Aiuto, ho trovato uccellino sul balcone.

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
davinaina

Aiuto, ho trovato uccellino sul balcone.

Messaggio da davinaina »

Ciao a tutti, non sono una grande appassionata di uccelli e non ne ho mai avuti, quindi mi trovo in una situazione di grande difficoltà.
Ieri sera ho trovato un piccolo uccellino sul balcone di casa mia. Non so come ci possa esser finito perché non ci sono nidi nelle vicinanze e mi sembra troppo piccolo per poter volare.
Allego le foto del piccolino
ImmagineImmagine
L'ho lasciato solo tutta la notte, aspettando che i genitori lo venissero a prendere, ma il mattino dopo era ancora lì. Il piccolo ha resisitito, ma non so se si sia fatto vedere qualcuno oppure se è molto forte e basta!
Stamattina, avendolo visto infreddolito e in balia del vento, mi sono decisa, l'ho preso e messo dentro una scatola di scarpe ricoperta con un panno. Gli ho dato da mangiare della mollica di pane ammorbidita con acqua e lui ha mangiato.
Ora l'ho rimesso fuori, però dentro la scatola chiusa, ma con una fessura abbastanza grande da permettere il passaggio di un uccello adulto.
Non so che fare...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cinclag

Re: Aiuto, ho trovato uccellino sul balcone.

Messaggio da cinclag »

NO NO!!! NON DARGLI IL PANE!!!
credo proprio che sia un rondone, quì sul forum trovi una guida dettagliata. se hai a portata del macinato inizia a dargli quello, in mancanza uovo solo, ma non pane. domani quando puoi procurati le camole del miele, meglio ancora la tarme della farina, anche se sono più difficili da reperire.
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
cinclag

Messaggio da cinclag »

ps: uovo sodo, il rosso.
e credo che la scatola serva a poco messa sul terrazzo, i rondoni hanno le zampe molto corte e non riescono a camminare come gli altri uccelli, quindi non penso che riescano ad nutrirlo ormai, devi pensarci tu.
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

si i rondoni una volta caduti fuori dal nido non seguono ne alimentano più i loro piccoli quindi è inutile lasciarlo fuori , se pensi di farcela dai carne macinata magra, tarme della farina e camole del miele altrimenti portalo ad un centro recupero fauna selvatica
davinaina

Messaggio da davinaina »

Vi ringrazio tanto per i consigli :)
In questi due giorni ho cercato di curare il piccolino, ma non essendo sicura di riuscire a gestire la cosa nel modo giusto ho deciso di portarlo in un centro apposito.
Gli ho dato il rosso dell'uovo, del macinato e dell'acqua da bere. Spero che vada bene XD
Tanto domani sarà in mani esperte! Vi ringrazio ancora.
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

mi sembra strano che non abbia ancora gli occhi aperti
davinaina

Messaggio da davinaina »

Oltre quello sembra avere anche delle ferite. Sul collo e, passatemi il termine, nella pancia ha delle chiazze rosse senza piume.. Magari si è fatto male cadendo... È un po' difficile postare delle foto delle ferite, perché dovrei prenderlo in mano e strapazzarlo un po', e sinceramente non mi sembra il caso.
Comunque, come ho già detto, lo porterò in un centro di raccolta per la fauna selvatica.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

i rondoni sono molto soggetti ad essere attaccati da dei parassiti ippoboscidi che provocano vistose macchie rosse
oriana

Messaggio da oriana »

oh mamma...gia cadono??
spero che il piccino stia bene
vorrei ricordare che nonostante la guida consigli carne macinata (magrissima di manzo) è solo un alimento da dare come primo aiuto e che come scritto nella guida va decisamente sostituita al piu presto con camole del miele e tarme della farina meglio ancora grilli di piccola taglia
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
davinaina

Messaggio da davinaina »

E sì, già cadono. Pensa che ieri subito dopo essere tornata dal centro di allevamento della fauna selvatica me ne sono trovata un altro nel balcone. Questo però è più grande e vivace. Se lo tocco si arrabbia XD
Oggi porto pure quello, ma spero vivamente che non ne cadano altri...
oriana

Messaggio da oriana »

ti posso chiedere di dove sei?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
davinaina

Messaggio da davinaina »

Della provincia di Cagliari
Rispondi