Cove Roseicollis 2010/2011

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

aleandra

Cove Roseicollis 2010/2011

Messaggio da aleandra »

Anche i Roseicollis sono in cova. Ho 4 coppie con i nidi ma 2 di queste sono ancora in alto mare e ve le presenterò se e quando faranno qualcosa.
1° coppia: M Verde/Isabella (secondo me porta anche il Faccia Arancio) x F Verde non portatrice di niente (in teoria). Questa è la loro seconda covata che fanno in casa mia.
Immagine
Ieri è stato deposto il primo uovo, speriamo bene.

2° coppia: M Lutino Faccia rosa x Lutino Faccia Arancio con possibile singolo fattore scurente. La femmina è una mia allevata a mano era diventata un pò troppo isterica quindi le ho piazzato l'unico maschio che avevo a disposizione, come accoppiata non è il massimo lo so, dopo questa covata la metterò con un diverso maschio (sperando di trovarlo). Scusate la foto ma non sono riuscita a fotografarli bene.
Immagine
Beh la mia piccoletta è bella gonfietta, quindi penso che entro la fine della settimana deporrà.
Beh aspetto e spero di ottenere qualcosa, vi tengo aggiornati. :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Cove Roseicollis 2010/2011

Messaggio da ivana »

Ti auguro una bella sfornata di pulli!
Anche se ormai i roseicollis della mutazione lutino sono bene stabili, controlla sempre i pullini che potrebbero essere comunque un po' più deboli degli altri . Dell'altra coppia il maschio è quello a destra? che figli ti aveva dato?
Ivana
aleandra

Messaggio da aleandra »

Si nella prima coppia il maschio è quello a destra, ho avuto una sola piccolina (unica nata su 3 uova deposte) che era appunto mutazione Isabella, penso che possa essere portatore di Faccia Arancio per via del colore della maschera, si vede una certa differenza di tonalità tra lui e la femmina, poi posso anche sbagliarmi non conosco il genotipo della coppia. Beh speriamo che i piccoli dei Lutini siano sani e crescano bene.
aleandra

Messaggio da aleandra »

Finalmente vi annuncio la prima nascita della loro seconda covata, la coppia di genitori sono questi 2 Verdi lui porta anche l'Isabella
Immagine

Ed ecco la prima nata (tra ieri sera e stamane), una bella femmina Isabella Verde, solo 2 delle 4 uova rimaste sono feconde le altre 2 sono vuote.
Immagine

Nel frattempo ho altre 2 coppie (tra cui la coppia di Lutini) con le uova che dovrebbero iniziare a schiudere proprio dalla fine del mese, speriamo bene.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Belle notizie!!!
E allora...auguri e figli maschi e femmine [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
aleandra

Messaggio da aleandra »

Grazie Ivana!!!:D Ieri è nato anche il 2° è ultimo pullo di questa stessa coppia!!! Presto metterò nuove foto!!!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Le aspettiamo....auguroni!
aleandra

Messaggio da aleandra »

Questi sono i 2 pulli di Rosei, la Pallid ha 10 giorni e l'altro Verde ha 6 giorni di vita
Immagine

Inoltre volevo informarvi che le altre uova fatte dalle altre coppie di Rosei non schiuderanno mai poichè si è verificata morte embrionale in tutte. Ancora non le ho tolte perchè spero entro la metà della settimana di portarle ad analizzare!!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Tenerissimi!!!!
Sono differenti come coòlore, non è che per caso il maschio porta qualche mutazione come cannella o isabella?
aleandra

Messaggio da aleandra »

Certo lo scritto la + grande è una Pallid (Isabella), l'altro invece dovrebbe essere un normale Verde. Anche se il piumino in testa mi sembra più chiaro di quello che ha sul corpo!!! Presto aggiornerò con altre foto!!
aleandra

Messaggio da aleandra »

Cattive notizie (giusto per cambiare), stamane ho trovato morta la piccola Isabella fuori dal nido, e poco dopo ho visto i 2 genitori che si riaccoppiavano, quindi presuppongo che la femmina deporrà a breve di nuovo. L'altro piccolino che è ancora in vita lo preso con me per allevarlo a mano. Speriamo vada tutto come deve!! Vi tengo aggiornati!!!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Che brutta cosa :twisted: Mi dispiace molto!!!!
Purtroppo sono cose che succedono, capitano a tutti....che vuoi fare ?
La piccolina era ferita? o è morta perchè non alimentata?
Pensi di far fare una nuova riproduzione subito?
Forse ti converrebbe saltare qualche mese e rimettere il nido a primavera, così controlli se tutto è a posto....
quanto ha adesso il piccolino rimasto?
aleandra

Messaggio da aleandra »

allora la mia teoria è che i 2 genitori volevano fare posto nel nido, quindi hanno buttato fuori prima la piccola Isabella è poi secondo me nel giro di pochi giorni (o magari oggi stesso) buttavano fuori anche il secondo nato. Penso questo perchè qualche giorno fa ho visto la femmina che girava per la gabbia raccogliendo (non so da dove) il fieno che poi ha portato nel nido, è poi proprio stamane li ho visti accoppiarsi (lei è pure un pò gonfietta tra l'altro). Quindi penso che voglia incominciare una seconda covata. La piccola non era assolutamente ferita, niente di niente, quindi nessuna aggressione ed aveva si il gozzo vuoto. Ma stava fuori il nido, e di certo non ci è andata da sola essendo ancora poco impiumata!!! Il piccolo oggi ha 20 gg di vita. Il nido in effetti lo rimesso, voglio verificare se ci ho visto giusto, e quindi se entro una settimana mi trovo delle uova. Tu che ne pensi?? E possibile una cosa del genere cioè che i genitori per fare una nuova covata buttano fuori i figli??
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Purtroppo può accadere anche questo, un'alternativa sarebbe stata quella di mettere iun diviisorio con i piccoli attraverso cui il padre poteva cintinuare ad alimentarli attraverso le sbarre, ma i tuoi erano troppo piccoli.
aleandra

Messaggio da aleandra »

Infatti, io non potevo fare questa cosa. E poi credo che se lo lasciavo con il padre sarebbe morto, per il semplice motivo che il padre porta semplicemente il cibo alla femmina ma resta la maggior parte del tempo fuori dal nido!!! Quindi presuppongo che è la madre ad alimentarli sempre!!! Vabbè, questa volta è andata così (anche se non me lo perdonerò mai, poichè quello stesso giorno non sono andata in allevamento per vedere come stava la situazione, se ci andavo forse l'avrei salvata).
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

La vera esperienza è data dagli episodi negativi, fanne tesoro e coccolati il piccolo, sarà il tuo beniamino :D :D
aleandra

Messaggio da aleandra »

Infatti, ma io sto avendo fin troppe esperienze negative eh!!! Cmq ecco il mio piccolo che oggi pesa ben 42 gr ed ha 22 giorni di vita
Immagine

Immagine

Questa è la sistemazione che gli ho trovato, quella che vedete è una lampada in ceramica riscaldante, in genere appoggio il coperchio verde sulla vaschetta ma non la chiudo
Immagine
aleandra

Messaggio da aleandra »

Ecco un piccolo video fatto ieri del mio piccolo mentre mangia spero vi piaccia
http://www.youtube.com/watch?v=J3946LGhCJA

E questa è una foto fatta subito dopo l'imbeccata
Immagine

PS Il video è un pò lentino a caricare quindi dovete avere un pò di pazienza.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

tenerissimo!!!!! e che bel piumino folto!
brava.
aleandra

Messaggio da aleandra »

Sisi ha una pelliccia altro che piumino!!! Pensi che và bene come lo imbecco guardando il video??
aleandra

Messaggio da aleandra »

Nuove foto, oggi abbiamo sperimentato l'ebbrezza dell'evasione. Ecco una serie di foto
Qui sta cercando di salire sul bordo della vaschetta
Immagine

Si sta un pò riposando mentre si morde la zampetta (l'avrà presa x qualcosa da mangiare)
Immagine

Riprova a salire sul bordo della vaschetta
Immagine

Ed ecco che si è riuscito
Immagine

Immagine
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Belle foto!!!!Attenta che all'improvviso te lo troverai sopra la testa :D :D :D
aleandra

Messaggio da aleandra »

Io infatti sto aspettando questo primo voletto già da qualche giorno, ma è pigrissimo. Sono 2 settimane che sbatte le ali ma rimane ben ancorato a terra!!! Poco fa ho pensato che stava per prendere il volo ma niente da fare, gli piace camminare e arrampicarsi!!!:D
michellekisscento

Messaggio da michellekisscento »

che belli favolosi...sono deliziosi....sono a dir poco belissimi...sono stupendi un' amore ... e mi congratulo cosi tanta bellezza e tanto amore e cure :-).
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC
aleandra

Messaggio da aleandra »

Oggi ho messo il piccolo nella gabbia ed ho iniziato lo svezzamento diminuendo a 3 imbeccate al giorno, ad oggi ha 36 giorni di vita. Naturalmente non possono mancare le foto.
Questa è la gabbietta
Immagine

Cosa che mi ha stupito è il fatto che lei già sapesse mangiare da sola, infatti ecco 2 foto che sta nella vaschetta con i semi
Immagine

Qui stava abbassando la testa per prendere altri semi da mangiare
Immagine

Ed ecco qualche foto del piccolo mentre lo tengo in mano
Immagine

Immagine

Qui lo messo io sul posatio
Immagine

E queste sono 2 foto mentre cercava di scendere dal posatoio
Immagine

Immagine
Naturalmente è poi sceso dal posatio e ci è risalito da solo.

PS michelle è un solo piccolo in realtà!! Cmq grazie mille!!:)
robbie

Messaggio da robbie »

molto belli....ne vorrei prendere una coppia anche io di ancestrali, li potrei inserire dentro una voliera con altre 8 calopsite?
"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono."
(Eugene Ionesco)
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Complimenti Aleandra , si stanno facendo veramente belli.
No Robbi, le calo se la potrebbero vedere brutta, gli aga sono molto territorialio e più"cattivi" delle calopsitte.
Ivana
robbie

Messaggio da robbie »

capisco....quindi sarebbe meglio alloggiarli separatamente...
"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono."
(Eugene Ionesco)
aleandra

Messaggio da aleandra »

Ivana grazie ma il piccolo è uno. :) Infatti Robbie lascia perdere le voliere miste, anche se le calo sono più grosse i Roseicollis sono dicesamente più aggressivi e sono pienamente in grado di far male in modo mortale pennuti più grandicelli come le Calo!!!
aleandra

Messaggio da aleandra »

Foto di aggiornamento, oggi ha compiuto i 43 giorni di vita, e finalmente da ieri ha iniziato a fare i primi voli. Ecco una serie di foto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa è di stamane, il piccolo mi era volato sulla spalla, il primissimo vola che fa per venire da me (poi ha fatto un secondo vola per atterarmi in testa)
Immagine

E cresciuto vero?? Per ora lo chiamo Trombettina, fa certi concerti dalla mattina alla sera che non ne avete idea!!:D
Rispondi