Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti,
i miei diamanti mandarini si stanno accoppiando da giorni ormai...
io gli ho messo a disposizione una cassettina in legno (quella per gli inseparabili per intenderci...) ma non ci si avvicinano nemmeno...peccato perché era l'ideale per vedere/sostituire le uova con quelle finte, pulire, ecc...invece hanno iniziato a costruirsi il nido sopra il contenitore del materiale che ho riempito con fili di yuta...poi quando avevano finito di farlo...ed era pure un gran bel nido per la verità...forse a causa della vicinanza con l'apertura con la quale faccio manutenzione nella gabbia, l'hanno sfasciato e hanno iniziato a costruirlo da un'altra parte...che faccio??? mi devo arrendere e mettergli il classico nido di vimini che però è poco igienico e poco pratico...(come faccio a togliere le uova poi?)...
grazie in anticipo a chi mi risponderà...
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Forse quello per gli inseparabili è fin troppo grande , ma il motivo del loro disinteresse secondo me è dovuta all'apertura frontale...spesso ignorano quelli con il foro e prediligono un'apertura (approssimativamente di 10x6cm) frontale di forma rettangolare.
Per invogliarli, puoi usare l'espediente di fare fuoriuscire dall'apertura una spiga di panico.
Ciao, Marco R.
Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?
io sono riuscito a fare usare la cassetta solo ad una coppia imbottendola con yuta, se no puoi usare anche un nido esterno per canarini mascherato con dell'imbottitura sarà un metodo poco logico ma ti assicuro che funziona!!