Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Vorrei sapere 2 cose:
1) E' vero che le spighe di panico possono far male ai canarini?
2) Quanti tipi di miscele di semi per canarini manitoba esistono? E da quali semi sono composte? Fino ad ora non ho mai fatto caso a questo e vorrei informarmi....
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Nickname ha scritto:Vorrei sapere 2 cose:
1) E' vero che le spighe di panico possono far male ai canarini?
Onestamente non saprei, io le fornisco ai miei canarini una volta la settimana e non hanno mai avuto problemi, purchè siano in buone condizioni (una volta ho riportato un sacchetto al negoziante perchè avevano un odore strano) e non fornite in quantità eccessive.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
il panico ha piu o meno le stesse proprietà nutritive della scagliola,sono entrambi semi farinacei poco grassi e ideali x il periodo di riposo e mantenimento,quindi se si fornisce una buona miscela a base di scagliola(come ad es il T3 manitoba)fornire anche le spighe di panico ha senso solo come divertimento e distrazione ma da un punto di vista nutrizionale è ininfluente.inoltre spesso le spighe di panico sono vecchie e ammuffite,non è sempre facile trovarle fresche dai rivenditori.
Io avevo letto che il panico può rendere stitici i canarini e bloccare una ghiandola che produce il grasso per le piume, l'ho letto in una discussione trovata per caso mentre cercavo i tipi di miscele manitoba esistenti.
Comunque sto tranquillo perchè quello che ho io è buono.
Invece per le miscele manitoba quante ne esistono e quali semi contiene ogni variante?
Ad esempio la T3 che semi contiene?
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
le spighe di panico se non trattate e in buone condizioni possono essere dannose....possono infettare i canarini di una malattia che però non ricordo il nome....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]