Sussistendo il problema di avere sott'occhio un quadro riepilogativo della situazione delle cove, e non trovando in alcun software predisposto qualcosa che mi soddisfacesse, è da lungo tempo che ho messo su un programmino/calendario che utilizza parole chiave legate ad un calendario, ad esempio se inserisco COVA, automaticamente mi visualizza il giorno in cui devo effettuare la speratura ed il giorno di probabile nascita; inserendo la parola chiave NATO, automaticamente mi visualizza il giorno in cui dovrò anellare, il giorno di probabile involo ed il giorno di spostamento in voliera ... più altri ammenicoli utili.
Tutto questo è chiaramente un pochino complicato ed è perennemente in rifacimento! (ci capisco poco di excel!)
Dato che per mettere in linea il programmino prima ci farò vecchio, ho estrapolato un Planning cove che utilizzo e che dovrà essere legato al calendario .... un giorno!
I dati che sono indicati sono chiaramente dedicati alla razza che allevo.
Per maggiore informazione, le gabbie sono numerate ed è stato attribuito un colore con cui anello i novelli per distinguerli come genetica.
La comodità maggiore per questo pezzettino del programma, risiede nell'utilizzo di pennarelli diversamente colorati per visualizzare deposizione - numero uova - periodo in cui sono in cova - nascite - anellamenti ecc .... ovvero inserendo a manina le immagini esplicative!
Insomma se vi piace modificatevelo come credete!
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... g_cove.xls