Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti,volevo sapere una cosa riguardo alla speratura delle uova di calopsite; la mia coppia ha iniziato la cova dal terzo uovo come normale e da quel giorno ho contato altri 21 giorni, e una volta raggiunti non c'è stato segno di schiusa. Ora sono al 25esimo giorno ma ancora niente ed ho quindi deciso di effettuare la speratura ma mi risulta molto difficile perchè i genitori non abbandonano mai le uova; addirittura a volte entrano in due dentro al nido per darsi il cambio in modo da non abbandonarle mai. Detto questo io non so se disturbandoli non li speavento a tal punto da non farli più covare...cosa devo fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Lo so che si danno il cambio e non lasciano mai sole le uova,ma passati 25 giorni( per abbondare) dall'ultima deposizione, mi sa che dovrai per forza prenderle e verificare, aprendole, cosa è successo, per capire se sono state fecondate o no.
Dopo provvedere ad accertarne le cause.
Non so di dove sei, ma ti consiglierei di non rimettere il nido e lasciare riposare la coppia, con questo caldo ed il proliferare di insetti e acari se ci sono dei problemi di mancato accoppiamento o di temporanea sterilità, meglio rimetterlo a settembre e verificare se la condizione si riopresenta e se sarà il caso ( sempre consigliabile) di rivolgersi ad un medico veterinario aviare che con semplici esami delle feci, cloaca ecc. potrà rimediare con una cura mirata.