Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
pier lorenzo orione ha scritto:si puoi dare girasole,avena,perilla,niger,cardo e canapa,oltre a erbe prative che contengono vitamine sali minerali e molti principi curativi utili x un organismo debilitato.inoltre in mangiatoia a parte,chia ,fonyopaddy e camelina sativa, semi che regolano l'intestino e sono molto proteici,piu alcuni piselli freschi sgusciati al gg.Quando vedrai che la femmina ha quasi ultimato il nido potrai unirli con cautela,osservandone il comportamento:se lo aggredisce con violenza li risepari e riprovi dopo un pò,ma quando sono prossime alla deposizione anche le femmine piu aggressive si addolciscono (momentaneamente) e lasciano in pace il maschio x qualche gg,x ritornare al solito caratteraccio a fine deposizione,quando dovrai risepararli fino alla prossima cova.
Li ho divisi, posso dare i semi che mi hai consigliato? Scagliola e pastone?
Se si continuo anche quando imbeccherà i pulli? sempre se li imbeccherà
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
il maschio ti sembra minuto xchè è spiumato,il piumaggio lo rifarà completamente durante la muta a luglio-agosto.La femmina è in grado di allevare da sola,dai molti piselli freschi,uovo sodo,pastoncino e semi vari(abbonda in girasole,perilla e niger).Quando i pulli usciranno dal nido prova a riunire la famiglia con cautela e vedere come si comportano,se tuttova bene il padre dovrebbe imbeccare i pulli mentre la madre farà un nuovo nido.
Oggi la madre stava distruggendo il vecchio nido, ed è parecchio agitata, di conseguenza ho spsotato i piccoli nella parte bassa della gabbia e ho messo juta e un nuovo nido di vimini, si è messa subito all'opera continuando ad alimentare i pulli. Con domani provereri a riuninre il maschio.
Curiosità, l'alimentazione che sto dando al maschio è quella per il periodo della muta?
no,adesso non è ancora il periodo della muta,quando dovrai dare semi piu leggeri(scagliola,perilla e poco altro) e pastone morbido,quindi continua con l'alimentazione proteica. Quando riunisci la famiglia, se il maschio imbecca i pulli potrai lasciare a lui l'incombenza dello svezzamento,mentre la madre cova le uova della 3° covata,ma se non imbecca ,dovrai togliere le uova in modo che la ff continui ad imbeccare i piccoli,anche xchè i verdoncini hanno uno svezzamento piuttosto lungo,se non c'è il padre ad assisterli deve pensarci la madre.Cmq io sono ottimista,il tuo maschio mi pare poco aggressivo e sarà anche un bravo papà.
il becco aperto è perchè hanno caldo,ma sono belli e sani,non pigolano e sono tranquilli perchè sono ben nutriti dai genitori,controlla se anche il maschio li imbecca e poi sei a posto,si svezzeranno senza problemi e c'è ancora il tempo x una 3° covata.Dovrai fare solo attenzione quando saranno svezzati e indipendenti xchè i novelli di verdone alla prima muta sono molto soggetti a malattie intestinali(coccidiosi),andranno alloggiati in gabbia spaziosa con griglia sul fondo e max pulizia,nonchè alimentazione leggera(misto canarini e pastone morbido),ai primi freddi autunnali è meglio mettere un sulfamidico nel pastoncino ( es sulfazone) x prevenire eventuali enteriti letali.Attento anche a non svezzarli troppo precocemente,xchè sono dei "mammoni",anche se non sembra.
Per la nuova dimora dei piccolini ho abbandonato l'idea della voliera e sto per acquistare delle scaffallature per metterci le gabbia da 90 o da 120, a seconda degli scaffali che trovo.
Stamattina mentre cambiavo l'acqua il primo è uscito dal nido, e già svolazzava tra un posatoio e l'altro.
xchè non prendi una batteria da cova da 120,sono gabbie componibili che si mettono una sull'altra e dotate di rotelle,le piu moderne hanno un sistema autopulente con un rotolo di carta ,molto pratico ed economico,cosi non servono scaffali che dovrai anche pulire e disinfettare oltre ai fondi delle gabbie,raddoppiando il lavoro e il tempo sprecato.
i verdoni sono uccelli graziosi,ma x me il re dei fringillidi resta sempre il cardellino,a parimerito come livrea c'è il ciuffolotto(la specie che allevo io),ma il cardellino lo batte decisamente con il canto.
Mio padre ama i cardellini se avesse più disponibilità economica si metterebbe ad allevarli,a me piacciono anche gli incardellati peccato che i miei sono morti 2 giorni fa...
gli piacerebbe però non disponiamo di molto spazio,so che i cardellini hanno bisongno di spazio e noi abbiamo già il terrazzino occupato da due coppie di canarini.
pier lorenzo orione ha scritto:xchè non prendi una batteria da cova da 120,sono gabbie componibili che si mettono una sull'altra e dotate di rotelle,le piu moderne hanno un sistema autopulente con un rotolo di carta ,molto pratico ed economico,cosi non servono scaffali che dovrai anche pulire e disinfettare oltre ai fondi delle gabbie,raddoppiando il lavoro e il tempo sprecato.
quanto costa una cosa del genere? E quante gabbie ci sono per batteria? Esiste anche per gabbie più piccole? Le griglie come si puliscono in questo caso?
Ho già visto questa cosa, con quel sistema neanche 5 minuti e pulisci i fondi *w*
Attualmente non posso permettermelo, ma fra qualche anno un pensierino ce lo potrei fare intanto mi informo con netto anticipo perchè mi ha incuriosito
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Ho tolto il nido, il maschio non e voleva sapere. La femmina sta alimentando, a parte il disguido con il piccolino, ora sembra essere ritornato tutto alla normalità.
Posso dare un pò di frutta? Il più piccolo ad oggi ha 14 giorni. La madre fa un pò di fatica a defecare.
Ulteriore domanda, il piccolino, posso imbeccarlo a fine giornata, così almeno passa la notte con il gozzo pieno? E' molto indietro rispetto agli altri, ed è un pò debilitato.
se apre il becco puoi imbeccarlo a mano(sei già esperto in questo,no?) 2 volte al gg,mattina e sera,durante il gg ci penserà la mamma.come frutta puoi dare una fettina di mela e se le trovi,erbe prative.
X Nick:le gabbie in batteria col sistema carta sono comode e funzionali,i prezzi non li conosco,dipende dalla ditta,ma non hanno prezzi esagerati e ne guadagni come tempo e praticità.Come dimensioni vanno dalle batterie da 55- 60,fino ai 120-180 cm,e sono componibili come si vuole,e possono essere unite a fine cove x farle diventare volierette x lo svezzamento dei novelli.
Gli ho fatto solo un imbeccata la sera di domenica, poi ho visto che la mattina dopo esigeva e riceveva la pappa.
Stamattina, tripudio e gaudio, il maschio ha dato un paio di imbeccate ad un piccolino, probabile che lo faccia spesso, finché non è arrivata la madre a disturbarli.
allora non dovrai neanche saltare una covata,come avevo previsto.Quando la ff inizia la cova metti il divisorio e lascia il maschio con la nidiata e la ff da sola a covare,x evitare che i giovani vadano a disturbarla e sporchino di feci le uova(lo stesso discorso dei canarini),e non aver fretta di separare i pulli,come ti dicevo hanno svezzamento piuttosto lungo,anche se appaiono forti e robusti,in realtà in questa fase (e nei mesi successivi)sono abbastanza fragili e soggetti a patologie intestinali(coccidiosi),quindi max pulizia,griglia sul fondo e dieta leggera dopo lo svezzamento.
Provo sabato a rimettergli la juta, non vorrei che il maschio imbeccasse troppo poco e mi trovo la sera quando rincaso la prole morta di fame. Anche se non sono molto convinto di avviare una nuova covata, in primis vorrei essere regolare al 100% e in secundis la femmina sta perdendo molte piume. Si da un gran da fare per questa prole e non vorrei fosse troppo affaticata.
Oggi un piccolino ha iniziato a bere da solo, ha scoperto il beverino e se ne è impossessato, ci dorme sopra.
Ciao Ragazzi.... Avevate ragione..... Vi aggiorno sulla situazione.... oggi son nati un pò di cardellini... ebbene si.. delle 5 uova fatte dopo "solo" 6 giorni dalla morte dei 3 piccolini (durati solo 2 giorni) se ne son schiuse 3-4... Dico così perchè non ho avuto il coraggio di mettere la mano dentro e prendere il nido.. Ho troppa paura che poi scombussolo la femmina e me li faccia morire di nuovo... Spero gli dia da mangiare..Oggi pomeriggio son tornato a casa un paio di volte proprio per controllare...Ho notato la femmina sempre fuori a mangiare...Ho notato che appena mi avvicinavo, la vedevo cinguettare e svolazzare da un lato all'altro della gabbia fermandosi a mangiare nelle varie mangiatoie.... Come se fosse "agitata"...addirittura appena mi avvicino noto che si arrizzano i peli sulla fronte...come i gatti che si gonfiano davanti al pericolo... boh.... speriamo in bene....
tu che dici??? domani li controllo ancora ed eventualmente gli dò una sparatina con la siringa??
Credo che sia "eccitazione" per la tua presenza, lo fa anche la mia, specie per il fatto che ho preso il brutto vizio di dargli qualche semino già sbucciato e goloso.
aiutarli con imbeccate a mano può essere utile in caso di piccoli deboli o nati in ritardo,ma il lavoro deve farlo la mamma,se lei non imbecca non puoi farci niente.Cerca delle erbe prative(centocchio,tarassaco,crespigno ecc ) e dalle in gran qtità,la ff sarà stimolata all'imbecco.
Ragazzi sono demoralizzato.... non ce l'anno fatta neanche stavolta... Io non sò più che fare.... Ieri sera quando sono rientrato dal lavoro (oltre mezzanotte) ho visto il maschio sul bordo del nido e la femmina sulla barrettina... i piccoli erano ancora vivi ma poverini senza nessuno sopra.. stamane ho aspettato fino alle 11.00 nascosto per vedere cosa facevano... Ma neanche una volta si è avvicinata per dargli da mangiare.. Un paio di volte gli ho aiutati io, ma mi son sembrati veramenete troppo deboli e disidratati, oltre che un pò freddi...Ho provato anche a separarli un paio d'ore ma quando son tornato era lì sulla barretta ferma... Quindi li ho presi e messi sotto una canarina che ha sotto un piccolo di canarino di un paio di giorni... che per altro non lo imbecca più di tanto ma almeno lo tiene al caldo.... Ora sono a lavoro e ritornerò stasera verso le 20 e son sicuro di trovarli tutti morti...ma arrivati a sto punto dove ho sbagliato?? Possibile che sta femmina è bravissima durante la cova e appena nascono i pulli si alza e non torna più nel nido??? Istinto materno ZERO!! Gliela riporterò indietro appena finito la stagione...Una femmina così non la voglio!! me ne ha fatti morire 7 così... durano tutti 2 giorni..
se hai canarine che covano potevi baliarli a loro,anch'io che allevo ciuffolotti tengo sempre brave canarine pronte col nido x baliare eventuali piccoli abbandonati.Di solito butto via le uova dei canarini xchè non saprei dove metterli,e le sostituisco con uova di plastica lasciandole covare finchè non ne ho la necessità.Le femmine indigene che so già x certo non essere buone madri,tolgo direttamente le loro uova e le metto sotto le canarine,oppure a volte,x testare le capacità delle ff novelle,inverto le uova,alla canarina do le uova della ciuffolotta,che in tal modo saranno al sicuro,mentre alla ciuffolotta metto le uova di canarino x vedere se alleva.Se il risultato è positivo,la covata successiva le lascerò i suoi piccoli,altrimenti..balia.Purtroppo con le femmine indigene è sempre un'incognita xchè non hanno alle spalle secoli di allevamento in cattività come i canarini,e x non perdere nidiate bisogna attrezzarsi.Cmq non disperare,i card si riproducono fino ad agosto,è probabile che faccia un'ultima covata,ma stavolta tieni una balia pronta.
Grazie Pier.. lo farò.... credevo a sto giro di farcela... son stato sempre discreto apposta e anche quando son nati ieri non gli ho disturbati...prendondol il nido....vabbè... son nero...oltre che demoralizzato.... Ma poi una domanda... con le uova come fai?? è vero che mettendole finte, rimangono li in attesa ma poi dopo un certo periodo si stufano pure loro e abbandonano tutto credo no????
bè si,covano x circa 20 gg,poi se non ho uova da farle baliare,tolgo il nido x 3-4 gg , poi lo rimetto e ricominciano una nuova covata quasi subito,l'ideale è che siano sincrone con la femmina indigena,ma la canarine sono molto versatili e qualche gg in piu o in meno va bene ugualmente.Ormai mi sono creato un ceppo di canarini meticci ottimi imbeccatori(sia i maschi che le femmine),infatti seleziono entrambi con questa caratteristica xchè se è presente anche il maschio può dare un valido aiuto soprattutto con nidiate numerose,e i pulli crescono piu forti xchè ben nutriti.