Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti, ho varie coppie di canarini, una oggi sono andato e ho trovato entrambi che avevano dei fili di erba nella bocca, che hanno preso dai resti di verdure date e qualche filo di iuta che mi è caduto per sbaglio nella gabbia. allora ho pensato che sia venuto loro l'istinto di fare il nido o qualcosa di simile. ho appeso nella gabbia il nido in vimini 10 cm e ho messo un cestino di iuta dove possono staccarsela. allora la femmina subito ha iniziato a tirarne dei fili piccoli, però ora dopo due ore è ancora li sulla iuta ma nel nido non ce niente. ora la mia domanda è: è vero che tenendoli dentro i canarini possono iniziare a fare una cova in questo periodo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ci saranno una decina di topic aperti per la stessa ragione........
Evidentemente non è chiaro il concetto, ripeto: SIAMO A META' GENNAIO E NON IN PRIMAVERA!!! IL PERIODO E' SBAGLIATISSIMO PER FARLI RIPRODURREEE!!!
IL NIDO ADESSO NON SI METTE, IL MATERIALE NON SI METTE, NON SONO GIOCATTOLI MA ESSERI VIVENTI!
CAPISCO LA GIOIA DI VEDER SCHIUDERE QUALCHE UOVO MA LA NATURA VA ASSECONDATA E MAI FORZATA.
Chi ti ha detto che si può tentare a gennaio la riproduzione non è un allevatore.
ok non ce bisogno di aggredire e usare questi toni, so ho chieto evidentemente non ero ben informato, solo dopo aver messo l'argomento ho letto una tpoic, scusa eh!
Nessuna aggressione Giupo......non fare la vittima ti prego! Ho evidenziato col grassetto perchè è da stamattina che scrivo la stessa cosa in altri topic. Se magari li avessi letti non ne avresti aperto un altro.
Nulla di personale, nessuna cattiveria, nessuna maleducazione, tengo soltanto alla salute dei soggetti quindi sottolineo le cose.
Rischiano la vita riproducendosi adesso, siamo a gennaio e iniziando adesso finiranno a giugno. 6 mesi sono un pò troppi, poi decidete voi.
no non decido niente, non faccio la vittima, ho chiesto a persone più esperte di me solo perchè mi trovo in una situazione particolare mai avuta prima, e ho frainteso il tuo tono di voce tutto qui. biagio, tu da dove esci? se volevi rip alla topic risp a ciò che ho chiesto e non ai problemi miei e di alex, quindi pensa alle tue cose e buona continuazione.
Un consiglio, prima di aprire un topic date uno sguardo a quelli già esistenti.
Se c'è qualcosa di simile postate lì evitando di aprirne uno nuovo.
Perchè se ad ogni dubbio si aprisse un topic si creerebbe un caos assurdo nel forum...
va bene, farò così la prossima volta, grazie quindi tolgo tutto? perchè ora non vado nel magazzino, se no aprirei la luce e creerei sconquaglio, domani mattina se trovo il nido in fase di preparazione tolgo tutto e riposrto tutto alla normalità?
Togli tutto che non è periodo, vai solo a stimolare la femmina e non serve a niente.
I nidi si mettono a metò marzo..........
Fai bene a non accendere le luce, i canarini devono seguire le ore di luce che ci sono in natura.
Fuori c'è buio loro dormono, c'è il solo sono svegli.
Una semplice regola per mantenerli in forma.
Giupo ha scritto:va bene, farò così la prossima volta, grazie quindi tolgo tutto? perchè ora non vado nel magazzino, se no aprirei la luce e creerei sconquaglio, domani mattina se trovo il nido in fase di preparazione tolgo tutto e riposrto tutto alla normalità?
Ciao Giupo, quello che dice Alex è verissimo e non se l'è presa.
Sono 15 gg. che ci sono richieste continue uguali alla tua, questo si ripete tutti gli anni, cerca di capire come ci sentiamo, grazie.
Ti chiedo scusa e non te la prendere.
le mie "cose" sono il benessere degli animali e mi sembra strano che per caso trovano l'erba per caso spostano yuta...ed il nido glielo hai messo per caso?sei iscritto da tre novembre come mai non hai visto nessun topic simile?.......e' inutile prenderci in giro,so che l'emozione e tanta ed e' difficile arrivare a meta' marzo ma abbi fede,segui i nosrti consigli e vedrai che a fine stagione avrai degli ottimi pulli con dei genitori sani ps:sopratutto non marciarci sopra e non pensare di prendere per il c...o chi ti legge.senza offesa ciao biagio
Giupo ha scritto:no non decido niente, non faccio la vittima, ho chiesto a persone più esperte di me solo perchè mi trovo in una situazione particolare mai avuta prima, e ho frainteso il tuo tono di voce tutto qui. biagio, tu da dove esci? se volevi rip alla topic risp a ciò che ho chiesto e non ai problemi miei e di alex, quindi pensa alle tue cose e buona continuazione.
Condivido quanto scritto biagio ma non utilizziamo certi termini, non scateniamo liti che poi mi porterebbero a chiudere il topic.
Comunque hai ragione, spesso per la gioia di avere i nidi pieni di uova si tende a dire qualche bugia.
Il nido o il materiale non si materializza dal nulla, si mettono volutamente perchè si spera che la femmina li utilizzi.
Normale, ci siamo passati tutti, ma dobbiamo salvaguardare la salute dei soggetti.
E farli riprodurre adesso bene non fà, anzi.....
no vi giuro che c'erano foglie di lattuga che avevo dato, cioè i resti e poi qualche filo di iuta è svolazzato quando l'ho messa nei cocorita che ho affianco..
vabbè tutto è bene quello che finisce bene...Chiarito i nidi si mettono a marzo...quando appunto vedi che iniziano le bellissime giornate di sole...Io sono ancora in fase di piena preparazione,sto ultimando la ricerca delle ultime due femmine...:)sto curando una malata di congiuntivite, e gli sto facendo la cura del calcio a tutte...insomma inizia a preparare i canarini prima che arrivi marzo e sia troppo tardi. Un multivitaminico,circa 7 goccie per beverino per una settimana,gli farebbe bene in questo periodo.
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male