Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
In giugno termina il periodo utile della deposizione delle uova per chi alleva a fotoperiodo naturale... Ferie in arrivo!
Premesso che dalla deposizione del 1 uovo all'involo occorrono circa 40 giorni e circa 55 giorni per la messa in voliera dei novelli.
Il giorno 6 giugno è all'incirca l'ultimo giorno utile per la deposizione del primo uovo per avere i novelli in voliera al 31 luglio.
Il giorno 19 giugno è all'incirca l'ultimo giorno utile per la deposizione del primo uovo per avere i novelli involati al 31 luglio.
Tratto da "I consigli del mese di .. giugno" Club Italiano Canarino Lancashire
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
si anchio mi sto fermando per quest anno ho gli ultimi pulli da svezzare e poi tutti a riposo ormai e' tempo almeno per me di fermarsi i maschietti gia' si fanno sentire e credo che siano la maggioranza a sentire i loro gorgheggi avrei voluto 1 po' piu' di spazio molte femmine le ho dovute fermare io avrebbero continuate a deporre tranquillamente e preferisco farne di meno e farli stare bene che ammassarli come polli ,tirando le somme quest anno mi e' andata molto bene ho trovato ottimi riproduttori sicuramente buona parte sara' riconfermata per il prossimo anno.........ps. voglio peccare 1 po' di presunzione cercando il prossimo anno di ibridare almeno 1 coppia cercare nuove sfide stimola molto l allevamento la monotonia invece ne lede la continuita' dando tutto per scontato...
già ... è finita.... quasi ... ma io vi chiedo: e se fatta questa ultima deposizione (la mia F cova dal 6 giugno 4 ovetti quindi - ammesso che siano fecondati - dovrebbero schiudersi intorno al 20 giugno giorno + giorno -) nel caso in cui deponesse ancora ... come ci si comporta ? si fornisce lo stesso il nido e tutto il resto e la si lascia deporre togliendo i veri ovetti e mettendo gli endici ? e poi ?? come funziona sta cosa ??
mettila in gabbia singola e cmq dividila dagli altri e vedi come si comporta se da segni di nidificazione (porta in giro materiale o altro ) continua a lasciarla da sola buttando le uova che magari deponesse sul fondo se invece e' tranquilla la puoi lasciare a contatto con gli altri in attesa della muta ormai imminente i miei gia' l hanno cominciata posso riempire i cuscini la mattina cmq tienila sottocontrollo ancora per questo mese come il prossimo potrebbe avere l istinto a nidificare e la cosa va' controllata max3 covate poi in ogni caso le temperature si alzano e le canarine ne soffrono enormemente
Grazie Ramsete quindi non si mettono più nidi ... porta nidi e quant'altro .... se depone sul fondo o in qualche mangiatoia faccio altro che buttare tutto ... no basta, per me è finita qua ... 3 pulli li abbiamo avuti ed è stata una bella soddisfazione dopo tanto "lottare" ... ora 4 in cova !! se tutto sarà positivo benvengano anche questi ma dopo STOP ...
1) arriviamo a luglio ....
2) non tengo più il marito che rivuole il suo studio al più presto .... mi sta veramente soffiando sul collo .... anzi quasi quasi sta sperando che i 4 in cova ora siano tutti chiari così finisce veloce .....
finito lo svezzamento degli ultimi posso mettere fuori P&P ? anche se entrano in muta ?
Se le uova risultassero fecondate non penso che la femmina si cimenti in una nuova cosa. A luglio le ore di luce iniziano a diminuire, magari ti depone qualche uovo ma presto andrà in muta. Quindi tutti fuori, riproduttori e novelli, così vanno in muta e la stagione cove archiviata.
Se invece risultassero non fecondate manifesterà l’intenzione di deporre. Fossi in te le darei nido e materiale, la farei deporre, toglierei quelle vere, le butterei immediatamente e lascerei covare quelle finte per qualche giorno. Guadagni così del tempo, le giornate si accorciano e lei non dovrebbe più deporre.
3 ipotesi, tutti all’aperto e vai con la muta!
Evvai sono finite le cove...penserete che io sia pazzo...io dico questo solo perchè essendo finite quelle di quest'anno(che non ho potuto fare),si avvicinano sempre di più quelle del prossimo anno(che farò sicuramente)
GRAZIE ALEX ..... ok ora mi è chiaro il tutto ... avevo un pò di confusione in testa .... peccato però che sia già finita ... però non vedo anche l'ora di mostrare ai vicini i risultati ....
Emi .... primavera prossima aspettiamo anche te !!!!!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Saluti
Alex
se l intenzione e' quella di terminare le cove il metodo piu' diretto e' il mio anche perche' se la lasci col maschio possibilmente le uova saranno feconde e capita spesso che le femmine manifestino l intenzione di nidificare anche a luglio e non trovando materiale la prima cosa che gli viene sottomano la usano tipo il propio compagno altre invece si fermano io non mi complicherei la vita andando sul sicuro poi padronissimi di fare a propio modo rimetti nido rimetti materiale etc.etc.etc.
anche io dopo la fine della seconda cova vorrei mettere le femm a riposo. le mie 3 cana sn state bravissime ma non voglio mettere in pericolo la loro salute. quindi vediamo come andrà questa e poi femmine sole a riposo grazie mille dei consigli sempre preziosi
Ciao ragazzi ... allora potrei mettere la F con i figli e lasciare il M da solo ? purtroppo non ho altre gabbie ne ho solo due e mi devo gestire così ... con i figli non rischio l'accoppiamento ... giusto ? un pò prestino direi per i pargoli ... non so nemmeno se sono maschi o femmine ...
infatti ,quando ultima covata sarà svezzata,sposta tutti i novelli fuori nella nuova residenza e con loro il maschio.La femmina resterà in casa da sola ,magari in un punto poco illuminato con alimentazione leggera(semi e verdure),in modo da favorire l'inizio della muta.Eventuali uova deposte a terra andranno tolte,finchè non troverai le prime penne sul fondo gabbia.A questo punto anche lei potrà riunirsi alla famigliola.
MIrta devi comprare una gabbia però.. Con i futuri pulli altrimenti arriverai a 10 soggetti (più o meno) in una 55...
Per cortesia, parliamo della storia di Mirta nel suo topic.. Questo usiamolo per le considerazioni di fine cova...
Saluti
Alex