Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, io mi accodo, anche secondo me dovrebbe essere un nido di cardellini. Il mio consiglio è di non disturbarli e di lasciarli tranquilli per evitare che i genitori abbandonino il nido, comunque è sempre bello vederli liberi in natura, dalle mie parti in pochi anni è aumentato il numero elle gazze ladre che fanno una strage di nidi ogni giorno .
grazie per le risposte, ciao a tutti, anch'io vorrei lasciarli in pace, solo che c'è un problema: è stato pulito tutto il rampicante dove c'è anche questo nido, daL giardiniere, che l ha trovato. Adesso che tutta la pianta è spoglia e dopo che io e mio padre siamo saliti a vedere questo nido, la mamma li avrà già abbandonati?? come faccio a capirlo dato che lavoro e non posso stare là a guardare? perchè altrimenti potrei tentare di fargli mangiare un po di rosso d uovo e prenderli io........o è una cattiva idea?
Per capire se li ha abbandonati guarda in questo momento o meglio quando fa buio se la madre è sul nido, se non c'è è probabile che lo abbia abbandonato.
purtroppo sempre il solito problema di tagliare le siepi in questo periodo..... basterebbe controllare prima del taglio comunque se i piccoli sono così grossi può anche darsi che la madre non stia sul nido ma su un rametto nelle vicinanze
hai ragione ma è un bucanville, spinosissimo ed era diventato enorme. e accanto c'è quest altro rampicante. ormai posso provare domani sera a vedere perchè ci vuole chi mi tiene la scala di legno e dormono tutti già. comunque è stato tagliato da domenica e ancora oggi erano vivi, e aprivano la bocca.
secondo me si tratta di verzellini,i cardellini hanno il becco piu appuntito ,mentre questi ce l'hanno arrotondato.Cmq lasciali stare,i genitori li hanno certamente nutriti altrimenti da domenica sarebbero già morti,a questo stadio di crescita dei pulli raramente la coppia abbandona il nido se questo rimane nella stessa posizione e non sono troppo disturbati.
Quoto pierlorenzo,
dovrebbero essere verzellini, verdoni tuttalpiù...è difficile che a questa età i nidiacei vengano abbandonati. Limitatì a non disturbarli e goditi lo spettacolo
oggi ho riguardato e non c erano piu!!!! c era il nido vuoto! la mamma li ha presi e li ha portati in un altro posto o se li è mangiati qualche uccello???
pier lorenzo orione ha scritto:secondo me si tratta di verzellini,i cardellini hanno il becco piu appuntito ,mentre questi ce l'hanno arrotondato.Cmq lasciali stare,i genitori li hanno certamente nutriti altrimenti da domenica sarebbero già morti,a questo stadio di crescita dei pulli raramente la coppia abbandona il nido se questo rimane nella stessa posizione e non sono troppo disturbati.