Canarini e zanzare tigre

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nico2010
Messaggi: 92
Iscritto il: 8 maggio 2010, 21:32

Canarini e zanzare tigre

Messaggio da nico2010 »

Salve tutti,
so che l'argomento è ancora un po' fuori stagione, ma siccome devo organizzarmi per istallare nuove voliere nei prossimi mesi, vorrei un parere. I locali, peraltro ben tenuti e idonei, hanno il problema che sono ubicati in una zona che dalla primavera all'autunno, è invasa dalle zanzare tigre. Zanzare molto piccole e aggressive che pungono soprattutto nella zona delle caviglie (perché non volano più alte di 50 cm da terra).
L'idea di schermare perennemente la voliera con una zanzariera un po' mi scoccia..un po' per i canarini che starebbero sempre con un velo davanti e un po' perché essendo queste zanzare attive di giorno sicuramente riuscirebbero ugualmente ad introdursi durante le operazioni di manutenzione e di pulizia della voliera.
Su altro forum ho letto che queste zanzare non sarebbero pericolose per i canarini (come lo è invece la zanzara comune), ma io ho dei dubbi al riguardo perché sull'uomo provocano punture molto più fastidiose delle zanzare comuni.
Voi avete informazioni al riguardo ? Esperienze dirette? Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
CORDIALISSIMO
Messaggi: 742
Iscritto il: 2 novembre 2008, 19:22

Re: Canarini e zanzare tigre

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Si .
A me hanno ucciso 2 femmine.
Soluzione : zanzariera per forza e piante di cidronella intorno alla gabbia.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini e zanzare tigre

Messaggio da pier lorenzo orione »

la zanzara tigre è una specie tropicale che da qualche anno si è diffusa a macchia d'olio in tutto il nostro paese,soppiantando le zanzare comuni.infatti ,come sapete,questa specie ha la caratteristica di pungere sia di giorno che di notte,è attiva full-time.è molto piu lenta della comune e vola piu a bassa quota,però è tremenda con l'uomo e punge molto attivamente dimostrando scarsa autoconservazione.è infatti molto facile sorprenderla e ucciderla x via della sua lentezza ,ma è anche molto prolifica ,x una che ne schiacci cento ne arrivano subito dopo.Il mio allevamento,situato a piano terra,ne è invaso tutta l'estate,nonostante sia fornito di doppia zanzariera alla finestra, che non serve a molto xchè entrano durante il giorno appena apro la porta x entrare o uscire dal locale.Eppure,x la mia esperienza,nussuno dei miei volatili è MAI stato punto da questa zanzara.Infatti sembra che sia specializzata esclusivamente sulla specie umana,e me ne accorgo ogni giorno xchè appena entro nel locale vengo immediatamente aggredito da un esercito di insetti famelici.ora tengo in allevamento un flacone di spray repellente(autan spray),che mi spruzzo subito sulle zone scoperte del corpo,ma le pestifere riescono a pungermi in qualche mm di pelle che lascio scoperto dallo spray,oppure mi pungono prima che riesca a spruzzarlo completamente.Però,ripeto,gli uccelli ne sono completamente immuni,altrimenti vista l'invasione sarebbero tutti morti.
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Canarini e zanzare tigre

Messaggio da ramsete »

l anno scorso per caso ho visto da 1 mio amico 1 tipo d alberello (sembrava un arbusto) , non mi ricordo il nome ma funzionava davvero ,ho tagliato 1 rametto e melo sono strofinato sulle parti scoperte e ha funzionato e' 1 ottimo repellente naturale ,sicuramente per quest estate ne lascio qualche rametto vicino le gabbie.
Avatar utente
CORDIALISSIMO
Messaggi: 742
Iscritto il: 2 novembre 2008, 19:22

Re: Canarini e zanzare tigre

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Ciao Ramsete ,
se profuma di limone è cidronella.Io ce l'ho a casa e mi ha risolto il problema zanzare. Anche i geranei funzionan ma di + la cidroella.
PierLorenzo , beato te che nn ti è mai morto un soggetto x punture di zanzara. La prima volta che mi è capitato, non vedendo segni di colluttazione sul corpo ho pensato che fosse qualche virus. Ho portato ad analizzare sia le feci che il soggetto . Responso : deceduto x puntura di zanzara. Ora io nn è che sto lì x vedere se è la tigre o no , ma le misue adottate per l'una valono anche per l'altra.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
nico2010
Messaggi: 92
Iscritto il: 8 maggio 2010, 21:32

Re: Canarini e zanzare tigre

Messaggio da nico2010 »

Ciao a tutti,
a quanto pare Pierlorenzo noi liguri siamo stati presi d'assalto da questa zanzara tigre... la descrizione che hai fatto ricalca esattamente quello che succede anche a me, e, dopo un po', se ne infischiano pure dell'autan.
Comunque quello scrivi è molto interessante perché conferma ciò che ho letto su altro forum di ornitologia, e cioè che questa specie di zanzare sembra disdegnare i volatili.
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Canarini e zanzare tigre

Messaggio da ramsete »

no non profumava di limone , quando ci ripasso mi faccio ridire il nome.....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini e zanzare tigre

Messaggio da pier lorenzo orione »

esistono diverse piante repellenti x le zanzare,alcune come geranio e citronella le avete già nominate,ma c'è un arbusto che avevo visto a Genova in un'edizione dell'Euroflora,che sembra insuperabile come repellente.purtroppo non ne ricordo il nome ,ma se qualcuno esperto fa una ricerca sul web lo trova sicuramente.
Cordialissimo,mi spiace x la morte dei canarini,ma sono quasi certo che le colpevole è una zanzara comune.infatti è vero che sono molto diminuite da quando è arrivata la tigre,ma nottetempo qualcuna può sempre intrufolarsi in allevamento.la mia paura piu grande è che la tigre col tempo si adatti a pungere anche gli uccelli,e allora..si salvi chi può.speriamo che non capiti mai,altrimenti addio allevamenti
Avatar utente
CORDIALISSIMO
Messaggi: 742
Iscritto il: 2 novembre 2008, 19:22

Re: Canarini e zanzare tigre

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Mah!
Io sono fiducioso
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
nico2010
Messaggi: 92
Iscritto il: 8 maggio 2010, 21:32

Re: Canarini e zanzare tigre

Messaggio da nico2010 »

Potrebbe forse essere la Catambra la pianta di cui parlate?
Rispondi