aiuto x cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
piopio

aiuto x cardellino

Messaggio da piopio »

il mio cardellino di 2 anni è un po' gonfio , fa dei cenni con la coda su e giu',quando vuole fischiare si sente come se ha l'asma,cosa gli posso dare ho altri cardellini nello stesso luogo tutto ok,mentre questo sembra statico e gonfio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: aiuto x cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

innanzitutto separalo in gabbia singola e trasferiscilo in locale riscaldato,poi prendi un campione di feci e portale da un vet x farle analizzare x ricerca coccidiosi,se peggiora portaci anche il cardellino.purtroppo con specie cosi delicate quando si impallano spesso c'è poco da fare,cmq provaci..
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Faiquello che ha detto orione riguardo allo spostamento chiaramente pero so che non e possibilita di tutti far analizzare le feci del proprio aniamle ma chiamamente sarebbe la soluzione migliore prima di far una qualsiasi ipotesi su cosaabbia il tuo cardellino descrivici l ambianete in cui vive l alimentazione tutto nei minimi dettagli al fine di avere un quadro chiaro.A parer mio potrebbe essere un po di asma ma ..la staticita dell animale mi preoccupa intanto ofornisci delle informazioni che ti ho chiesto....ciao.
piopio

Messaggio da piopio »

la gabbia è situata nel balcone coperto con tendone ,gli do' da mangiare preparato di semi greg,manitoba,e un pastone x cardellini che compro in uccelleria,comunque ho notato che respira con un po' di difficolta,come se ha affanno,si vede che vuole cantare ma come fosse muto,oggi è un po' più arzillo
Borat94

Messaggio da Borat94 »

L alimentazione a livello di semi va bene a mio parere (non scrivere il nome dele marche volevo solo sapere il contenuto del misto che fornisci)...al massimo io per lo stato di salute del tuo cardellino cambierei il pastoncino che compri in uccelleria avrai migliori risultati facendo tu a casa ...chiaro questo se tu hai molti soggetti ...se ne hai uno continua a dargli quello che gli dai.Veniamo alla malattia ..se respira con affanno per me potrebbe essere o un semplice colpo d aria (sbalzo delle temperature)ch ha provocato dappprima nel cardellino l effetto dellle piume che sembra una palla e poi abbia portato a respirazione diffcoltosa ....il canarino di sicuro non migliorera col passare del tempo se e malato quindi ..prendi il cardellino e portalo all orecchio e ascolta il respiro...dimme se e solo affannoso oppure e anche rumoroso e fischiante...intanto togli di mezzo il pastoncino e fornisci nell acqua il bactrim un famoso sciroppo di solito utilizzato per i bambini che costa poco e forniscigliene 5 gocce in 50 ml di acqua da cambiare giornalmente per una settimana poi dimmi se ci sono stati miglioramenti ..se noti miglioramenti anche solo dopo due giorni chiudu il ciclo con bactrim per una setimana ...se non dovesse fare effetto avvisami...ciao.
Kekkodux

Messaggio da Kekkodux »

Se è coccidiosi hai il 5 percento di salvarlo...Sono animali delicatissimi,è il fegato si ammala in meno che nn ti dica,ecco xkè ai cardellini è indispensabile un alimentazione corretta e l'utilizzo di pochissimi medicinali,io le vitamine nn le uso proprio con il cardellino e sto molto attento al pastoncino.
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
piopio

Messaggio da piopio »

il veterinaio mi ha detto che ha acari nella gola mi ha dato delle gocce da sciogliere nel beverino dell'acqua,solo che ho dimenticato se devo fare qualcosa di prevenzione acari esterni,mi indicate qualche prodotto x acari esterni,dimenticavo sembra che il cardellino sta meglio anche se non canta ancora
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Se ha acari enterni significa che ha l acariasi respiratoria e l unico farmaco che ti puo aver dato e l ivomec..altri farmaci per l acariasi non ne conosco..quello so che e quello utilizzato in quei casi.La cura dell acariasi non sempre va a buon fine.Per gli acari esterni ci sono tanti prodotti ma io non posso citarti la marca basta che vai nel negozio di animali e loro te li danno sono tutti prodotti in spray..ciao.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

L'acariasi respiratoria se curata con l'ivomec si debella al 101%.
L'ivomec è in assoluto l'antiparassitario migliore, me lo spiegava il mio veterinario.
Per avere la matematica certezza dell'efficacia bisogna applicarlo per la seconda volta dopo 15 giorni esatti dalla prima applicazione. Questo perchè gli acari potrebbero aver deposto le uova.

Pier Lorenzo credo possa confermare...

Figuratevi che al mio soggetto è stato applicato direttamente in gola.

Ciao, Alex.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Non ci sono solo prodotti spray, esistono anche altri prodotti in pipette.
Una goccia sulla nuca del soggetto a volta. Ripetere una volta a distanza di due settimane e dovresti essere a posto.
Personalmente sono contrario ai prodotti spray, lavate la gabbia con cura e varechina. E' meglio...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rispondi