Buon giorno a tutti!!
mi sono iscritta su questo forum perchè ieri i miei vicini di casa mi hanno portato un piccolo merlo che hanno salvato dai figli degli altri vicini, che lo stavano simpaticamente usando come bersaglio per la loro palla

Fortunatamente i figli di questa mia vicina hanno un po' di sale in zucca e sapendo che io sono passionata di animali me l'hanno portato qui!!
Il piccolo è abbastanza cresciuto, è grande circa quanto un mio pugno e non sembra avere lesioni. Da ieri sera -quando me l'hanno portato- gli ho dato un po' di carne trita imbevuta di acqua che sembra gradire molto...mangia come un maiale, il piccoletto!! Più tardi contavo di aggiungerci anche un po' di uovo!!
Per ora l'ho sistemato in una scatola di scarpe ma vorrei metterlo in una gabbietta....va bene anche una per criceti? Dalla scatola è già saltato fuori un paio di volte e ho paura a lasciarlo da solo, dato che il mio cane potrebbe fargli del male e nel vicinato ci sono parecchi cani, alcuni anche utilizzati per la caccia, e un paio di gatti. Oltre al fatto che il bosco dietro casa mia è pieno di volpi!
So che non bisognerebbe raccoglierli perchè i gneitori li allevano da terra spesso, ma credo che i figli dei miei vicini abbiano fatto decisamente bene a prenderlo, sarebbe morto a forza di pallonate, poverino!!! Secondo voi è meglio che lo allevi io, per poi svezzarlo e liberarlo o che provi a lasciarlo nel bosco o nei dintorni dove magari i genitori possono raggiungerlo?
Io non ho mai svezzato un uccellino perchè dei pochi merli che ho provato ad allevare in passato non ne è sopravvissuto nessuno, era una nidiata di tre di cui due ancora senza nemmeno una piuma ed uno malato

Non voglio assolutamente che anche questo piccolino faccia una brutta fine, voglio che torni in libertà e possa svolazzare li bero per i boschi!!