Emergenza! Emorragia, penna, rondone!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
ariannamj

Emergenza! Emorragia, penna, rondone!

Messaggio da ariannamj »

Salve a tutti, ho un'emergenza. Quasi rientrata, spero, ma sono nella confusione più totale. Ho trovato un rondone stamattina in mezzo a un incrocio, adesso è a casa mia. Durante il tragitto in macchina ho visto che perdeva sangue da un'ala. Sostanzialmente aveva una penna rotta, il calamo tipo in frantumi, spezzettato (come quando spezziamo un piccolo osso di pollo e restano le punte acuminate). Ho fatto una ricerca super veloce, e ovunque ho letto che avrei dovuto tirare via la penna. E' stata dolorosa, come operazione, per entrambi, (me e il piccolino), ma l'abbiamo tolta. L'emorragia l'ho bloccata pressando con un po di cotone su quel punto, ma poi, sempre perchè l'avevo letto, ho disinfettato con un po di disinfettante tutta la zona, e il coagulo si sarà rimosso! Così dopo una quindicina di minuti l'ho ritrovato con una piccola pozzetta di sangue. aiutoooooo! che idiota! L'ho ribloccato, si spera. Adesso ci sono 2 problemi: la penna era la remigante più esterna! E il piccino è debole! Non ho nulla da dargli da mangiare adesso, e non voglio neppure manipolarlo stressandolo di più. Gli do un po di tuorlo d'uovo nel pomeriggio, verso le 4? Perchè poi devo fare un bel viaggio in autobus, e lui verrà con me. E' il 6^ rondone di cui mi prendo cura, tutti gli altri sono stati successi per fortuna.. Ma questa la vedo bruttina come situazione. Per il resto sembra integro, sta abioccato ma reagisce agli stimoli, è piuttosto grande, con le penne delle ali poco oltre la coda... Che faccio? Un abbraccio a tutta la community, che sicuramente non si ricorderà di me, ma io vi porto nel cuore sempre! I miei primi 5 rondoni sono diventati grandi e forti grazie a voi :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ariannamj

Re: Emergenza! Emorragia, penna, rondone!

Messaggio da ariannamj »

Non si ferma! L'emorragia non si ferma! :(
oriana

Messaggio da oriana »

premi forte da dove vedi che esce il sangue
tieni premuto anche un quarto d'ora se è necessario
cerca di non far muovere il rondone
puoi avvolgerlo in un panno e tenere fuori solo la parte da tenere premuta
non dovevi togliere il calamo
non ora!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Immagine
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Il rondone sta tranquillissimo quando gli tengo l'ala, per fortuna... E ora pare si sia fermato il sangue. Fra 5 minuti ricontrollo. Temevo di fare la cosa sbagliata, ma ho letto di tirarla via prima che si asciugasse il sangue, altrimenti poi avrei dovuto risciogliere il coagulo e si sarebbero potuti creare altri problemi. Cara oriana come avrei voluto averti con me in quei momenti! X) Cmq poco fa l'ho visto vispo, si cercava di pulire via il sangue asciugato da sotto la gola con la zampina, e si passava il becco fra le penne... insomma, non è troppo abioccato! :D Incrocio le dita **
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Ok, niente più sangue, grazie al cielo, grazie al cielo! Ritorno a respirare! OK, ora come mi muovo? Oriana cara, non ti ricorderai sicuramente di me, ma mi sei stata tanto vicina due anni fa con i miei pulletti, io ho seguito la tua storia con Ninni, e sei una delle persone che più stimo al mondo! Sei una persona meravigliosa! Un abbraccio forte!
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

oriana

Messaggio da oriana »

ciao felice di ritrovarti e di poterti essere utile in qualche maniera
oh maronn....che brutta situazione
eh senti ora devi stare attenta che lui col beccuccio non vada li a toccare
tienilo d'occhio per qualche ora cosi che il grumo possa solidificarsi per bene
poi dovrai solo aspettare un po di giorni per poi togliere quei monconi dai quali dovranno ricrescere le penne in circa 40 giorni
ti attende una lunga esperienza...sperando lui voglia collaborare continuando a mangiare e non rompendosi altre pennucce!
per ogni cosa...se posso...sono qua
ps ora dopo il sanguinamento sarebbe bene dargli un po di vitamine
cosa gli dai da mangiare? perdona ma non ho letto tutto il primo post presa dalla foga di risponderti
prendi un po di cuore di bue che dovrebbe apportargli un po di...ferro...non lo assimilano se glie lo diamo in gocce
dovresti fare delle iniezioni di vitamina B su una coscetta ma....è cosa ardua da fare per la prima volta se nessuno ti dice come si fa
un veterinario nei paraggi?...
oriana

Messaggio da oriana »

ps leggo ora.
e no tesoro un po di uovo sodo solamente non va bene. proprio ora che poi ha avuto una emorragia... non so se sei in ufficio o cosa ma devi procurarti le camole del miele i grilli se li trovi sarebbero utili pure moltissimo e come ti dicevo anche cuore di bue che in questi casi è un toccasana
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Allora, primo fattore importante: l'ho trovato oggi, in un incrocio, è passato di mano in mano fra alcuni tizi, finchè mi sono fiondata dalla macchina e me lo son fatto consegnare dicendo che me ne sarei presa cura..quindi era super impaurito e stressatissimo. Non so se mangerà, al momento non ho assolutamente nulla da dargli, fra un'ora e mezza affronteremo un viaggio sul pullman di quasi 3 ore! Andrò a Catania, e lì potrei cercare qualcuno, ma davvero non so chi. O mio dio mi sento un po persa.. Posso provare a comprare la carne domani, insieme a qualche camoletta e alle vitamine (che vitamine compro?).. intanto mi attrezzo per cercare qualcuno sperando che non ci siano intoppi di nessun tipo. Stasera gli do un pochetto di tuorlo d'uovo per recuperare un po le energie? Considerato che l'ho trovato oggi (e sperando sia cascato da poco) non dovrebbe esere denutrito...
oriana

Messaggio da oriana »

senti ma li a catania non puoi allertare qualcuno affinchè OGGI vada a comprare cio che ti necessita? cosi quando arrivi ce l'hai gia pronto??
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

sono una studentessa fuori sede, con tutti i limiti che questo comporta, mannaggia :( mi hai letta nel pensiero, chiedo a un'amica che sta gia li di farmi trovare almeno la carne, e le camole le prendo domani perchè il negozio che le vende sta un bel po lontano... ce la facciamo, in qualche modo, lo salviamo..! ;)
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

come non detto, prendo anche le camole, perfetto!
oriana

Messaggio da oriana »

e si dai almeno un po di carne (magra mi raccomando..) se trovasse il cuore sarebbe perfetto. le camole non puo andare a prenderle?...non le deve mica toccare :-) solo comprare!
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

mentre parlavo con te, la bestiolina si è fatta uscire il sangue di nuovo! ripressiamo....
ahahhahah si lo so, ma è a piedi, e il negozio molto lontano da casa. Cmq ho trovato un passaggio per me, le vado a prendere io direttamente, a che ci sono prendo anche le vitamine, ma mi dovresti dire quale prendere e come dargliele... :)
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

ti viene in mente un modo per impedirgli di toccare quella zona? mi sarà difficile tenerlo dì'occhio nelle prossime ore...
oriana

Messaggio da oriana »

una piccola fasciatura col vetrap la garza che non si attacca alle pennucce sante. è l'unica cosa che puoi fare.
se non hai quella garza va bene un pezzetto di cotone pulito che gli tenga l'ala chiusa (attenta a come cincischi le penne sane) sperando che nel pulmann dorma e non faccia casini
gli stai dando acqua ed eventualmente una goccina di miele?
per le vitamine va bene tutto...anche il multicentrum se non hai altro glie lo dai quando mangia impolverando le camole o la carne o le sciogli nell'acqua da bere ricordandoti però di cambiarla almeno ogni 2 ore e rinnovare le vitamine che si deteriorano presto.
domani vedi come sta, se lo vedi mogio compra la "rossovet L carnitina" in farmacia un paio di goccine da siringa di insulina al giorno dovrebbero tirarlo su
speriamo bene...e speriamo che la penna ricresca in fretta (conta sempre quasi due mesi)
ora devo uscire ...rileggo piu tardi se ci sono novità
fammi sapere
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

l'ho avvolto in un due tovagliolini di stoffa lasciando libera la testina. pare si sia tranquillizzato... grazie mille di tutte le dritte, sei un angelo! a presto
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Riepilogo delle ultime ore:
1)La traversata in autobus è stata tranquillissima, di tanto in tanto lo trovavo fuori dal manicotto di tovagliolini, vispo e arzillo in cima al suo monte, ma non si è danneggiato l'ala rovinata, e non ci sono state altre perdite di sangue;
2) come avrai capito è vispissimo :)
3) ho comprato il multicentrum, le camole del miele, e un po di tritato di manzo (non c'era il cuore, hanno detto che arriverà lunedi)
4) mangia che è una meraviglia!!! :D Gli ho dato 3 palline di carne infarinate nel multicentrum, e 3 camole :) E poi ho smesso per non ingozzarlo, perchè lui avrebbe volentieri continuato..! Per la carne si è ribellato ma l'ha ingoiata, senza sputarla, le camole dopo il primo assaggio me le cercava direttamente lui! Bastava avvicinargliela perché la prendesse e la ingurgitasse in un baleno! Piccolino amore santo, mi sento felicissima! :D
oriana

Messaggio da oriana »

bhe ora bisogna che ricrescano le pennucce. sei sicura che l'ala non sia danneggiata? (osso)
e si le camole piacciono a tutti. spero che il trito di manzo sia magrissimo..avresti dovuto prendere un pezzetto intero e tagliare tu dei pezzettini da dare. la carne gia tritata va a male subito...trppo presto
senti, fallo mangiare ancora stasera prima di metterlo a riposare e speriamo che per domani non si sia andato a sfruguliare la ferita.
quindi riepiloga bene...il moncone che sanguinava tu lo hai tolto per cui ora non ha niente oltre il buco ...giusto?
non ci sono altri monconi da togliere...
dalla foto che hai messo non si capisce una ceppa! :-D
l'hai scattata prima di tirar via il moncone sanguinante?
l'acqua glie la dai?
scusa sembra una domanda banale ma non sai quanta gente pensa che non abbiano bisogno di bere
lui vista la perdita ematica ha piu bisogno di altri di ricostituire liquidi
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

L'ala sembra sanissima, quando cerca di allontanarsi, o di arrampicarsi su per la scatola, le spalanca ben benino tutte e due e sono perfette. La foto l'ho fatta dopo la rimozione, e pare non ci sia più nulla, domani con la luce del sole controllo benino, oggi non volevo stressarlo ulteriormente. Tra l'altro è tutto imbrattato di sangue, ci vuole una pulitina, e oggi non l'ho fatta per non rimuovere il coagulo un'altra volta. Il trito il macellaio me l'ha preparato davanti, da un pezzetto intero :) L'acqua certo, ho bagnato ogni camoletta prima di dargliela, e prima gli ho dato una goccina dopo ogni pallina di carne.. temo anzi di avergliene data più del necessario, lo sapremo alla prossima cacchina. :) fra poco gli scatto un paio di foto così potrai renderti meglio conto della situazione :))) ps: sempre infinitamente grazie
oriana

Messaggio da oriana »

ok
il sangue viene via bene con l'acqua ossigena se ne hai altrimenti acqua fredda con un cottonfioc..delicatamente per evitare altri sanguinamenti. la parte è molto delicata
bene...se puo esserti utile puoi fare gia da ora delle palline con misto rosso d'uovo sodo da mettere in congelatore cosi la carne non si deteriorerà piu del necessario
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Ultime novità: il piccino anche oggi ha mangiato, anche se un po' riluttante (forse perché le camole bagnate nell'acqua del multicentrum avranno un odore sgradevole?)..ma ha mangiato. Le cacchine sono perfette... però credo che l'ala sia messa male. Cioè.. credo che il problema sia diverso da quello che credevo all'inizio in mezzo a tutto quel sangue, e che tirargli la penna possa essere stato un danno gratuito :( Mi sento uno schifo e spero di sbagliarmi, ma la situazione non mi è chiarissima. Provo a spiegarti: ce l'hai presente che nella parte esterna dell'ala i calami sono tutti accostati l'uno all'altro? Ecco. mi pare di capire che si sia spaccato/ferito, nella linea di separazione fra l'ultimo e il penultimo calamo. Era da li che usciva il sangue, ed è li che gli fa male, perché quando cerco di aprirgli ben benino tutta l'ala per capire come sta la situazione, quell'ultimo pezzettino rigido non me lo fa toccare senza dimenarsi. Purtroppo non riesco a farti una foto decente perchè la mia macchina fotografica è pessima come zoom, e da vicino non mette a fuoco. Domani cercherò di rimediare con quella del mio ragazzo.. Intanto mi sento un po uno schifo, tra l'altro ho visto che le ali sono lunghe abbastanza, è un bel rondone se non adulto, quasi... :( Ho visto che c'è un veterinario aviare a Tremestieri Etneo, mi sa che lo porterò lì, forse domani mattina.. Che sconfonrto :(
oriana

Messaggio da oriana »

si cara lo devi portare! magari non è niente ma se serve mettere riparo a quell'ossicino delicatissimo che sostiene le remiganti piu esterne ...va fatto subito!
senti se lui comincia a non mangiare devi farlo mangiare tu a forza
purtroppo (se tutto va bene con quell'ossicino) avrà come ti dicevo almeno un paio di mesi da passare con te e dovrà mangiare per forza o per volontà!
quante camole gli dai al giorno?
quanti pasti fa?
non esagerare col multicentrum eh...considera le sue piccolissime dimensioni
spero di avere buone notizie domani
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Buongiorno Oriana, purtroppo oggi non sono riuscita ad andare a Tremestieri, se ne parlerà lunedi :/ Intanto stamattina alle 7:30 mi son svegliata sentendo una certa agitazione dentro la scatola del pennutino (che mi è parso di interpretare come battito d'ali), ma per evitare che si danneggiasse l'ho spostato nella vaschetta in cui è messa la scatola, così da lasciargli più spazio, e lui ovviamente ha smesso. Per quanto riguarda i pasti, non li ho contati, ma mangia 4 camole/ 4 palline di carne più o meno ogni 4/5 ore.. in genere aspetto che evacui prima di nutrirlo, per evitare ingozzamenti ^^ Per il multicentrum magari smetto, che ne pensi? Mi pare abbastanza in forma..
Saldarini

Messaggio da Saldarini »

secondo me oltre alle camole nn farebbero male 1 po' di frutta e del cibo per uccelli insettivoli. anche a me mi è successa la stessa cosa con un merlo ed è guarito.
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Oh che bella notizia..! Io spero seriamente che non sia nulla di grave, perché non lo vedo invalidato, mi sembrerebbe perfetto a prima vista se non avessi preso parte a tutta la vicenda.. cmq il prima possibile un salto da quel veterinario vorrei farlo, ho solo bisogno di un mezzo per arrivarci, quindi o in treno o in macchina al più presto questo piccolino vedrà un dottore!
oriana

Messaggio da oriana »

Saldarini ha scritto:secondo me oltre alle camole nn farebbero male 1 po' di frutta e del cibo per uccelli insettivori.
anche a me mi è successa la stessa cosa con un merlo ed è guarito.
frutta...mm....e si...i rondoni che si nutrono in volo a volte trovano anche ciliege e nespole da mangiare...
ma come ti viene in mente di suggerire la frutta per un rondone!!!!!!
il guaio è che chi legge poi prende per oro colato anche queste stupidate!
scusa ma proprio non è il caso di dare ad un rondone frutta o altro
SONO INSETTIVORI PURI
in natura non mangiano altro che insetti
non spargere queste dicerie assurde...che poi la gente ci crede e fa danni
oriana

Messaggio da oriana »

ariannamj ha scritto:Oh che bella notizia..! Io spero seriamente che non sia nulla di grave, perché non lo vedo invalidato, mi sembrerebbe perfetto a prima vista se non avessi preso parte a tutta la vicenda.. cmq il prima possibile un salto da quel veterinario vorrei farlo, ho solo bisogno di un mezzo per arrivarci, quindi o in treno o in macchina al più presto questo piccolino vedrà un dottore!
si decisamente no fai male a portarlo a visita. :-)
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

E' volato!!! E' volato! Che emozione ** Stasera a me e al piccolino è toccato l'ennesimo viaggio in autobus... arrivati in stazione verso le 7, in cielo si sentiva lo stridio di tutti gli altri rondoni..e il mio pennuto amico fremeva e si dimenava come un pazzo, cercando di arrampicarsi sui bordi della sua scatolina con le ali aperte.... Così ho aspettato che il parcheggio degli autobus si svuotasse, l'ho preso, ho sollevato il braccio e aperto la mano...e lui non ha aspettato un minuto di più.. Si è lanciato, ha sfiorato l'asfalto per alcuni metri e poi ha preso quota, unendosi ai suoi simili.. Che emozione! Che gioia mi riempie il cuore! Un altro angioletto è di nuovo nel suo cielo.. Grazie Oriana, infinitamente grazie, perché senza di te, questa come le altre volte, non avrei saputo che fare! Un abbraccio immenso
Rispondi