciò che ti hanno detto come lo stai nutrendo? riesci a mettere una foto? se non riesci breve descrizione dei caratteri esteriori forma del becco colore interno colore della fronte basso ventre e ali
idiossea

Messaggio da idiossea »

non riesco a caricare le foto sul pc!
gli sto dando carne macinata e a volte carne macinata e rosso d'uovo (anche se gli piace meno quest'ultima)...
il becco è bianco e largo, più scuro in punta
l'interno invece è giallo
le ali sono nere in fondo e grigie, non sono più lunghe del corpo
la testa è grigio-nerastra
il petto è di un colore rosato, quasi carne, perchè non ha molte piume
le zampine sono scure...
oriana

Messaggio da oriana »

idio di dove sei? non c'è un centro recupero nei tuoi paraggi?
hai visto la lista CRAS per individuare qualche centro piu vicino?
idiossea

Messaggio da idiossea »

d'accordo, ce l'ho fatta, sono riuscita a contattare il volontario della lipu addetto a queste cose! stasera glielo affido, speriamo bene!!
grazie
oriana

Messaggio da oriana »

ormai lo avrai affidato....cosa ti ha detto? che uccellino era?
se puoi dircelo sarebbe carino saperlo
Rispondi