Strano comportamento...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Alessandro92

Strano comportamento...

Messaggio da Alessandro92 »

Ho notato che un canarino maschio si comporta in maniera strana.
Ogni tanto va sul fondo della gabbia e becca la griglia dove ci sono parti dei resti delle feci secche e sembra che si diverta a scrostare e mangiare O.O
Eppure gli do tutto, le uniche cose che gli possono mancare molto spesso sono frutta e verdura (ma solo in questo periodo gli stanno mancando), ma non penso sia la causa.
Vivono all'esterno (opportunatamente riparati) e in gabbie da 90, con spiga di panico anti stress quindi dubito che sia pure questo il motivo.
Le griglie comunque le pulisco e disinfetto una volta a settimana, quindi non ci sono metri di sporco sopra.
Non capisco.....

Vizio?

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Strano comportamento...

Messaggio da pier lorenzo orione »

bravo,ti sei già risposto da solo.è un vizio che hanno molti animali(cani,cavalli ecc).se mangiano le proprie feci non è dannoso,lo può diventare se ingeriscono feci di altri animali affetti da parassitosi o altre patologie
lancashire

Messaggio da lancashire »

Elenco di tutto ciò che ha avuto normalmente a disposizione nell'ultimo mese e delle aggiunte periodiche.
Grazie
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
nico2010

Messaggio da nico2010 »

Ciao,
anche il mio canarino per un periodo ha fatto la stessa cosa, poi come ha iniziato all'improvviso altrettanto all'improvviso ha smesso di farlo.
Cosa intendi per "spiga di panico antistress" ?
Ciao.
Alessandro92

Ah, se è un vizio innocuo allora sto tranquillo.
lancashire ha scritto:Elenco di tutto ciò che ha avuto normalmente a disposizione nell'ultimo mese e delle aggiunte periodiche.
Grazie
Ecco tutto quello che mangiano:
Miscela di semi T3
Carbongrit con sali minerali mischiati
Osso di seppia
1 volta a settimana
Spiga di panico
Avena
Camelina Sativa
Chia
Niger
Perilla
Lattuga Bianca (semi)
Canapa
Semi della salute
Cardo Mariano
2 volte a settimana
Pastoncino secco e morbido (80% secco 20% morbido, ora darò solo il secco)

Penso di aver messo tutto.

nico2010 ha scritto:Ciao,
anche il mio canarino per un periodo ha fatto la stessa cosa, poi come ha iniziato all'improvviso altrettanto all'improvviso ha smesso di farlo.
Cosa intendi per "spiga di panico antistress" ?
Ciao.
Che le spighe di panico si danno più come antistress che cibo, in quanto più che mangiarsele ci giocano.
Ad esempio ho una coppia che in 1-2 giorni me la finisce: la strappa e la sparge per tutta la gabbia.
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

l'alimentazione mi sembra fin troppo ricca,non esagerare con i semi grassi(canapa e semi della salute)xchè rischi che arrivino alle cove obesi,e questo ,spec nei maschi è negativo x la fertilità.io toglierei avena, niger,canapa,lattuga e semi della salute,lasciando solo t3 e pastoncino secco sempre a disposizione, chia ,camelina cardo e perilla a gg alterni.va bene ,ma non necessaria la spiga di panico.un pò di frutta e verdura di stagione in piccole qtità a gg alterni.
Alessandro92

Gli metto 1 solo cucchiaino da caffè di questi semi 1 volta a settimana considerando pure che sono fuori e in gabbie da 90.....
Non sono obesi, ma dato che manca poco alle cove farò più attenzione, magari gli do una tipologia dei semi esclusi una volta a settimana a rotazione (es: una settimana per una volta avena, l'altra settimana dopo per una volta lattuga,etc...), dite che è meglio?
Riguardo chia ,camelina, cardo e perilla preferisco fare una volta a settimana piuttosto che a giorni alterni, mi sembra più equilibrato...
Il pastoncino già devo cominciare a darlo tutti i giorni? Vorrei aspettare ancora un po'..... Riguardo al pastoncino secco non ho ritrovato la stessa marca che trovai qualche mese fa, ne ho presa un'altra, sempre della linea ornitalia, pastoncino wimoblanc dite che avrò problemi o lo mangeranno senza far storie? Sempre pastoncino secco è....
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

va tutto bene,però ti consiglo di lasciare il pastoncino nuovo sempre a disposizione affinchè si abituino a nutrirsene,in modo che quando avranno i pulli lo useranno x nutrirli,altrimenti rischi che lo rifiutino nel momento del bisogno e i piccoli avranno un'alimentazione carente
Alessandro92

Ok.
Ogni quanto lo cambio una volta ogni 2 giorni come faccio ora o tutti i giorni?
Un'altra cosa, sul secchiello di questo pastoncino (nuovo, non l'ho ancora aperto), dietro ci sono i risultati di alcune analisi microbiologiche quegli indicatori mi segnalano che una volta aperto si possono sviluppare tali microrganismi se conservato male perchè già presenti in minima parte?
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

in tutti gli alimenti,anche nei cibi che mangiamo noi,c'è una carica batterica,i batteri sono ubiquitari,x questo abbiamo il sistema immunitario che tiene a bada i germi,e anche x i canarini è lo stesso.conserva il pastone in luogo fresco e asciutto e offrine piccole qtità giornaliere,cosi non lo sprechi e gli uccelli lo mangiano sempre fresco.
Alessandro92

Ok
Il pastone resta nel secchiello di origine, ci lascerò dentro pure il cucchiaino di plastica per alimenti (così abbasso il rischio di contaminarlo se dovessi sempre togliere e rimetterlo, tanto può restarci dentro, no?) e per il luogo non c'è problema, sta in un armadio in camera mia dove tengo anche libri di scuola e sacchi di sabbia xD
Alessandro
Ex Allevatore di:
ramsete

Messaggio da ramsete »

Nick :D approfitta ora perche' quando ti sposerai e' tanto se te lo fanno tenere in balcone , la mamma e' la mamma [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione

anche se non tutte le mamme sono cosi tolleranti:la mia,igienista e maniaca della pulizia,quando vivevo in famiglia strepitava appena vedeva un seme o una piuma sul pavimento,e gli uccelli(1 sola gabbia con 1coppia)dovevano restare rigorosamente sul balcone,e anche cosi si lamentava che sporcavano,quindi ,considerati fortunato.
Alessandro92

Ma i miei canarini ci vivono in balcone XD E' l'unico luogo della casa dove possono stare dato che è il mio balcone.
Se li avessi tenuti in altri balconi o dentro, mia madre li avrebbe dati in pasto alla mia gatta Immagine
Sarebbe stato bello tenerli anche in giardino, ma a causa della fauna selvatica................

@pier lorenzo: anche la mia a grandi linee è così, è anche maniaca dell'ordine, ma dato che le piacciono gli animali e i cana sono nei miei spazi è più tollerante.....
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

x questo dico che sei fortunato ad avere genitori amanti degli animali,i miei gli uccelli non li potevano vedere ed era una lotta continua,poi appena ho potuto me ne sono andato x mio conto,ma ancora oggi non perdono occasione x criticare questa mia passione,che a loro sembra un inutile spreco di tempo e soldi.
Alessandro92

Capisco...mi dispiace.

A proposito gli ho messo il nuovo pastoncino ieri, l'hanno assaggiato, sembra che piaccia di più ai maschi che alla femmine, forse mi coviene mischiarci un po' di perilla quando glielo metto dato che è senza semi, che dite?
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

il fatto è che con l'alimentazione cosi ricca,i furbetti mangiano solo quello che gli piace di piu,e in questo caso sono i semi della salute ecc.i miei che li tengo solo a t3,appena gli metto il pastoncino ,vedi come se lo divorano.x i genitori ,non dispiacerti,tanto mica si possono scegliere...
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Confermo, la loro alimentazione base deve essere la scagliola. Tutto il resto va offerto come completamento della dieta ma in quantità limitate.
Vi invito però a trattare i temi relativi alla alimentazione nella sezione Alimentazione... :D
Per una questione di ordine del forum.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Alessandro92

Vabbè, ora vedremo se si abitueranno, comunque ho visto che oggi cominciavano a mangiarselo tutti. E comunque gli extra che gli fornisco sono in dosi minime da un cucchiaino di caffè (o meno), ora ho corretto nell'altro modo che ho scritto sopra. Comunque ok alex, torniamo subito nell'argomento del topic XD
Vi riporto un altro strano episodio....oggi lo stesso maschio di cui vi ho parlato prima improvvisamente, davanti a me, ha gonfiato tutte le piume del suo corpo, persino quelle della testa (pensavo stesse esplodendo) mantenendo gli occhi vispissimi....ora che gli prende?
Le temperature da me di giorno sono sugli 8 gradi costanti, non penso che senta freddo (nel riparo, se chiuso ci saranno 1-2 gradi in più rispetto a fuori) anche perchè ci sono state giornate in cui restava costantemente sotto zero e lui non si gonfiava per niente....
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

si è un comportamento che a volte si vede nei maschi in amore quando sono con la femmina.io credo che si gonfi x apparire piu grosso e imponente agli occhi della compagna,e anche un ammonimento x gli altri maschi a stare lontani.Almeno questa è la mia interpretazione,ma cmq è tutto normale,sempre se il canarino si mantiene vivace e scattante,è ovvio.
Alessandro92

wow, pensavo che si fosse ammalato!
Gli occhi sono vispi, a mangiare mangia e a muoversi si muove.
Oggi se smette di piovere, esco fuori e gli faccio una foto, così mi dite.

Sembra una palla da tennis O.o
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

E' tornato normale.
Cmq ho notato che se la femmina gli va vicino la scaccia e viceversa se lui si avvicina alla femmina O.O
Alessandro
Ex Allevatore di:
Rispondi