Canarino con sonnolenza e strane penne

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
FulvioB

Canarino con sonnolenza e strane penne

Messaggio da FulvioB »

Salve a tutti,
vorrei chiedervi un aiuto è da parecchio tempo che il mio canarino presenta uno strano problema alle penne, mi spiego meglio:
alcune sue penne crescono in direzioni sbagliate spesso perpendicolari al corpo inoltre non presentano la tipica conformazione di penne, nascono come dire già "rovinate". Inoltre da qualche giorno il canarino ha iniziato a dormire anche durante il giorno, anche se svegliato torna presto a dormire.

Devo aggiungere che il suo appetito non è calato, probabilmente ha problemi di vista, mangia quasi esclusivamente mangime, anche se nella gabbia do insalata mela e osso di seppia. Il becco è molto ad uncino forse perchè non mangia calcio (osso), ho notato inoltre che sul collo, quando lo allunga si nota una vasta zona senza piume (ma questo da tantissimo tempo). Nella gabbia è solo.

Il fatto che mi preoccupa è che continui a dormire e non capisco a cosa sia legato, se il problema delle penne c'entra, se è un problema di alimentazione...
Vi posto un'immagine:

- http://img412.imageshack.us/f/dsc03281jr.jpg/

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Canarino con sonnolenza e strane penne

Messaggio da Alex1977 »

Poverino, non è messo affatto bene…
Onestamente non so cosa dire, lumps? Acari delle penne?
Booooooo

Vediamo che dicono gli altri

Alex

P.S. sposto il topic nella sezione veterinaria
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Non è per niente in forma!
Se non mi sbaglio oltre a quel che dice Alex vedo anche delle scaglie gialle sulle zampe! (rogna??)
Puoi postare una foto della gabbia in cui lo tieni?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

puoi dire piu o meno l'età?a vederlo cosi sembre un soggetto anziano ,essendo un gloster è soggetto anche ai lumps,che di solito se non vengono troppo grossi non causano problemi all'animale(a parte il problema meccanico di intralcio dei movimenti),anche le zampe scagliose potrebbero essere causate da scabbia,ma tutto ciò non giustifica che dorma di giorno e sia impallonato.ti consiglio una visita da un vet
FulvioB

Messaggio da FulvioB »

Grazie a tutti per le risposte,
aggiungo che la gabbia è tenuta in buone condizioni, l'ho comprato nel 2004 e il venditore mi disse che era novello, però non avendo l'anellino con l'anno non c'è da fidarsi, avevo già pensato che potesse avere molti più anni, infatti sembra abbia la cataratta.
Ho ricontrollato ma non sembra abbia scaglia gialle, non so cosa possa avere...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

L’età c’è e si vede.
Ammesso che abbia detto la verità il negoziante ha circa 7 anni quindi la vista si abbassa e le zampe appaiono scagliose.
Ma quelle piume sono strane a prescindere dall’età, potrebbero essere lumps. Hai provato a controllarlo? Hai notato delle cisti in corrispondenza di quelle piume?
Un complesso vitaminico io lo darei, lo vedo molto giù…

Alex
FulvioB

Messaggio da FulvioB »

Ho trovato questo sito: http://www.rione.it/canarini/lancashire/lumps_it.htm e sono sicuro al 99 per cento che si tratti di lumps, quindi non sembra legato a questo il suo stato "sonnolento". Di integratori vitaminici cosa gli posso dare? e come?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

In generale i soggetti possono vivere anche con i lumps ma molto dipende dalla dimensione e dai posti dove crescono. E certo in un canarino anziano il tutto diventa più delicato…
Magari ha difficoltà locomotorie e quindi mangia di meno, ecco il perché di questa apatia.

Di complessi vitaminici ne trovi quanti ne vuoi nelle uccellerei ma ti consiglio di portarlo SUBITO da un veterinario. Sarà lui a valutare il caso ed asportarli se lo riterrà necessario.

Alex
FulvioB

Messaggio da FulvioB »

Ok grazie, comunque volevo precisare che mangia, mangia assai è l'unica cosa che fa oltre a dormire...
Rispondi