Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, ho due lucherini ancestrali, una coppia il maschio è nato nel 2010 e la femmina nel 2008. Una settimana fa ho messo il nido (6.8 cm di diametro) con l'imbottitura ma non lo guardano neanche.attorno al nido ho messo dei rami di abete rosso. Gli do anche la vitamina E nel beverino. Come posso fare in modo che anche i miei lucherini facciano le uova e i piccoli???
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
innanzitutto sei sicuro che siano nati in gabbia?hanno l'anellino regolamentare foi tipo A?cmq è ancora un pò presto x la nidificazione degli indigeni.in particolare i lucherini tendono a riprodursi in primavera inoltrata(maggio-giugno) ,soprattutto se tenuti a luce naturale.x favorire l'entrata in estro ti consiglio di somministrare regolarmente erbe prative(tarassaco,centocchio,crespigno ecc).non esagerare invece con i semi oleosi (niger,canapa)xchè il lucherino tende facilmente ad ingrassare,il che ostacola la fecondazione.Tieni pure il nido infrascato a disposizione,quando saranno pronti lo utilizzeranno
ok grazie mille. comunque sono sicurissimo che siano nati in gabbia perchè hanno l'anello e l'attestato di cessione. E' lo stesso se la femmina è nata nel 2008??? Il mio negoziante mi ha consigliato di mettere questo medicinale nell' acqua:
ORNISOL SEL E200 ecco il link: http://www.ornitalia.com/it/proddesc6.html#49
secondo voi è adatto??? lo sto gia somministrando.
grazie in anticipo
male non fa ,contiene vit E e selenio che migliorano la fertilità ma non li fanno entrare in estro in anticipo.l'unica cosa che potrebbe accelerare l'estro è un aumento delle ore di luce,ma è necessario un sistema di alba-tramonto artificiale.se sono all'esterno ti conviene aspettare la primavera inoltrata,seguendo i normali ritmi biologici di questa specie,che si riproduce in montagna e x questo inizia le cove tardi
no ,sono 2 lucherini,quello piu giallo è il maschio e quello piu striato la femmina.Come sistemazione è soddisfacente,però trattandosi di indigeni,avrebbero bisogno di una gabbia piu spaziosa.é vero che i lucherini sono confidenti e tranquilli,ma sono anche molto vivaci e come ho già detto tendono all'obesità.X questo necessitano di una gabbia piu spaziosa ,soprattutto se si vuole ottenere la riproduzione.L'ideale sarebbe una 120cm standard,con piu nidi esterni ed interni.Infatti le ff sono molto esigenti x la scelta del sito x nidificare,e lo sono molto di piu con il materiale x costruirlo.la normale palla di iuta x canarini non le basterà di certo.esse cercano fili molto sottili di peli animali,sisal,iuta ,preferendo il materiale di colore bianco o chiaro.la sistemazione attuale va bene x una coppia di canarini,ma x gli indigeni il discorso è piu complicato.poi se sei fortunato potrebbero riprodursi anche in questa gabbietta,tutto è possibile,ma io resto scettico.