cardellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

ramsete

cardellini

Messaggio da ramsete »

salve e' ormai diversi giorni che ho notato diversi cardellini e verdoni che vanno e vengono dai miei alberelli di confine ,pensate possano aver nidificato ? o ci sia la possibilita' magari che fra qualche mese scelgano i miei alberi per nidificare ? sono bellissimi !! :D sarebbe 1 esperienza bellissima.. [smilie=041.gif]
Allegati
cardellino 1.JPG
cardellino.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
S261097

Re: cardellini

Messaggio da S261097 »

forse hanno trovato una fonte di cibo... Ci sono probabilità che nidifichino in zona...
$IMONE
biagio11

Messaggio da biagio11 »

se i maschi stanno sulle cime cantando molto piu' probabilmente sono in nidificazione
ramsete

Messaggio da ramsete »

potrebbero essere attratti da i miei canarini che cantano a scquarciagola ? ogni anno in inverno taglio gli alberelli confinanti e trovo diversi nidi alcuni impastati sembra con del fango molto consistenti altri nascosti in mezzo agli arbusti l anno scorso 1 uccello ha nidificato credo per sbaglio molto in basso a circa 1.70 da terra ed essendo 1 zona di passaggio propio quasi davanti l entrata di casa mia la femmina ha abbandonato il nido credete possa invogliarli creando pozze d acqua o lasciando becchime nelle vicinanze ? praticamente si posano quasi sul mio balcone accetto consigli..ps non voglio prenderli ne disturbarli ma solo se possibile fare qualche foto o mettere 1 piccola telecamera nascosta ..
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

dovresti favorire la crescita delle piante di cui si nutrono,che di solito sono infestanti gli orti e giardini e quindi vengono sempre estirpate,tipo tarassaco,centocchio,crespigno e molte altre.il becchime non serve in questa stagione,l'acqua è utile,ma soprattutto,minimo disturbo x le coppie nidificanti
ramsete

Messaggio da ramsete »

va bene allora faccio cosi' , spero d avere 1 po' di fortuna....
ramsete

Messaggio da ramsete »

Salve ragazzi ,sapete cosa ho trovato oggi mentre riordinavo la veranda ? secondo voi potrebbe essere 1 nido di cardellini ? la cosa che mi lascia perplesso e' l altezza da terra l hanno costruito a circa 1.60 credevo nidificassero piu' in alto cmq non escludo si possa trattare di altra razza durante la giornata vedo spesso pettirossi cince cardellini fringuelli e altri che non conosco vedo anche frequentemente diversi uccelletti con la testa nera e il bassoventre bianco bo... si radunano vicino le mie gabbie dove lascio 1 ciotolina con 1 po' di misto e non di rado fregano il panico ai miei cana se qualcuno mi potesse aiutare a capire che nido ho trovato gli sarei molto grato spero seguiranno altre foto pultroppo li vicino ho l altalena dei miei bimbi speriamo non lo abbandonino..... :wink:
Allegati
credo deporra' ancora
credo deporra' ancora
DSCN2021.JPG
altezza da terra
altezza da terra
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

si certo...i cardellini preferiscono molto questi alberi....!!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
biagio11

Messaggio da biagio11 »

mi dispiace dire che gnagnax non ne azzecca una.i nidi di cardellino tendono ad essere bianchi.in oltre le uova sono chiare e non marroni.di sicuro non e' di cardellino.gnagnax.....?ma se non sai non e' meglio non parlare?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io ho dato la mia opinione....calmati biagio....!!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

potrebbe essere di verdone?? non sono bravissimo con i fringillidi però ci provo leuova invece mi sembrano di pettirosso anche se è impossibile in tutti i sensi che abbiano nidificato li
ramsete

Messaggio da ramsete »

non saprei cosa dire la mia speranza e' che non abbandonino il nido sentendosi disturbati vedro' domani se trovero' 1 altro ovetto l unica cosa che non mi torna e' l altezza da terra il nido e' posto nella 3 foto dove c'e' quel buco dal nido e dal tipo di uova non si puo' risalire al tipo d uccello ? o e' troppo generico...
ardeapurpurea

si che si può basta fare una ricerca in internet scrivendo uova e la specie che pensi che sia e vedrai che qualcosa salterà fuori! per l'altezza ho trovato nidi di cerzellino per esempio a ottanta cm da terra in mezzo a una rotonda
ramsete

Messaggio da ramsete »

addirittura ! ma non dovrebbero nidificare a 1 altezza che li metta al sicuro da eventuali predatori ? a 80 cm per 1 gatto e' 1 gioco azzannarli...
ardeapurpurea

lo so ma vallo a spiegare a loro!!!! poi è tutto relativo poichè anche a dieci metri ci sono cornacchie gazze e ghiandaie che sono anche peggio dei gatti!!!!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

escludo che quel nido sia di verdone...i verdoni nidificano suglia lberi di arancio e di limoni e il loro nido è molto più grande...ed è fatto da rami di legno e fango....
ardeapurpurea

si è vero però ci sono sempre le eccezioni ne ho trovato uno nell'alloro una volta
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

si ma la tipologia di nido non è quella....
ardeapurpurea

hai ragione!!!!!!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

;)....
ardeapurpurea

in effetti fringillidi con uova di quel colore non ne ho mai visti sembra quasi insettivoro del tipo sterpazzola
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma se sarebbero di quaglia???
ardeapurpurea

ci ho pensato anche io però anche il gallo cedrone nidifica in quelle situazioni ah ah ah
ramsete

Messaggio da ramsete »

ma come sei arrivato alla quaglia ????????e' praticamente impossibile ......
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ho guardato delle foto su internet....è c'è ne una che ci assomiglia....!!!
ardeapurpurea

per esempio la capinera ha uova che vanno dal bianco screziato di rosso al totale bordeaux
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

queste sono ipotesi....nessuno sta parlando di certezze....
ramsete

Messaggio da ramsete »

La quaglia nidifica a terra che io sappia in piccole cavita' e poi secondo te come ci puo' entrare mai 1 quaglia in quel nido e' sui 20 cm e poi le sue uova le ho viste pure al supermercato e sono piu' grandi...
ardeapurpurea

io pensavo che era una battuta, infatti ho detto del gallo cedrone
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

mi sono sbagliato allora...siccome ho visto una foto simile a quelle uova....
Rispondi