Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,
mi sono accorto che da qualche giorno la mia coppia di canarini che vive in una voliera sul balcone va a posarsi sulla griglia di fondo (non l'hanno mai fatto) e vedo spesso, soprattutto il maschio, risalire con qualcosa nel becco (una piumetta, un pezzetto di buccia di mela, ecc). Ho pensato che volessero nidificare, così ieri ho messo nido interno e ho appeso l'apposito cestino apposito contenente fili di juta ecc.
Si sono divertiti per tutto il pomeriggio di ieri e questa mattina a tirare i fili e spargerli per il fondo della voliera, ma di iniziare il nido non se ne parla proprio.
Come mai questo comportamento? e, soprattutto, come mi devo comportare? Lasciare il nido? toglierlo? modificare qualcosa?
Ringrazio tutti per le risposte che vorranno dare.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Anke a me lo hanno fatto ma dopo 3/4 giorni hanno gia fatto il nido...il maschio ha aiutato la femmina...COSA BELLISSIMA !
LASCIALI IN UN LUOGO ALTO E PROTETTO .
Se non fanno il nido , prendi la yuta e rimettila nel cestino...la ritoglieranno !
Stanno facendo le prove per il nido.
Tutto qua
Il tempo non è mai troppo, per chi ne sa far buon uso.
Grazie per le risposte.
Quindi, se ho capito bene, stanno "carburando" ed è bene che si "esercitino" in questo spargere e raccogliere da terra i fili e l'ovatta.
Il nido lo lascio comunque all'interno della voliera ? Oppure va reintrodotto più avanti ?
Io abito in liguria e qui le temperature sono già abbastanza miti, secondo voi tra quanto tempo inizieranno la cova?
Ciao Nico,
anch'io sono ligure....e con il tempo mite anche i miei canarini iniziano ad essere agitati.
Nel mio caso però sono i maschi particolarmente attivi, cantano e inseguono le canarine che però non sono ancora pronte.
Io però per i nidi vorrei aspettare se riesco fino ad aprile (l'anno scorso hanno iniziato a fine marzo).
Anche i miei canarini l'anno scorso prima di fare il nido spargevano la juta per tutta la gabbia.....
E' sempre meglio evitare di posizionare nido e materiale per il nido finchè non sono bene in estro, per evitare di fare cove anticipate che sovente creano problemi. Non essendo ancora bene in estro ci giocano, ma a breve vorranno fare il nido.
Ma siamo a fine febbraio....
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex