Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
e da 2 giorno che la my cocorita e dentro il nido ogni tanto esce la testa si fa vedere ed entra dinuovo,pochissimi sono i secondi che lei trascorre fuori dal nido.sarà in cova ? non controllo il nido perche ho paura che si spaventi e lasci perdere la cova. adesso vorei sapere :e meglio non controllare lasciare le cose x come stanno ? quanto dura il tempo della cova?e che probabilità ci sono di nascita dei piccoli perchè e la prima volta che credo siano in cova.grazie in anticipo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Pino,
puoi dare un'occhiata veloce dentro al nido, basta che fai uscire la femmina, grattando sul legno del nido, e così potrai vedere se ha deposto. E' importante controllare la deposizione, in modo da annotare i giorni in cui vengono deposte le uova e poi controllare la schiusa. La cova dura in media 19 gg dal primo uovo, a seguire le uova seguenti.
Quanto tempo è che la coppia è insieme? Cura l'alimentazione fornendo pastoncino, frutta e verdura, oltre ai soliti semi. Mi raccomando l'osso di seppia per l'apporto di calcio
Non ti preoccupare, rientrerà nel nido immediatamente, deporrà le uova a giorni alterni, fino ad un numero anche di 6/7 , se non lo ha già fatto, ti accorgerai che è prossima quando troverai le feci che saranno più voluminose e morbide, la femmina se ne libera in quantità rilevante, nei rari momenti che lascerà il nido.
Il maschio che fa, sta davanti il foro d'ingresso del nido? La imbecca?
Comunque , se hai il nido fuori, stai sempre attento quando fai le necessarie ispezioni, e stai tranquillo, anche con i piccoli,in linea di massima, sapranno fare tutto da soli.
il maschio garda sempre il nido da fuori nn ho avuto modo di vedere se la fa mangiare lui so solo che ogni tanto si avvicina poi ridorna dove era e guarda tutta la giornata ma e vero che la maggior parte delle volte la prima covata fanno uova vuote ??????
l avevo sentito dire a molte persone poi nn so saranno voci stupide cmq se do da mangiare semini e osso di seppia va bene come cibo x la cova? poi come si suddivide il periodo perche se ogni uovo lo fa a distanza di 2 giorni avro cocoriti piu grandi e altri piu piccoli giusto? e infine quando posso essere sicuro che i cocoriti rimangano in vita dopo quanti gg dalla nascita ?
Devi anche fornire del pastoncino all'uovo , frutta e verdura e il blocchetto di sali minerali.
Certo, nasceranno così a giorni alterni , come la deposizione, i genitori li alimenteranno a cominciare dal più piccolo dando cibo più liquido e via via più solido per i più grandicelli.......
deporanno da 2 a 6 o più uova e potrai sapere se le uova sono state fecondate dal 6° giorno dalla deposizione dell'ultimo,
la cova dura dai 18 ai 20 giorni, ma non stare sempre lì a controllarli, so che fremi, ma basta una, massimo due sbirciate al giorno.
A presto.
No, gli ondulati fanno tutto da soli, al massimo grattuggiano il foro d'ingresso del nido facendone segatura, ma non hanno bisogno d'altro.
Piuttosto la juta potrebbe danneggiare le zampette dei pulli.
brutta notizia ragazzi si era limitata a fare soltanto un uovo ed oggi l o trovato fuori dal nido con un buco e la cosa brutta e che l uovo era pieno adesso lei entra ancora nel nido anche senza l uovo nn so che fare levare il nido o lasciarlo x un po di gg potrebbe farne altri e poi xke sara capitato ? ricordo che per loro e la prima cova grazie x le risposte
stranezza, ho due coppie di cocorite in una gabbia grande con due nidi e da circa una settimana i due maschi e una femmina sono dentro uno dei nidi, fuori è rimasta l'altra femmina! come è possibile? non escono nemmeno a mangiare, che faccio? non voglio disturbarle! avete mai visto tre cocorite in un nido solo? possibile che i maschi covino insieme alla femmina?