Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti!!
circa un anno fa ero disperata perchè i miei pappagalli nn si accoppiavano mai.. poi a marzo qualcosa è cambiato.. è scoppiato l'amore.. hanno fatto una covata di due pappagalli ad aprile, altri due pappagalli sono nati ad agosto e uno solo è nato a novembre.. ora guardo e con sorpresa.. un nuovo nato !! è normale che si riproducano così spesso?? ho letto che la femmina dovrebbe riposare.. ma come faccio.. non posso separarli!! soffrirebbero.. cosa mi consigliate??
grazie
manu
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Emanuela,
non dici che specie sono i tuoi pappagalli......
dovresti farli riposare , effettivamente tante covate e soprattutto tanto impegno consecutivo nell'alimentare i piccoli, può essere pericoloso specie per la femmina.
Intanto devi assolutamente togliere il nido che non fa che stimolare la riproduzione, togliere tutto ciò che sprona all'accoppiamento, specie la roba che usano per preparere il nido, fili, rametti......ipotizzo siano inseparabili, o cocorite,per cui se dovessero deporre altre uova , anche sul fondo della gabbia ,le puoi togliere senza problemi, generalmente si fermano a 2, max 3.
Ma come fai a trovare i pulli, non ti accorgi se hanno fatto le uova? Poi è difficile che depongano solo uno, due uova, sicuramente saranno di più ed il fatto che se ne schiudano poche potrebbe anche essere che le altre siano vuote o i pulli non riescono a nascere per qualche altro motivo ( anche una patologia dei riproduttori), ragion di più per evitare altre successive deposizioni e nel frattempo eventualmente curare la coppia.
Facci sapere di più.
ciao.
Ivana
ciao!! grazie mille per l'interessamento. dunque, sono una coppia di inseparabili. certo mi accorgo che fanno le uova. però data la stagione non credevo potessero schiudere. il nido non l'ho mai voluto toccare perchè ho visto che hanno trovato l'habitat ideale per riprodursi e togliendolo avevo paura che poi non si sarebbero più accoppiati. solitamente depone tre/quattro uova. poi però ne schiudono solo due. penso che sia dovuto anche alle prime esperienze della mia coppia. comunque ora che è nato il piccolo li lascio stare finchè abbandona il nido. gli altri pappagallini, di volta in volta li trasferivo in una voliera più grande, sono belli e sani la coppia sta bene sono molto in sintonia.
ciao
manu
Emanuela,
il nido serve solo per la riproduzione, gli inseparabili, protetti dalle correnti d'aria ,si riproducono anche sotto zero, ma a lungo andfare la femmina si stressa fino a poter deperire, quindi lascia crescere il piccolo e poi togli tutto fino a settembre prossimo
purtroppo oggi ho ispezionato nel nido e il pullo era morto.. non so come mai .. quindi tu mi consiglieresti di non farla riprodurre più per 9 mesi?? non è troppo.. cioè pensavo che una pausa di 4 mesi fosse sufficiente..
Che peccato!!Quanto aveva il pullo?
MI viene da pensare ad una infezione che la madre ( o il padre)passa ai figli anche attraverso l'imbecco.
Sì, lasciala riposare a lungo e porta i riproduttori dal vet aviare che darà loro la terapia più consona e avranno tutto il tempo per ristabilirsi; che li vedi bene non significa che non possano avere qualche problemino(risolvibile se individuato) , i pappagalli nascondono fino all'ultimo il loro malessere, perchè essendo in natura dei predati, non si fanno vedere deboli per poter sfuggire ai predatori.
ti ringrazio molto per i consigli. comunque il mio pullo aveva due giorni. probabilmente ha preso freddo perchè li tengo riparati però nel garage di sera anche se le porte sono chiuse la temperatura scende parecchio. ho pensato anche a una possibile contaminazione batterica o qualche virus perchè non avevo mai pulito il nido visto che la femmina non me ne dava il tempo.. allora era pieno di roba compresi i loro escrementi. ...
grazie ancora