mosaico

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
CORDIALISSIMO

mosaico

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Ciao a tutti ,
ho un maschio bruno rosso mosaico . Secondo me per non per dere il mosaico dovrei accoppiarlo con una femmina rossa mosaico
possibilmente nera per non far diluire troppo il colore.
Giusto ?

Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Con una bruna rosso mosaico. Non si diluisce niente, tranquillo.
Se l'accoppi con una nero rossa, sporchi il bruno con la melanina nera, diventa più scuro, è un difetto!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
CORDIALISSIMO

Grazie Giulio Nazionale .
Ciao da Cordialissimo
CORDIALISSIMO

096.JPG
Ciao a tutti ,
questo è il mosaico in questione , ho cominciato tardi a dargli il colorante , causa ferie.
Ciao da Cordialissimo
wave90

Messaggio da wave90 »

Mi dite qualcosa sui miei due pulli?
Ho accoppiato due rossi mosaico...
I due novelli, hanno 11 giorni, nati il 14 maggio scorso...
Mamma
Mamma
Papà..
Papà..
Foto 2 pulli
Foto 2 pulli
Foto 1 pulli
Foto 1 pulli
P.S. come pulisco i nidi? Ci tolgo la paglietta esterna sporca e ne metto di pulita?

Grazie, Peppe ;)
ramsete

Messaggio da ramsete »

il padre non mi sembra propio 1 mosaico per i nidi togli il grosso..
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

infatti...il padre è un pezzato...si vede sia il giallo che il rosso....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Gnagnaaaaaax! Ne abbiamo parlato proprio ieri e ci eri rimasto pure male!
Il pezzato lo si ottiene accoppiando un melaninico e un lipocromico. Mi dici dove vedi il melaninico? Vedi disegno sul mantello?
Se accoppi soggetti di varietà diversa (colore per intenderci) avrai soggetti dal colore indefinito ma MAI pezzati.

Concordo sul fatto che non si tratta di un mosaico, sembrerebbe un soggetto ottenuto da accoppiamento brinato x mosaico.
Se così fosse quei pulli avranno un piumaggio stile palline da tennis.

Ciao, Alex.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

a mio avviso non e' pura nemmeno la femmina.risultato un gran mischione....ma se ti piacciono fai pure
wave90

Messaggio da wave90 »

Perfetto.. Grazie mille x le risposte esaurienti!
Conta che siano in buona salute, x ora, x me.. Sn agli inizi dell'allevamento e già non vi dico come sto perchè sono i primi pulli della mia vita dopo 2 anni di allevamento! :)
Pian piano miglioreremo ancora sui vari accoppiamenti, ora mi dedico alla base dell'allevamento ancora..

Biagio, da cosa capisci che la femmina non sia un mosaico puro? Almeno imparo qualcos'altro..
Mi consigliate un BUON MANUALE sull'allevam dei canarini? X ora qsto forum ed il sito Lancashire sono la mia Bibbia in tutto!!
Giusto x sfizio vorrei avere un buon manuale..

Grazie, Peppe :)
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Alex1977 ha scritto:Gnagnaaaaaax! Ne abbiamo parlato proprio ieri e ci eri rimasto pure male!
Il pezzato lo si ottiene accoppiando un melaninico e un lipocromico. Mi dici dove vedi il melaninico? Vedi disegno sul mantello?
Se accoppi soggetti di varietà diversa (colore per intenderci) avrai soggetti dal colore indefinito ma MAI pezzati.

Concordo sul fatto che non si tratta di un mosaico, sembrerebbe un soggetto ottenuto da accoppiamento brinato x mosaico.
Se così fosse quei pulli avranno un piumaggio stile palline da tennis.

Ciao, Alex.
:lol:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
biagio11

Messaggio da biagio11 »

i mosaico devono avere il rosso in determinati punti...la tua risulta"sporca" ovvero ha piume rosse dove non dovrebbe averne..tipo sul capo e sul petto non dovrebbe averne...secondo me e' incrociata anche lei con un brinato rosso.guarda le foto nei miei post si vedee la mia coppia.non prendere come riferimento la femmina in quanto ti puo' ingnnare perche' non e' colorata.il maschio invece ha un bel soggetto...forse anche un po eccessivo,ma l'accoppiamento con questa femmina dovrebbe migliorare il ceppo
wave90 ha scritto:Perfetto.. Grazie mille x le risposte esaurienti!
Conta che siano in buona salute, x ora, x me.. Sn agli inizi dell'allevamento e già non vi dico come sto perchè sono i primi pulli della mia vita dopo 2 anni di allevamento! :)
Pian piano miglioreremo ancora sui vari accoppiamenti, ora mi dedico alla base dell'allevamento ancora..

Biagio, da cosa capisci che la femmina non sia un mosaico puro? Almeno imparo qualcos'altro..
Mi consigliate un BUON MANUALE sull'allevam dei canarini? X ora qsto forum ed il sito Lancashire sono la mia Bibbia in tutto!!
Giusto x sfizio vorrei avere un buon manuale..

Grazie, Peppe :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La prima volta che passo da Messina, vado a pestare un piede a Gnagnax. Scarpe 46 X 112 Kg. auguri !
Pezzati giallorossi !!! se ti sentono gli ultras della Magica.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il maschio è quasi sicuramente figlio di un brinato o di un intenso, è troppo sporco di rosso.
Nel mosaico ci sono le "zone di elezione" che sono quelle zone dove deve esserci il colore, il resto deve essere bianco gesso.
Vale per il mosaico rosso e per quello giallo, compresi gli avorio.
Maschio : maschera facciale, spalline, codione e una leggera spruzzata sul petto.
Femmina : ciglie, spalline e codione.
Intanto fai esperienza di allevamento, poi piano piano inizi con la selezione.
Vai a visitare più mostre che puoi, osserva e chiedi.
L'imbottitura del nido la puoi cambiare tu, ormai sono impiumati, la femmina non li copre più.
Wave 90, dove abiti ?
Ciao.Giulio G.

ramsete

Messaggio da ramsete »

Fabio ha sempre in testa i giallorossi perche' sono i colori del Messina oltre che della Roma...
wave90

Messaggio da wave90 »

Sono della provincia di Bari, mi chiamo Giuseppe ed ho 20 anni!!
L'anno scorso son già stato alla fiera ornitologica del mediterraneo a Bari e penso sicuramente di tornarci..

Detto sinceramente, mi sono lanciato sui canarini mosaico per una questione anche di praticità, non sapendo ancora riconoscere x bene i sessi (eh già...) le zone di elezione mi aiutano non poco..
Allevo da 3 anni come ho scritto e pian piano si migliora insomma, il resto è storia..

Cmq Giulio si, la mamma non li copre più spessissimo, pensavo non potessi 'manomettere' così alla grande il materiale del nido con quello pulito.. Invece mi hai detto che si può fare e vado subito insomma.. :)

Grazie mille! [smilie=041.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Bravo.
In Puglia ci sono diverse Associazioni Ornitologiche, riescono ad allestire 4/5 mostre.
2010 : L'internazionale di Bari, Taranto (Camp. Reg.) Trani, Foggia + due piccole mostre divulgative a Oria (BR) e a Gioia del Colle (BA)
Vai e fatti una cultura ornitologica. (ah,ah,ah,risata)
Ciao.Giulio G.

wave90

Messaggio da wave90 »

Dai che non penso di essere così messo malee!!

Gioia è quella più vicina oltre a Bari (ci sono praticamente attaccato), le altre sono un pò troppo distanti..

Grazie mille cmq per le info, cercherò ancora!
Rispondi