ANATROCCOLO, URGENTISSIMO VI PREGO .....

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
ciaopapu

ANATROCCOLO, URGENTISSIMO VI PREGO .....

Messaggio da ciaopapu »

Salve a tutti,
ieri ho trovato un anatroccolo in giro per la strada che chiamava la sua mamma e vicino c'era un fiume.
ho aspettato la madre per mezzora ma niente da fare e nel fiume si trascinava perchè da quella parte non voleva andarci ed era molto debole.
allora da buon amante degli animali l'ho portato a casa, le ho riempito la vasca, l'ho fatto mangiare e ha dormito con me.
oggi continuava a piangere e mi sembrava un'ingiustizia tenerlo chiuso in una camera (ho 8 gatti) e sono andata con lui al fiume per vedere se c'era la madre, appena ha visto quel posto non voleva piu stare nelle mie mani e si è quasi lanciato nel fiume .... vederlo andare via è stato straziante, mi affeziono subito agli animali, ho cercato con tutte le forze anche di riprendermelo ma non c'è stato verso ... la corrente lo portava via e lui non si lasciava nemmeno tanto prendere....... a parte il mio cuore a pezzi, se non trova la madre morirà? riuscirà a trovarsi un posto caldo per dormire? sono tristissima....ho fatto uno sbaglio a lasciarlo libero????? :( rispondetemi grazie mille.....

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: ANATROCCOLO, URGENTISSIMO VI PREGO .....

Messaggio da Oip90 »

hai fatto malissimo a prenderlo, riguardo ai piccoli anatidi non me ne intendo molto visto che il discorso è diverso rispetto passeriformi o altro... però quando si trovano giovani uccelli (addirittura nidifughi in questo caso) bisogna osservare in disparte per diverso tempo e assicurarsi che siano effettivamente lontani dai genitori o in pericolo.

Le possibilità sono tantissime (visto che non hai specificato di che specie si tratta, quindi non possiamo sapere le abitudini specifiche) però è probabile che fosse semplicemente rimasto indietro oppure si fosse avventurato nelle vicinanze nel nido, quindi pigolava ovviamente per richiamare i genitori e questi ovviamente vedentoti considerandoti un predatore hanno preso le distanze ed hanno osservato inermi.

Liberandolo nel punto in cui l'hai trovato ovviamente se non ritroverà le cure parentali non ce la farà, ma per lo meno avrà una possibilità in più rispetto che in cattività allevato da una persona non competente...
Ti consiglio di leggere un pò (nella sezione SOS NIDIACEI è pieno di post riguardo questo tipo di argomenti) e di non lasciarti prendere dall'emotività paragonando fauna selvatica ad animali domestici.
ciao
ciaopapu

Re: ANATROCCOLO, URGENTISSIMO VI PREGO .....

Messaggio da ciaopapu »

Ti ringrazio per la risposta, ci tengo a precisare che io guardavo l'anatroccolo da lontano mentre correva in strada piangendo ... ho aspettato mezzora affinchè sua madre si facesse viva ma non c'era nessuno..
ho chiamato il veterinario e ha detto che riescono a cavarsela da soli, gli anatroccoli, e che non sono troppo dipendenti dalla madre anche se la mia paura mi tormenta .....
Rispondi