Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa ho trovato nel mio giardino un merletto del tutto incapace di volare. Essendo in pericolo x colpa di un gatto che si infila abitualmente nel giardino per andare a caccia, ho deciso di prenderlo e accudirlo. Il primo giorno ha mangiato come un drago (carne di manzo macinata e qualche ciliegia tritata e alcune gocce d'acqua) poi le sue condizioni sono andate via via peggiorando...una specie di paralisi... non riesce più a stare in equilibrio. Ho aggiunto qualche goccia di vitamine (idroplurivit), ma ogni giorno mi stupisco sia ancora in vita...l'unica cosa che fa è continuare a mangiare!
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Sbaglio alimentazione? qualche parassitosi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
leggi il mio post"appello agli utenti",il primo errore,se il piccolo era impiumato,è stato di prenderlo e toglierlo alle cure dei genitori.Inoltre la carne può andare bene come emergenza,ma come alimentazione ha bisogno di larve e insetti,vai in negozio di pesca e prendi le camole e larve di mosca,dai una sbollentata alle larve e cerca grilli,cavallette,lombrichi,sarà un lavoraccio ma te lo sei cercato..
L'unico motivo per cui l'ho preso è stato per la presenza del gatto... sono giorni che tutti gli uccelli sono in allarme! Comunque Garibaldi (scusate ma non potevo non dargli un nome!) è ancora vivo. Adesso sta cambiando il piumaggio e iniziano a uscire le prime vere penne. Apparentemente sembrerebbe sano ma rimane il grosso problema di equilibrio nonostante muova gli arti e riesca a mantenere la posizione eretta se sta fermo. Stamattina è rimasto sotto mia sorveglianza nel giardino, quache volta cerca di becconcellare, stende le ali e le agita, fa pulizie... ma se prova a fare qualche passo.. si ritrova a pancia all'aria... Sto nutrendolo di lombrichi, qualche pezzetto di carne e continuo le vitamine.. Qualche suggerimento da darmi????
io l'ho trovato venerdì scorso ed era piumato ma senza penne. Non dimostrava questo problema, era abbastanza vispo e ad un primo esame non mostrava segni di lesione. Il mio scrupolo è di averlo nutrito troppo i primi 2 giorni e di avergli provocato qualcosa...
no non credo propro specalmente quando sono pccoli non si creano grandi problemi di sovralimentazone .
in effetti potrebbe essere stato traumatizzato da qualche gatto anche se non si vede da fuori
Purtroppo temo sia l'unica possibilità... Da oggi inizia ad avere difficoltà anche nell'aprire il becco e sembra sempre più paralizzato... che sofferenza!!!