Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
quest'anno coi verdoni ci litigo parecchio.la mia unica coppia e' "scoppiata!".fanno il nido lei depone per terra le uova si distruggono lei le mangia ma in tutto sto casino con qualche escamotage suggeritomi dal grande pierlorenzo sono riuscito a recuperare tre uova in 1 mese e mezzo,il primo chiaro,il secondo covato da una canarina ora e' un pulletto impiumato.uno glielo ho fregato 2 giorni fa.la sfiga che mi perseguita coi verdoni ha fatto si che appena anello i pulli(la balia mi fa schiudere 1 verdone e 2 canarini)la canarina butta giu' tutti e 3 i pulli nella gabbia(gli anelli erano ovviamnete incerottati)li prendo,li riscaldo e glieli rimetto nel nido intanto si faceva sera lei torna a riscaldarli ma la mattina di nuovo giu' tutti e 3 gelati vivi per miracolo.allora li riscaldo,li faccio riprendere e gli tolgo con non poca difficolta' gli anelli,li rimetto nel nido e lei(la stronza)li tira su da sola che e' una bellezza.ora per i canarini non mi interessa ma il verdone che e' un agata avro' problemi a regolarizzarlo ?visto che e' agata e' logico che per la legge non puo' essere di cattura come devo agire?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
visto che è un mutato non credo avrai problemi particolari,è ovvio che non potrai esporlo alle mostre ma se lo tieni tu x riproduzione nessuno ti dirà niente.Riguardo al problema canarine che non accettano gli anelli,se il cerotto non funziona l'unica soluzione è anellarli il piu tardi possibile(7°-8°gg).In questo modo ,essendo piu sviluppati ,nascondono le zampine sotto il corpo sottraendole allo sguardo attento della balia ,che a questa età inizia anche ad essere meno pignola nella pulizia del nido.Certo non è facilissimo,ci vuole olio di vaselina e molta pazienza e pratica,anche xchè si rischia di danneggiare le articolazioni delle zampine dei piccoli.Un altro piccolo espediente è provare con entrambe le zampine,se una sembra troppo grande si prova con l'altra,xchè non sono uguali,ce n'è sempre una leggermente piu piccola ,e basta no quei pochi mm x fare la differenza.
la canarina butta l'anello col pullo attaccato,in tal caso non c'è niente da fare,devi escluderla dalla riproduzione o le fai allevare pulli non anellati,ma io resto scettico xchè se riesci ad anellarli tardi ce la puoi fare a superare il momento difficile,magari li rimetti qualche volta nel nido ma passati uno o due gg tutto torna tranquillo,se la canarina non vede piu l'anello,non li butterà piu di sotto(provare x credere)