Il ruolo del maschio durante la cova.

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: Il ruolo del maschio durante la cova.

Messaggio da alfaalex »

Ora che son divisi a lui sto già dando le vitamine nel beverino, ho immaginato che gli servisse un pò di energia in più per rimettersi in sesto.

Quindi attendo qualche giorno per rimettere il nido? Lei credo non aspetti altro

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ora che lo vedo meglio è anche ferito, sulle due ali :(
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Immagine

Lo disinfetto?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

no lascialo stare da solo e offri il bagnetto giornalmente.Però che belva questa verdona,non ne avevo mai viste cosi cattive,fai come ti ho consigliato:coppia sempre separata,uniti solo pochi gg prima della deposizione,quando dovrebbe addolcirsi un pò in vista dell'ovulazione.
jeck

Messaggio da jeck »

ciao raga vi volevo chedere qualche informazione dei miei canarini...non sò perchè ma il nido non lo fà la femmina ma il maschio ma di pronti sono pronti tutti e due...il maschio si mette sempre davanti la femmina e canta sempre...la notte la femmina sonon 3 o 4 giorni che sta dormendo sopra il bordo del nido secondo voi cosa vuol dire???
Quello che TU auguri a me,IO lo auguro il doppio a te..
emi98

Messaggio da emi98 »

jeck la domanda l'hai già fatta in canarini...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:no lascialo stare da solo e offri il bagnetto giornalmente.Però che belva questa verdona,non ne avevo mai viste cosi cattive,fai come ti ho consigliato:coppia sempre separata,uniti solo pochi gg prima della deposizione,quando dovrebbe addolcirsi un pò in vista dell'ovulazione.
Ok, attualmente sono divisi, lei è presa con la costruzione del nido, anche se non c'è nemmeno un filo nel nido. Lui è tranquillo, ma mi sembra magro magro (sarà che è spennato) ma in confronto alla femmina è piccolissimo. Posso dargli qualche semetto grasso, tipo girasole? Altri alimenti?
pier lorenzo orione

si puoi dare girasole,avena,perilla,niger,cardo e canapa,oltre a erbe prative che contengono vitamine sali minerali e molti principi curativi utili x un organismo debilitato.inoltre in mangiatoia a parte,chia ,fonyopaddy e camelina sativa, semi che regolano l'intestino e sono molto proteici,piu alcuni piselli freschi sgusciati al gg.Quando vedrai che la femmina ha quasi ultimato il nido potrai unirli con cautela,osservandone il comportamento:se lo aggredisce con violenza li risepari e riprovi dopo un pò,ma quando sono prossime alla deposizione anche le femmine piu aggressive si addolciscono (momentaneamente) e lasciano in pace il maschio x qualche gg,x ritornare al solito caratteraccio a fine deposizione,quando dovrai risepararli fino alla prossima cova.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il nido è praticamente fatto a meno che non decida di disfarlo. Al maschio stanno spuntando alcune piume dorsali. Domani che rincaso presto proverei a riunirli.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Riunita stamattina, purtroppo un uovo è già stato deposto.
pier lorenzo orione

li hai riuniti troppo tardi,speriamo nelle prossime uova,ma sono scettico xchè x la fecondazione sono necessari parecchi accoppiamenti nei gg precedenti la deposizione.é anche vero che una femmina cosi aggressiva non è facile da "manovrare",anch'io con i ciuffolotti ho parecchi problemi con un paio di maschi che sono delle belve scatenate,ma essendo maschi con troppo testosterone in corpo si può ancora capire,una femmina cosi invece non credo di averla mai avuta.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ha fatto il nido in due giorni, se non meno :(

spero solo che non si stressi troppo a covare covare senza risultati.
pier lorenzo orione

cmq finchè non ha terminato la deposizione e iniziato a covare lasciala col maschio,non si sa mai che riesca a fecondare le ultime uova deposte.Poi riseparali e falla covare x 6 gg,dopodichè fai la speratura,se sono tutte infeconde buttale e togli il nido,cosi si stancherà meno a covare,eriparti con un'altra covata,non ti preoccupare ,i verdoni adulti sono uccelli robusti,non ne risentirà.
lorisvisco

Come preparare i Cardellini alla seconda cova

Messaggio da lorisvisco »

Salve a tutti... Vorrei fare una domanda a tutti voi che sarete sicuramente più esperti di me... Ho una coppia di cardellini che finalmente stanno covando.. La femmina ha fatto 5 uova (anche se ne nido sono in realtà 4, perchè uno, e credo il primo, l'ho trovato per terra quando ho pulito la gabbia).. Ora le ouva mi sembrano un pò piccole e "troppo bianche" per essere piene... Se dovessero essere vuote come devo procedere alla preparazione della seconda covata?? Devo disfare il nido e lasciare che lo rifacciano o lascio tutto così e aspetto che lo riutilizzino?
Mille grazie e tutti..

Attendo Vostri preziosi consigli...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io utilizzo una piccola penna led a luce bianca, la punto sull'uovo, e ne vedo l'interno così disturbo il meno possibile ed evito di maneggiare l'uovo, alcuni li prendono in mano e li adagiano sulla punta della penna led/torcia. Come da consigli la faccio al 6 giorno di deposizione dell'ultimo uovo.

Dovresti vedere una cosa del genere:

Non fecondo:
Immagine

Fecondo:
Immagine

(fonte http://www.mistermandarino.it/speratura.htm)

In poche parole, se noti una netta differenza tra tuorlo e albume non è fecondo, se invece noti delle venette l'uovo e fecondo.
lorisvisco

Ciao Alfaalex...

Grazie per la risposta.... proverò a farlo... ma se dovessero essere vuote come procedo per il dopo???
Tolgo le uova con relativo nido e rimetto iuta e ovatta nel contenitore aspettando che rifacciano tutto da capo??
Grazie
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Esattamente, se non sei sicuro di cosa vedi rifai la speratura dopo un paio di giorni.
lorisvisco

grazie..sei stato gentilissimo.....
lorisvisco

Ah dimenticavo.....Quindi non è necessario separarli ancora per qualche giorno???
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se non litigano e se il maschio non disturba troppo la femmina, lasciali insieme. Ora sono separati?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ieri la femmina ha deposto l'ultimo uovo (5), ma è tranquilla finché cova, e il maschio la evita, ogni tanto involotariamente il maschio si poggia sull'entrata del nido e la femmina si innervosice, ma non arrivano alle "mani". Attendo fiducioso la speratura :)
pier lorenzo orione

a quanto pare diventa gelosa del nido dalla nascita dei piccoli in poi,quindi ti consiglio di separarli dopo la schiusa
lorisvisco

no ..al momento sono insieme.. anzi ti dirò.... la femmina dal nido esce poche volte (almeno per quel poco che riesco a vederli la sera, visto che di giorno non sono in casa) ed il maschio è quasi sempre accanto a lei su di un ramo del pino finto... soprattutto quando poi arriva la sera ed iniziano ad "appollottolarsi" per la notte....non sò come fare ad allegare una foto, perchè ve lo farei vedere...
grazie
pier lorenzo orione

io parlavo con Alfalex che ha una femmina molto aggressiva,se i tuoi non litigano lasciali pure assieme
lorisvisco

ragazzi ...volevo farvi vedere 2 foto..ma non sò come allegarle... che mi potete aiutare???
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Allora:
- rispondi
- invia allegato
- sfoglia
- aggiungi file
- invia
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non so come ma 4 uova su 5 sembrano feconde, solo una è gialla, è quella sotto le altre, presumo sia la prima, le altre sono rosse con le venucole. Lo hanno fatto tra le sbarre? :D
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ecco come sono le 4 uova:

Immagine
pier lorenzo orione

sono feconde,evidentemente si sono accoppiati appena li hai riuniti o addirittura prima di separarli,infatti gli spermatozoi restano nell'ovidutto della femmina anche x 1 sett prima della deposizione,quindi sei stato fortunato,il povero maschio ha fatto cmq il suo dovere,nonostante le mazzate..
lorisvisco

Eccoli Qui raggazzi!!!! Son contentissimo... I miei primi cardellini... Son 3...e son nati tutti stamattina....mamma come son piccolini.....Pensate.... due erano nati da soli e un uovo l'ho trovato giù nella gabbia, con metà corpicino fuori e il resto ancora nell'uovo..credevo fosse morto, invece quando l'ho preso ho notato che apriva il beccuccio... Così l'ho ripulito io dal guscio e l'ho messo insieme agli altri... Son passate tre ore ed è ancora vivo... speriamo in bene....e speriamo che la "mammina" si comporti bene e che dia da mangiare!!! Vi terrò informati...Buona giornata a tutti...
Rispondi