Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve,
questa mattina si è rovesciata una delle mie gabbie e un canarino penso abbia subito un trauma perché rovesciandosi una parte interna della griglia gli è caduta addosso. Non ha fratture esterne (zampe e ali) e dopo lo choc iniziale sembrava essersi ripreso perché mangiava un pochino e beveva. Ha smesso di cantate e ogni tanto emette come un pigolio impercettibile. Adesso però vedo che sta a palla sul posatoio ad occhi chiusi, se mi avvicino reagisce ma appena mi allontano tende a rientrare in questa sorta di torpore. Cosa devo aspettarmi ? C'è qualcosa che posso fare ? o devo solo aspettare e vedere se supera?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se non ha danni evidenti le cose sono 2, è solo molto stressato oppure ha subito danni interni.
Propenderei per la prima ipotesi, aspetta qualche giorno e dovrebbe riprendersi.
Ciao Lella ed Alex, grazie mille per aver risposto.
Mi sento un po' in colpa perché la gabbia si è ribaltata per mia negligenza (è bastato un attimo di distrazione).
Per ALEX: mi hai letto nel pensiero, il mio timore è proprio che possa avere subito un danno interno. In questo caso, considerando che la botta (gli è caduta addosso la griglia di fondo in metallo che non era fissata) l'ha presa questa mattina alle 10,30, a partire da quando lo posso considerare fuori pericolo?
Anche adesso mangia e beve,ma è molto rallentato, dopomsembra entrare in una sorta di torpore con gli semichiusi. mentre gli altri giorni a quest'ora cantava a squarciagola.
Non ho idea nico, mi spiace ma non sono un veterinario. Son riesco a stabilire il numero preciso delle ore dopo il quale un soggetto è fuori pericolo.
A mio avviso si è soltanto spaventato molto e quindi è stressantissimo. Al massimo si può essere fatto male ma in modo leggero, non penso a cose più gravi.
Non ti rimane che attendere, anche se lo porti da un veterinario non penso posso fare molto.
Lascialo per 24 ore solo,solo...Domani vai,se hai un multivitaminico daglielo,vi farà solo bene,ricorda 7 gocce in beverino.Mettigli qualcosa che gli piace,tipo una foglia di "Sivone" selvatico o d'insalata.
Ed il giorno dopo uno spicchio di mela.
Le cose buone aiutano a diminuire lo stress.
Ma soprattutto lascialo in pace un po',tranquillo in 48 ore si riprenderà alla grande.
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male