Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
si si nonostante abbia completato il nido la mia verdona ha ben pensato di deporre per terra e l'uovo si e' rotto.come procedo? disfo il nido e glielo faccio rifare? secondo voi ne deporra' ancora?.....consigliatemi grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
allevando ciuffolotti sono abituato alle deposizioni a terra e uso questo metodo collaudato:il fondo gabbia viene foderato con fieno x conigli nani,si compra nei negozi di animali.io metto uno strato di giornale e uno strato di fieno abbondante,cosi quando fa l'uovo a terra non si rompe e affossandosi nel fieno non si rischia che siano invogliati a mangiarselo.poi lo tolgo e lo metto a balia dalla canarina,oppure se la femmina cova lo rimetto nel suo nido.con questo metodo non perdo mai un uovo e mi trovo benissimo.
ok domani dalla mia esperienza ti dico che non deporra perche' non ha il ventre gonfio,saltando un giorno mi da l'opportunita' di sfruttare i tuoi consigli e pensandoci bene ho una confezione di fieno per conigli nella voliera coi roseicollis,domattina ne approfitto per prenderlo metterglielo sul fondo gabbia.se depone ho 2 canarine che stanno deponendo proprio da ieri e quindi sarebbe perfetto.grazie mille,e speriamo bene.caso in cui non depnesse piu' mi consigli di levare il nido e fargli fare tutto da capo o lascio il mondo come sta?
pier lorenzo orione ha scritto:allevando ciuffolotti sono abituato alle deposizioni a terra e uso questo metodo collaudato:il fondo gabbia viene foderato con fieno x conigli nani,si compra nei negozi di animali.io metto uno strato di giornale e uno strato di fieno abbondante,cosi quando fa l'uovo a terra non si rompe e affossandosi nel fieno non si rischia che siano invogliati a mangiarselo.poi lo tolgo e lo metto a balia dalla canarina,oppure se la femmina cova lo rimetto nel suo nido.con questo metodo non perdo mai un uovo e mi trovo benissimo.
ok oggi pomeriggio ho provveduto a mettergli del fieno per conigli anche perche' oggi le ho rivisto l'addome gonfio,da deposizione.speriamo bene oltretutto le ho messo un uovo di canarino nel nido per"indicarle la strada".ho fatto bene?
stessa ed identica situazione proprio ieri la mia verdone ha deposto un uovo per terra ma la cosa piu strana che lo depone da sopra il posatoio lasciandolo cadere per terra e rompendosi ...ho subito coperto la gabbia con cotone e abbassato i posatoi in maniera tale da recuperare le uova e metterle sotto qualche canarina....riprovero a metter eil nido sta volta un po piu grande e staremo a vedere....secondo voi sarà stato il nido ?ho messo a disposizione quello per canarini ma secondo me nn va bn prenderò quello piu grande..
pachi
non è il nido ,purtroppo molte femmine di indigeni(spec verdone e ciuffolotte) hanno il difetto di deporre dal posatoio,x questo bisogna premunirsi inbottendo x bene il fondo gabbia con materiali morbidi(fieno,paglia,gommapiuma ecc).Le cause di questo comportamento anomalo sono in genere dovute a stress x mancanza di spazio,infatti in voliere esterne di una certa capienza il problema scompare quasi del tutto.puoi aiutarla anche mettendo un certo n°di nidi infrascati con verde finto in diverse posizioni (io ne metto sempre 2-3 x coppia) e offrendole vari tipi di materiale da costruzione(iuta sisal,pelo animale ecc)
potrebbero essere entrambi,ti consiglio di togliere le uova e sostituirle con quelle in plastica,cosi se le beccano vedono che non si rompono e lasciano perdere.
oggi ha rideposto nel nido ma la stro..a ha rirotto l'uovo.allora o tirato giu' il nido ed ho notato che c'erano 2 uova sepolte nella fibra,ormai irragiungibili per lei....una la ho rotta (porcaccia la miseria) una la ho salvata e l'ho messa sotto una canarina,ma chi sa' quanti giorni ha,spero pochi anche perche' dalla speratura la camera d'aria mi sembra ancora molto piccola e sono quindi fiducioso.ora vado mattergli le uova di plastica come mi hai suggerito.speriamo bene
aiutatemi.....lei continua a deporre per terra(anche se sta mezza giornata nel nido) ed a divorare le uova.come intervengo??????che faccio?...come mi devo comportare?
biagio11 ha scritto:oggi ha rideposto nel nido ma la stro..a ha rirotto l'uovo.allora o tirato giu' il nido ed ho notato che c'erano 2 uova sepolte nella fibra,ormai irragiungibili per lei....una la ho rotta (porcaccia la miseria) una la ho salvata e l'ho messa sotto una canarina,ma chi sa' quanti giorni ha,spero pochi anche perche' dalla speratura la camera d'aria mi sembra ancora molto piccola e sono quindi fiducioso.ora vado mattergli le uova di plastica come mi hai suggerito.speriamo bene
purtroppo se ha preso il vizio di mangiarsi le uova,non c'è molto da fare(a parte aprire la gabbia e farla volare).A volte,trasferendo la coppia in una voliera spaziosa e alberata,questo comportamento sparisce e riprendono il normale ciclo riproduttivo,ma se hai solo gabbie non c'è via d'uscita.