Problema... Secondo voi... ho fatto bene?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
TheBiologist

Problema... Secondo voi... ho fatto bene?

Messaggio da TheBiologist »

Salve ragazzi,
non so se essere felice o meno... Oggi sarebbe dovuto essere il 14° giorno di cova, ma la canarina non si metteva sulle uova da due giorni(si metteva su solo la sera, quando riparavo con il policarbonato il mobiletto esterno in cui li tengo).... ho pensato... vabé a questo punto tanto vale vedere se sono morti dentro... ho fatto una speratura, e ho rotto quello che sembrava arancione dentro... come pensavo... c'era il callo e nient'altro.... altre due che avevano le venature, embrioni ancora vivi dentro, ma ormai era troppo tardi, le uova erano rotte..... con immensa sopresa l'ultimo uovo che ho aperto conteneva un pullo formato che quando ho rotto il guscio, provava ad uscire, ma era senza forze.... allora ho dovuto scegliere se mandare tutto all'aria, o azzardarmi a fare una manovra delicata e complicata e salvare il salvabile.... alla fine piano piano, evitando di toccare organi vitali del pullo gli ho tolto tutto il guscio e l'ho adagiato nel nido [smilie=041.gif] ....
ora le perplessità sono un milione.... la mamma si è messa sopra (ora non so se x il pullo o xk sera).... c'è una possibilità che il pullo sopravviva???? :?

Quando capiremo, a fatti e non a parole, che le scelte esercitate contro gli animali sono anche scelte contro di noi? (Danilo Mainardi)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: Problema... Secondo voi... ho fatto bene?

Messaggio da biagio11 »

il sacco vitellino e' assorbito completamente?
TheBiologist

no saprei... aveva una piccola pallina vicino all'addome di colore giallo, credevo fosse il cordone.... mmmmm
Quando capiremo, a fatti e non a parole, che le scelte esercitate contro gli animali sono anche scelte contro di noi? (Danilo Mainardi)
biagio11

Messaggio da biagio11 »

adesso e' rientrata?
TheBiologist

non sono andato a vedere.... la mamma sta sul nido.... non vorrei disturbarla, xk nel caso si fosse messa a covare di nuovo solo per il pullo... allora abbandonerebbe la cova di nuovo... e il piccolo farà comunque una brutta fine.... Spiegami un po' biagio... se non è rientrata, posso dire addio al pullo, se invece è entrata?
biagio11

Messaggio da biagio11 »

allora....se la femmina aveva abbandonato o quasi ed erano passati 14 giorni(sei sicuro?)allora hai agito bene.probabilmente il sacco vitellino non era ancora rientrato a causa dei raffreddamenti dovuti alla cova discontinua della madre che gli hanno rallentato la crescita..praticamente se hai contato bene i giorni e valutato bene la discontinuita' della cova della madre il pullo e' vivo per miracolo grazie a te.se cosi' non fosse il sacco vitellino non era dentro perche' ci voleva ancora qualche ora.se il sacco non rientra e' dura.ma non impossibile.la madre se sta sul pullo e' da vedere ...se lo alimenta anche
TheBiologist

Allora le uova vere le ho rimesse il 14 maggio (si sarebbero dovute schiudere ieri), e la mamma si è tolta dalle uova giovedì pomeriggio (anche se ti ripeto, la sera si rimette sempre sopra)... Non si è mai tolta dalle uova per un secondo, giusto il tempo di mangiare e bere.... Nel nido ci sta adesso... c'è da vedere se domani ci resta e gli da da mangiare.... speriamo che il cielo me la mandi buona almeno una volta.... :S Il sacco si riassorbe automaticamente? Se la mamma non dovesse dargli da mangiare posso occuparmi io di lui? se c'è qualche post in cui c'è spiegato come fare... me lo diresti per favore?
biagio11

Messaggio da biagio11 »

compra un prodotto specifico pe alimentazione pulli allo STECCO....io uso quello dalla raff energette...ma ce ne sono molti altri.
TheBiologist

Ogni quanto dovrei dargli da mangiare e come coprirlo per non fargli prendere freddo?
biagio11

Messaggio da biagio11 »

ogni 2 ore al massimo cosi' piccolo...anche di meno.ma fidati che e' un lavoraccio.per il caldo metti una lampadina ad incandescenza ad una distanza tale dal pullo che non lo cuocia.metti la mano al posto del pullo ed accendi la luce ,devi sentire calore ma non troppo.insomma se ti bruci tu si cuoce lui.in boccca al lupo e spera che lo tiri su la canarina.ciao
TheBiologist

Speriamo prima di tutto che sia vivo domattina, e che abbia una botta di fortuna tale che la canarina lo tiri su lei... ma non ci conto molto... domattina controllo... se vedo che è vivo, noterò anche se la mamma lo nutre... se poi è vivo ed il gozzo è vuoto... corro in uccelleria a comprare il mangime e comincio a dargli da mangiare... poi cerco di andare da Lero*Marlin a comprare la lampada ad incandescenza... speriamo bene... GRAZIE 1000
biagio11

Messaggio da biagio11 »

basta una 15 watt attento a non surriscaldarlo
TheBiologist

Stamattina mi sono svegliato all'alba per controllare se la mamma dava da mangiare al pullo.... sono andato a controllare... ed era lì stekkito, a pancia all'aria (non come l'avevo lasciato io).... il sacco vitellino si era quasi del tutto ritirato.... Fai di tutto per preservare la vita, ma alla morte non scampa nessuno.... Vabbè, prossima cova a breve... speriamo stavolta sia quella buona... GRAZIE di cuore Biagio...
biagio11

Messaggio da biagio11 »

niente mi dispiace
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

nessun pullo sopravvive dopo l'apertura artificiale dell'uovo,ricordalo x la prossima volta:se nascono da soli bene,altrimenti era destino che non schiudessero xchè troppo deboli.Al massimo si può provare ad aiutarli durante la schiusa,eliminando i 2 gusci dopo che li hanno già rotti,ma è sempre rischioso,meglio lasciar fare alla natura.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

quai nessuno piero.....ho un pulletto di isabella(forse...sai i miei dubbi) che e' nato artificialmente
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si vede che hai beccato il momento esatto in cui il pullo doveva schiudere e lo avrebbe fatto anche da solo,ma è un caso su mille e non è una pratica da incoraggiare xchè la maggior parte dei pulli muore appena aperto l'uovo o dopo pochi minuti.
Rispondi