Maltrattamento?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
DANIOLE

Maltrattamento?

Messaggio da DANIOLE »

Buongiorno,
ho 30 anni e vivo da tre anni in andalucia,
ho assistito ad una scena a mio pare oscena, ma per altri scientificamente corretta.
Sono assolutamente ignorante in veterinaria e ornitologia e vorrei avere i vostri pareri prima di approfondire il discorso personalmente.
Aggiungo quindi un nuovo argomento per avere chiarezza. Passeggiando per Tarifa (la località balneare più a sud del nostro continente) mi sono letteralmente imbattuto in uccellino (simile ad una rondine), lanciato da una terrazza da un gruppo di persone. L'uccellino è caduto verticalmente in terra dopo un volo di 8/9 metri, tentando inutilmente di spiccare il volo battendo le ali perchè, ovviamente immagino, malato. L'animale si è quindi brutalmente schiantato in terra. Uno del gruppo, che si è qualificato come veterinario, è sceso a raccogliere l'uccellino. Indignato dalla scesa me ne sono andato dubbioso scambiando un paio di parole con il personaggio.
La sera mi hanno detto che il gruppo di persone era un gruppo di autorevoli veterinari che dopo una previa visita all'uccello avevano deciso di praticare questa tecnica.
La mia domanda è: la tecnica di lanciare un uccellino, immagino malato, da 8/9 metri è una tecnica normalmente utilizzata nella veterinaria?
Grazie per le eventuali risposte.
Daniele

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ramsete

Re: Maltrattamento?

Messaggio da ramsete »

ma sei serio???????
desfroos66

Messaggio da desfroos66 »

dalle nostre parti è consuetudine, soprattutto in ambito di caccia, dare il colpo di grazie al volatile per soffocamento o, per i soggetti di taglia minore, "sbattendoli" violentemente a terra...credo che l'ultima soluzione sia relativamente istantanea. Non è una cosa ordinariamente condivisibile, soprattutto in ambiti più o meno scientifici e comunque ornitologici. Io, da cacciatore, ho sempre rispettato l'habitat naturale, fauna compresa. Son rimasto allibito leggendo il fatto.
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO
Oip90

Messaggio da Oip90 »

se hai detto che ti pareva una rondine, poteva trattarsi di un rondone, in particolare i giovani recuperati dopo essere caduti dal nido o gli adulti che per svariati motivi finiscono a terra, non possono riprendere il volo se non sfruttando determinate altezze....ovviamente certe volte i tentativi non vanno a segno al primo colpo.

ciò che hai visto poteva essere semplicemente il fraintendimento da chi è profano in materia, della liberazione di un esemplare di rondone....
ciao
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

ha ragione oip90 i rondoni o tutti gli altri membri della famiglia escono dal nido buttandosi nel vuoto da cornicioni o dirupi verticali la tecnica è anche giusta bisognerebbe vedere i problemi dell'uccellino
Rispondi