Svezzamento Gould

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
ergatto

Svezzamento Gould

Messaggio da ergatto »

Ciao a tutti,
ho una coppia di gould che si è riprodota e ora da circa 10 giorni i piccoli sono usciti dal nido... Ho notato però che nonostante cerchino continuamente di essere imbaccati dai genitori questi non li imbeccano come dovrebbero (ho visto imbaccarli solo di mattina ieri). Ho notato che nel nido ci sono tre uova che la femmina sta iniziando a covare e che i piccoli di tanto in tanto iniziano a beccare qualche semino ma non sono del tutto autonomi.
Trattandosi dei primi pulli che allevo non so se dovrei imbeccare io i piccoli o lasciarli ai genitori.
Ho fornito oltre al composto per esotici arricchito con un pò di scagliola, spighe di panico, pastoncino all'uovo (quello con gamberetti), grit e osso di seppia.
Ci sono altre accortenze da avere?
E' possibile che avendo deposto le uova non vengano più nutriti i piccoli?
Accetto consigli e sarò grato a tutti quelli che interverrano
Grazie di cuore.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Raffaele

Re: Svezzamento Gould

Messaggio da Raffaele »

Se non ricordo male è il maschio che nutre i piccoli una volta involati, comunque se sono 10 giorni che sono usciti dal nido dovrebbero avere circa 35 gg di vita e direi che sono quasi svezzati, tienili d'occhio ma sappi che le imbeccate da parte dei genitori saranno sempre di meno fino a quando non ne daranno più. Se la gabbia è grande puoi lascairli anche fino ai 45 gg di vita insieme ai genitori, non dovrebbero dargli fastidoi mentre inziano la seconda covata. Comunque secondo me puoi stare tranquillo, di solito iniziano a beccare le spighe di panico per prime, il pastoncino poco lo mangiano... Devi preoccuparti solo se li vedi impallati ed apatici, in quel caso prendili e soffia sul collo per vedere se hanno il gozzo pieno, se è vuoto potresti provare ad imbaccarli artificialmente, ma su questo non posso aiutarti. Comunque continuo a pensare che sia normale...tienici aggiornati.. :D
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
ergatto

Messaggio da ergatto »

Ciao Raffaele,
hai proprio ragione, fortunatamente!!
Il maschio li imbecca (ho visto questa mattina) e di tanto in tanto beccano qualche semino in autonomia. La femmina invece è intenta a covare. Appena i colori dei piccoli saranno un pò più visibili post qualche foto.
Grazie
dm64

Messaggio da dm64 »

Ciao... è normale il comportamento del maschio... lui imbecca i piccoli durante il giono e loro continueranno a beccare i semi in autonomia... un grande aiuto può essere il panico in spighe ... io non li tolgo mai ai genitori se non sono trascorsi almeno 50-55 giorni... e solo dopo che mi accorgo che sono autosufficienti...
ciao...
Dino
Rispondi