COVA DI 23 GIORNI SENZA UOVO AZZURRO, AIUTO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
troll

COVA DI 23 GIORNI SENZA UOVO AZZURRO, AIUTO

Messaggio da troll »

Buongiorno a tutti,
ho 4 canarini: 1 coppia ( Tina e Rudolf) che ha già fatto i piccoli l'anno scorso e i 2 figli che credo siano 2 femmine ( 1, Igor, sicuramente perchè ha fatto nido e uova e l'altra, Spenna, ha fato il nido ma non le uova).
La F grande ha deposto il primo uovo il 6 marzo, ne ha fatti 4 ma apparivano tutti uguali: ha iniziato a covare e, dopo una settimana, ha deposto altre 2 uova ( una con un po' meno macchie ma il colore di fondo nn dissimile dalle altre).
Devo considerare la cova finita, levarle il nido vecchio e metterle a disposizione il materiale per uno nuovo? Non so riesco a vista a identificare uova feconde...
Grazie a tutti in anticipo per i consigli e per la pazienza visto che vi chiederò opinioni anche su come comportarmi con le altre 2 F giovani :oops:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: COVA DI 23 GIORNI SENZA UOVO AZZURRO, AIUTO

Messaggio da spettacolalex »

Ciao, ma come sono sistemati i 4 canarini?
Tutti e quattro insieme o hai usato il maschio volante?
Le uova covate più di 20 gg le puoi buttare. O sono infeconde o l'embrione è morto.
Non considerare il colore delle uova, esegui una speratura.
Se leggi il decalogo delle uova ho postato il link di un video per fare la speratura con una torcia.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
troll

Messaggio da troll »

Ok, grazie, levae uova.
Avevo letto della speratura e ci avevo provato ma nn avevo visto nulla di paricolare se nn un puntino al centro.
Ho pensato di nn aver spirito di osservazione; in realtà erano utte infeconde.

DISPOSIZIONE GABBIE PRIMA DEL NPERIODO DI ACCOPPIAMENTO: 2 gabbie messe in fila e collegate 28X55 ; 2 sportellini aperti in modo che si possa passare da una all'altra.Tutti insieme nn hanno avuto problemi fin ora.

DISPOSIZIONE ATTUALE: 3 gabbie in fila ma divise ; 1 da 24x40 e le altre 2 da 28x55.
In quella più piccola c'è Spenna: nata l'estate scorsa ha le ali atrofiche (salta, nn vola) e le zampette sottili. Credo sia F perchè ha fatto il nido ma non ha deposto uova e ho paura, nel caso, che nn sopravviva ad una cova.Mostra segni di estro almeno in termini comportamentali( fa i versetti al maschio e sembra, talvolta, mettersi in posizione per essere coperta). In più sta spesso nel nido, fatto in modo approssimativo, a covare uova inesistenti. Come mi comporto?
In un'altra gabbia c'è Igor ( che pensavo fosse un mashio perche canta) che ha fatto il nido e deposto uova; il M l'ha coperta poche volte, fino a quando ho visto che infastidiva l'altra F in cova e ho assunto l'attuale disposizione delle gabbie. Posso meerla in gabbia col M? E se si, quando? Essendo le gabbie divise, il M può accudire i piccoli di 1 sola F.
Nell'ultima c'è la coppia originale "anziana", a cui ho appena levato le uova.
troll

Messaggio da troll »

Scusate, ho qualche problema con la tastiera.. :)
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Le femmine portano tranquillamente a termine le cove anche da sole. Il maschio serve solo per gli accoppiamenti.
Se le femmine sono tutte insieme in spazi stretti si disturbano tra di loro.
Ti conviene mettere tre gabbie in modo che non si vedano tra di loro. In due gabbie solo F ed in una la coppia.
Fai accoppiare la coppia e dopo la deposizione del terzo uovo puoi spostare il maschio in gabbia con un'altra F. La terza F puoi farla accoppiare con il maschio che potrai spostare con lei dopo che la seconda F ha deposto il terzo uovo. Il maschio poi lo lasci con l'ultima femmina che ha deposto, così la può aiutare. Le altre non avranno comunque problemi.
Se la F di cui parlavi ha dei problemi cerca di evitare di metterla in cova.
Saluti
Alex
troll

Messaggio da troll »

Come faccio ad evitare di metterla i cova? le tolgo il nido e nn la metto col mashio? E sufficiente a nn farle fare le uova?
grazie mille dei consigli!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Con le galline come funziona? Depongono solo se c’è il maschio? Non penso proprio…..
Il periodo è perfetto quindi deporrà a prescindere dal tuo volere, troverai uova per terra o nelle mangiatoie.

Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Se non la vedi cercare di fare il nido o accovacciarsi nelle mangiatoie non fare nulla.
Se invece vedi che fa queste cose le metti il nido, ma non farla accoppiare...
Poi le fai fare le uova, la fai covare per un paio di settimane, poi togli tutto per una settimana.
Poi rimetti il nido e riprendi il giro. Cerchi di stressarla il meno possibile.
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il mio è un discorso generico, in questo caso essendo un soggetto non in perfetta salute è diverso.
Segui quanto consigliato da spettacolalex

Ciao, Alex.
Rispondi