Il ruolo del maschio durante la cova.

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Il ruolo del maschio durante la cova.

Messaggio da alfaalex »

Sto provando ad effettuare delle ricerche sul forum, ma i termini chiave sono disabilitati. La femmina ha già deposto due uova. Ma mi insuriosisce il comportamento del maschio. Non è agressivo, ma qualcosa è cambiato. Ha sempre le piume del capo inalzate. Qual'è il suo ruolo durante la cova?

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: Il ruolo del maschio durante la cova.

Messaggio da biagio11 »

dovrebbe essere il guardiano del nido quindi alzando il ciuffo si fa piu' attento e spavaldo.alcuni danno il cambio alla femmina quando va a mangiare
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

la femmina non lo fa avvicinare al nido, ma credo che non sia troppo esperta lei, la notte dorme fuori dal nido, o meglio sul bordo, ma non cova. Però in effetti lui sembra sulla difensiva :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le verdone iniziano a covare dal 3°-4° uovo,le piume alzate del maschio sono indice di eccitazione,le alza x sembrare piu grande e forte,a volte lo fanno anche i maschi canarini.se la femmina non cova dopo il 4° uovo aspetta ancora qualche gg e poi toglile ,rifarà un'altra covata tra una settimana.le femmine novelle a volte abbandonano il primo nido,ma le covate successive si mettono a covare.se hai una coppia di canarini in cova le puoi baliare da loro,altrimenti dovrai bittarle.Importantissimo in ogni caso,lasciare la massima tranquillità alla coppia con ispezioni al nido rare e veloci .
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Li disturbo solo la mattina per il cambio acqua e mangimi. Sto allungando anche il cambio della griglia, ma ora è veramente sporca e vorrei cambiarla.

Stamani dovrebbe aver fatto il 3° uovo, nons ono riuscito a controllare perchè era in cova. E stasera mi sembrava fosse all'interno a covare/dormire :)
pier lorenzo orione

Vedrai che andrà tutto bene,sei anche fortunato ad avere un maschio non troppo aggressivo xchè di solito in gabbia è necessario mettere il divisorio xchè i maschi focosi distruggono il nido,uova,aggrediscono la femmina e cosi via..
X pulire la griglia aspetta qualche altro gg ,in modo che inizi a covare seriamente,perchè di solito il rischio di abbandono è alto all'inizio cova e decresce via via che procede l'incubazione.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Procede nella cova, sono giorni che non la vedo all'esterno. Il maschio sta nel posatoio in prossimità del nido con la sua cresta ben alta e seguito minuziosamente nei suoi movimenti dalla femmina. Se prova ad avvicinarsi minimamente al nido (lo fa involontariamente quando salta da un posatoio all'altro) la femmina si innervosisce lo punta e apre il becco.
pier lorenzo orione

ma il maschio non la imbecca?di solito nelle coppie di quasi tutti i fringillidi,il maschio nutre la femmina durante la cova,rigurgitando cibo che lei richiede con atteggiamenti infantili,come i piccoli quando chiedono l'imbeccata ai genitori.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mai visto, ma il mio dubbio è che lui non l'abbia mai coperta. Lei esce, mangia e rientra a covare.
pier lorenzo orione

questo non è un problema,fai la speratura a 7-8 gg ,approfittando di un momento in cui è uscita a mangiare,se le uova sono infeconde butta tutto e lasciali a riposo 1 sett,poi rimetti il nido e ripartiranno x una 2° covata
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi ho scoperto che ha deposto 5 uova, attendo domenica per la speratura, mi documento un pò non sapendo cosa dovre vedere.

Sono riuscito a fotografare il nido (lo credevo più sporco), distandola con un pezzettino di mela :)
Immagine
pier lorenzo orione

sai che non sembra neanche un nido di verdoni,è troppo ben fatto.di solito le verdone sono abbastanza pasticcione nella costruzione del nido,ma la tua è eccezionalmente brava,e questo fa ben sperare nelle sue capacità materne.io sono ottimista.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

3 uova su 5 sono sicuramente feconde, ho eseguito la speratura e si vedevano delle piccole venature :)

Quella più in alto ne era completamente priva, mentre quella più in fondo, che dovrebbe essere la prima, non sono riuscito a controllare bene.
pachi

Messaggio da pachi »

i miei verdoni non so perchè ma la femmina accenna a fare il nido ma subito dopo qualche giorno depone per terra anzi dal posatoio rompendole non so come mai si comporta così che ne dite??
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pachi ha scritto:i miei verdoni non so perchè ma la femmina accenna a fare il nido ma subito dopo qualche giorno depone per terra anzi dal posatoio rompendole non so come mai si comporta così che ne dite??
Quanto è grande la gabbia?

Credo sia un problema legato allo spazio. Ti conviene mettere del materiale morbido sul fondo della gabbia, come la gommapiuma, o del fieno, così se cade non si rompe. So di per certo che che se assaggiano l'uovo rotto caduto dal nido, la coppia è praticamente persa.

Attendi in ogni caso info più autorevoli. Immagine
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

alfaalex ha scritto:So di per certo che che se assaggiano l'uovo rotto caduto dal nido, la coppia è praticamente persa.
ma dove l'hai sentita questa cosa???che potrebbe succedere se assaggiano l'uovo???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non sto parlando di morte, ma di riproduzione. Credo si chiami ovofagia, Il soggetto assaggiando le proprie uova le continuerà a rompere ed ad assaggiare/mangiare. Demando sempre a pareri più autorevoli Immagine
pier lorenzo orione

infatti è proprio cosi,x questo bisogna sempre prevenire la rottura dell'uovo deposto a terra imbottendo il fondo gabbia con fieno,gommapiuma ecc.questo vale x specie che abitualmente hanno il vizio di deporre a terra,tipo verdone,fringuelle,ciuffolotte e tutti gli indigeni in generale.é chiaro che in voliera questo problema è molto meno frequente.
Alfalex le uova infeconde toglile pure,cosi le feconde avranno piu calore.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ah...non la sapevo questa cosa....mi giunge nuova...vabbè meglio a sapersi...il forum serve a questo...!!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pachi

Messaggio da pachi »

restando in tema di pasqua posso dire che sul fondo ormai ci sono 3 uova rotte tipo frittata e la cosa piu strana che continua a fare il nido che è terminato....la gabbia è una voliera alta 50 cm e larga 1m quindi secondo me non è un problema di spazio lo stesso mi capito l'anno scorso boo...
pier lorenzo orione

guarda che le dimensioni non sono poi cosi esagerate,io parlavo di voliere esterne alberate,in cui gli uccelli si sentono come in libertà,anch'io ho volierette di 120 cm ,ma le uova a terra sono sempre in agguato
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto: Alfalex le uova infeconde toglile pure,cosi le feconde avranno piu calore.
Vedo se riesco a ricontrollarle prima di toglierle, forse l'ultima era troppo presto per controllarla, la prima è sicuramente infeconda, visto che ha iniziato a covare seriamente dopo due giorni.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

alfaalex ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto: Alfalex le uova infeconde toglile pure,cosi le feconde avranno piu calore.
Vedo se riesco a ricontrollarle prima di toglierle, forse l'ultima era troppo presto per controllarla, la prima è sicuramente infeconda, visto che ha iniziato a covare seriamente dopo due giorni.
Niente, operazione impossibile, appena sente il minimo rumore si rituffa nel nido :D
pier lorenzo orione

allora lasciala in pace,schiuderanno ugualmente
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Rimango perplesso sul comportamento della femmina nei confronti del maschio. Lui è sempre davanti al nido, costanetemente, a momenti nemmeno mangia, ma lei non lo fa avvicinare, anzi, quando lei esce finisce sempre in baruffa. Il maschio subisce sempre, e ha una ferita sul becco che non si riesce a rimarginare. Visto che non vuole l'aiuto del maschio, ce la farà ad imbeccare e a covare tutta da sola? Stavo pensando di spostare il maschio.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il primo è nato :)

Si muove appena, lei continua a covare :D

Che emozione :oops:
pier lorenzo orione

auguri,ora non disturbarli piu e non spostare il maschio,al massimo dividilo con divisorio in rete se vedi che disturba la femmina in cova,ma visto che è il contrario non c'è problema,a quanto pare si tratta di un maschio poco aggressivo,di solito non sono cosi calmi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

trovato un pullo sul fondo della gabbia, sembrava completamente formato :(
pier lorenzo orione

potrebbe essere un incidente,a volte le femmine uscendo dal nido si trascinano dietro i pulli neonati,spec se la femmina ha le unghie lunghe,infatti è buona norma accorciarle a tutti i soggetti prima dell'inizio cove x evitare tali inconvenienti.Anche x questo durante la riproduzione tolgo la griglia e fodero il fondo gabbia con fieno soffice,cosi tutto ciò che cade(uova,pulli)può essere recuperato senza danni.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Niente nuove nascite, possono tardare così tanto? il primo è nato domenica 1 maggio
Rispondi