Gazza con piumaggio assente

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
raimundos

Gazza con piumaggio assente

Messaggio da raimundos »

Salve ragazzi... circa 4 mesi fa ho trovato nel parcheggio del mio condominio un piccolo di gazza di circa 10 giorni(poche ore prima era stato abbattuto un abete, quindi penso provenisse da lì)
Comunque dopo aver telefonato inutilmente al 1515, ho deciso di crescerlo io... ma non essendo un professionista l'ho addomesticato eccessivamente e per ora è ancora contento di vivere con noi (50 % libero di svolazzare 50% in una grossa gabbia) ha fatto addirittura amicizia con il cane e i gatti >.<
e poi mi sono affezionato tantissimo anche io!!
Comunque dopo questa premessa ecco il problema, praticamente da circa un mesetto noto una mancanza di piumaggio sul suo volto, una perdita molto SIMMETRICA ma che mi sembra eccessiva per essere una cosa normale (spero di sbagliarmi)
questa settimana ha perso anche 4 penne (2 per ala) ma ci sono già le radici con un un cm di penne fresche! Non credo sia un problema alimentare perchè il piumaggio è splendido ed è molto vispo e affamato.
ps gli do la possibilità di farsi il bagno quasi tutti i giorni :)
http://imageshack.us/f/17/dsci0727g.jpg/

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Gazza con piumaggio assente

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao intanto complimenti per il lavoro a dieci giorni sono delicatissime!
premesso che spero sarai a conoscenza che la gazza non è detenibile se priva di anellino inamovibile, vengo al problema che hai e ti dico subito che quasi sicuramente è un problema di carenza alimentare, che in molte gazze si manifesta con il diradamento o la malformazione delle piume in testa o la decolorazione di alcuni tratti di penne remiganti.
di cosa è composta la sua alimentazione abituale?
raimundos

Messaggio da raimundos »

bhe si lo so (ed è giusto almeno si evitano RAPIMENTI DAI NIDI PER LA VENDITA)
Comunque gli do croccantini della Trainer per cuccioli di gatto (pollo e mele) e del pellettato grigio per insettivori (ma non mi convince troppo)
Poi frutta o verdura ogni giorno (tipo oggi ha avuto delle ciliege, ieri delle noci) poi come "proteine fresche" alterno pollame, mezzo uovo sodo (con guscio) o pesce 3/4 volte la settimana (oggi dello sgombro)
Se devo comprare delle vitamine puoi dirmi quali?? (magari più di un nome, così domani mattina vado subito a comprarle!)
ps gli ho dato anche del pastone giallo all'uovo ogni tanto ma fa delle feci con "granelli" non digeriti!
grazie mille

ah ho dimenticato di dire che ha il suo bell'osso di seppia!
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

be in effetti è un'alimentazione molto buona e simile a ciò che trova in natura, questa sera ti do dei nomi di prodotti vitaminici , potrebbe essere anche una carenza di vitamina d, ogni tanto dalle anche qualche tarma della farina, camola del miele e grilli che sono ricchi di chitina e permettono di fare il bolo alimentare
raimundos

Messaggio da raimundos »

Ottimo, speriamo bene!!
A stasera allora;)
Rispondi