intensità luminosa allevamento

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
desfroos66

intensità luminosa allevamento

Messaggio da desfroos66 »

Ho provato a cercare ma non ho trovato quel che cercavo nel forum...quindi ecco qui il quesito: l'indicazione dell'intensità luminosa sulle lampade a basso consumo, espressa in "K", è assoluta o relativa al tipo di lampada? Cioè varia tra neon, basso consumo ad ampolla ecc...? Ancora: ho organizzato l'accensione/spegnimento alba/tramonto con tre prese a timer (per la centralina adesso non ci sono abbastanza soldi!!!), e pensavo di attaccare al primo timer il neon per la luce diurna, al secondo due lampadine da 40 W (riferimento a incandescenza) e al terzo per lo spegnimento finale due da da 25 W (riferimento incandescenza)...secondo voi può funzionare?

Grazie ragazzi.

Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: intensità luminosa allevamento

Messaggio da biagio11 »

io uso luci al neono(in piu' a quella naturale poi quando si spengono lascio ancora per 1 quarto d'ora una lampadina ad incandescenza da 16 watt...e totto va a gonfie vele!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Desfroos, il "K" è un' unità di misura relativa al potere d'illuminazione, cambia secondo il tipo della lampadina o del neon che usi, stessa cosa per i "Lumen" (altra unità misura) è come il n° di cavalli per un motore, maggior cilindrata = più cavalli, minor cilindrata = meno cavalli. Credo che i "K" cambino anche secondo la potenza in W. ( ? ? )
Quando si usano i timer (2 -3 - 4)è necessario controllarne l'effetto !! ( se le femmine vanno sul nido)
Il neon và bene.
Tieni una certa distanza tra le due lampade da 40 W. io ne userei due da 25 W. Stessa cosa per le due più piccole, distanti tra loro e da 10 o 15 W.
Vi avviso perchè un mio amico ha commesso una leggerezza, nelle lampade per il tramonto, ne ha usate due a basso consumo da 7 W. l'una, equivalenti ai 35 W di quelle a filamento, ambiente piccolo, lampade tenute vicine, all'imbrunire gli sono rimaste fuori dal nido 3 femmine, risultato: 8 piccoli morti.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
desfroos66

eheh...infatti ho specificato "riferimento incandescenza" per i watt....conviene anche fare scorta di quelle a incandescenza, visto che stanno morendo sul mercato!!
Oggi cerco in rete l'equivalenza tra watt, K e lumen, in modo da organizzarmi con le lampade che ho già e quelle che prenderò stasera... Adesso ho già un neon per il giorno (solo quello in automatico, il resto ancora a mano) e vedo che le due in cova stanno tranquillamente nel nido....
Grazie Giulio!

ALBERTO
biagio11

Messaggio da biagio11 »

non neon quelle a risp energetico intendo
biagio11 ha scritto:io uso luci al neono(in piu' a quella naturale poi quando si spengono lascio ancora per 1 quarto d'ora una lampadina ad incandescenza da 16 watt...e totto va a gonfie vele!
desfroos66

Giulio chiudi pure questo post....senza pensarci ne ho aperto un altro con le foto per il lavoro finito!! SCUSA!! :oops:

ALBERTO
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Va bene, ma in che sezione lo hai aperto il post ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
desfroos66

canarini...le immagini dei nostri allevamenti...grazie ;)

ALBERTO
Rispondi