problemi introduzione canarina su gabbia assieme lucherino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
zikie

problemi introduzione canarina su gabbia assieme lucherino

Messaggio da zikie »

Buongiorno e tanti auguri a tutti!!
Premetto che non sono un esperto.. Mi è stata regalata una canarina femmina e l ho introdotta nella gabbia con un lucherino maschio gia alloggiato da parecchi mesi nella gabbia. E' normale che il lucherino appena si avvicina troppa la canarina tenta di beccarla aprendo il becco e gonfiando le ali?? Appena ho osservato questo fatto ho messo la griglia divisoria per paura che litigassero.. C è pericolo che mi tocca tenere per sempre la griglia?? oppure si devono solo conoscere un pò?? ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
michellekisscento

Re: problemi introduzione canarina su gabbia assieme lucherino

Messaggio da michellekisscento »

vorresti tentare la fortuna :-), l'ibridazione branca dell' ornitologia abbastanza complessa che richiede una buona conoscenza relativa a questo mondo,... ....l' eta' sia della canarina che del lucherino ... che eta' hanno entrambe i soggetti ?, ...il comportamento del lucherino essendo una specie piu' selvatica, e dominante rispetto alla canarina non riconoscendola come sua simile..premesso che ancora come periodo e' presto e non sono nemmeno in forma amorosa nessuno dei due soggetti..a dividerli tramite divisorio per ora hai fatto bene..cosi entrambi si sentiranno..si guarderanno e cercheranno di abituarsi e quantomeno cercare di accettarsi entrambi,... per ora alimentali per bene dai alimentazione molto variata e forniscigli vitamine specifiche per uccelli e sali minerali e non devono mancare luce e sole..e piano piano un passo alla volta andremo avanti per ora fai conoscere i soggetti e curali dal punto di vista nutrizionale e igienico :-).
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC
zikie

Messaggio da zikie »

Grazie per la risposta!! Diciamo che vorrei tentare la fortuna come hai detto tu :D !! non ho mai provato a tenere anche femmine... ho avuto sempre e solo maschi in singole gabbie diverse !! Quindi non sono esperto in riproduzione :( ... Cmq l età del lucherino è del 2007 comprato l anno scorso... la femmina non saprei... me l hanno regalata e non avendo l anello e nessun certificato non ho la piu pallida idea :roll: !!! ok seguo i tuoi consigli.. :D !! cmq è possibile la convivenza permanente senza separè quando si sono conosciuti?? anche fuori dalla stagione degli amori?? perchè ho una gabbia piccola per adesso :( .. 60 cm di lunghezza 30 cm di profondita ed altezza... e vederli con il separe in 30 cm di spazio mi piange il cuore... e se mi dici che non è possibile tenerli sempre assieme vedrò di comprarne una piu grande :D
zikie

Messaggio da zikie »

zikie ha scritto:Grazie per la risposta!! Diciamo che vorrei tentare la fortuna come hai detto tu :D !! non ho mai provato a tenere anche femmine... ho avuto sempre e solo maschi in singole gabbie diverse !! Quindi non sono esperto in riproduzione :( ... Cmq l età del lucherino è del 2007 comprato l anno scorso... la femmina non saprei... me l hanno regalata e non avendo l anello e nessun certificato non ho la piu pallida idea :roll: !!! ok seguo i tuoi consigli.. :D !! cmq è possibile la convivenza permanente senza separè quando si sono conosciuti?? anche fuori dalla stagione degli amori?? perchè ho una gabbia piccola per adesso :( .. 60 cm di lunghezza 30 cm di profondita ed altezza... e vederli con il separe in 30 cm di spazio mi piange il cuore... e se mi dici che non è possibile tenerli sempre assieme vedrò di comprarne una piu grande :D
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il lucherino è un uccello dal carattere calmo e confidente,sia con l'uomo che con i suoi simili.Puoi senz'altro unire la coppia xchè a parte qualche litigio iniziale è molto difficile che si facciano del male seriamente.Come ibridazione è una delle piu facili,devi solo stare attento a primavera,xchè il lucherino quando è in amore diventa piuttosto focoso e aumenta la sua aggressività,fino a distruggere uova e uccidere i piccoli nel nido.Quindi ti consiglio di osservare la coppia attentamente,al primo segno di aggressività metti il divisorio.come gabbia può andare la 60 ,ma una 90 o 120 andrebbe molto meglio.
michellekisscento

ce anche da dire che se la canarina e' un soggetto adulto ed e' stata gia' madre e quindi si e' gia' accoppiata precedentemente .., molto difficilmente accettera' il lucherino o qualsiasi soggetto da ibridare.. generalmente vengono usate canarine novelle, se si persegue un accoppiamento per come vuole madre natura.. sul fatto della stagione amorosa gli allevatori sovente per i canarini cominciano le unioni il 21 marzo in primavera dove la stagione comincia a migliorare il tempo va a migliorare la temperatura si innalza e tutto fa si che la canarina entra in estro.. mentre in maniera artificiale il tutto si puo anticipare variando la temperatura e il "fotoperiodo" (cioe' le ore di luce).... e spesso ci sono canarine che anticipano preparandosi prima e depongono anche a febbraio perche' in casa trovano la temperatura piu' calda e quindi favorevole.
pier lorenzo orione

fidati,moltecanarine anche adulte accettano senza problemi maschi di specie diversa,tuttodipende dal carattere individuale
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Io do solo questo come consiglio.
Sai che per detenere i Lucherino serve l'autorizzazione.
Idem per i Cardellini e tanti altri soggetti. Che non si possono
prelevare in Natura. Se e tutto OK perfetto.

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
michellekisscento

e si la legislazione sulle specie protette...argomento interessante :-) ...domanda che posto riguardante quel discorso sopraindicato :-) ..:-), pier lorenzo orione parlando con molti allevatori affermano che per ibridare e' meglio usare canarine novelle e in merito a questo discorso per avere a parte me .... 1 po tutti piu' delucidazione .... allora anche canarine adulte e se precedentemente accoppiate con canarino e sono state pure madri vanno bene? .
pier lorenzo orione

x la mia esperienza canarine adulte possono essere ibridate tranquillamente con indigeni(lucherini,cardellini,verdoni ecc),basta farle convivere x qualche mese con il maschio indigeno ed evitare che vedano maschi conspecifici(canarini) nella gabbia accanto.Poi molto dipende dal carattere dei singoli individui,xchè anche loro,come noi,sono tutti uno diverso dall'altro.
zikie

Messaggio da zikie »

ok grazie dei consigli :D !! oggi ho provato a togliere il divisorio dopo quasi una settimana e quando sono vicini il maschio apre il becco e la canarina si allontana subito :? .. e qualche volta si tentano di beccare.. :( speriamo che pian piano si accettano senza litigare piu!! voi cmq mi consigliate di tenere ancora la griglia divisoria?? se si per quanto tempo?? cmq il lucherino ha l anello e con certificazione.. a parte la canarina che non ho niente..!! non so se è gia adulta ed è stata con altri individui :roll:
zikie

Messaggio da zikie »

ok grazie dei consigli :D !! oggi ho provato a togliere il divisorio dopo quasi una settimana e quando sono vicini il maschio apre il becco e la canarina si allontana subito :? .. e qualche volta si tentano di beccare.. :( speriamo che pian piano si accettano senza litigare piu!! voi cmq mi consigliate di tenere ancora la griglia divisoria?? se si per quanto tempo?? cmq il lucherino ha l anello e con certificazione.. a parte la canarina che non ho niente..!! non so se è gia adulta ed è stata con altri individui :roll:
pier lorenzo orione

ma x qualche beccata ogni tanto non succede nulla,puoi lasciarli assieme senza problemi,cosi possono stabilire le gerarchie e non litigheranno piu.la canarina non ha l'anellino?
zikie

Messaggio da zikie »

ok vedo come si comportano assieme senza griglia che li divide!! questa mattina era la canarina ad inseguire dappertutto il lucherino .. con il becco aperto !!! cmq no :( la canarina non ha niente.. cmq questa mattina gli ho portati da un allevatore vicino casa per confermare che fosse una canarina femmina (io non sono in grado di capirlo :oops: ) e mia ed ha detto che è una carina novella agata verde!! .. speriamo che si decidano di non litigare più..
zikie

Messaggio da zikie »

gli ho tenuti separati fino adesso ma le cose sembrano peggiorare :| .. il maschio sbatte le ali e la punta aggressivo!! gli ho divisi di nuovo per paura che si attaccassero!! mi sembra che non si accettino :( .. chissà magari con il tempo va meglio!!! :wink: speriamo!!!
pier lorenzo orione

non preoccuparti:se litigano con violenza lasciali pure separati fino a primavera.Quando la canarina inizierà a costruire il suo nido(di solito a metà marzo) diventerà piu socievole e potrai togliere il divisorio temporaneamente x dare modo al lucherino di accoppiarsi con lei,magari un paio d'ore mattino e sera,chesono gli orari piu favorevoli x gli accoppiamenti.poi,conclusa la copula,rimetterai il divisorio e lascerai la canarina a covare e allevare la prole da sola.
michellekisscento

i fringillidi in riproduzione sono abbastanza movimentati e le scaramucce rientrano nella loro essenza e col tempo si affievoliranno... ma mai vedrai che si coccoleranno come fanno i pappagalli ...nei fringillidi l'unica dolcezza del maschio e' quando imbecca la compagna e i pulli.
canary21

Messaggio da canary21 »

Premesso che qui ci sono tantissimi esperti, ed io non lo sono
hai assodato che i 2 non ne vogliono sapere, e inoltre è presto per accoppiare
io farei così: aspetterei che vanno bene in estro entrambi, DIVISI che non si vedano
a metà Aprile metterei alla canarina il nido
quando il nido è pronto, le metterei il lucherino vicino ma con la griglia di divisione, che leverei solo mezz'ora al mattino e mezz'ora al tramonto
se entrambi gli uccelli sono in estro, si accoppiano
segui questo procedimento -di levare e mettere la griglia di divisione- fino alla deposizione del terzo uovo
a quel punto provvede la canarina a tutto, e il lucherino glielo levi proprio
poi fai tu
ciao a tutti
canary21

Messaggio da canary21 »

pier lorenzo orione ha scritto:non preoccuparti:se litigano con violenza lasciali pure separati fino a primavera.Quando la canarina inizierà a costruire il suo nido(di solito a metà marzo) diventerà piu socievole e potrai togliere il divisorio temporaneamente x dare modo al lucherino di accoppiarsi con lei,magari un paio d'ore mattino e sera,chesono gli orari piu favorevoli x gli accoppiamenti.poi,conclusa la copula,rimetterai il divisorio e lascerai la canarina a covare e allevare la prole da sola.
totalmente d'accordo
zikie

Messaggio da zikie »

si se non si accettano farò cosi!! Ma mi sarebbe piaciuto creare una vera coppia affiatata.. :roll: e non dividerli mai!! Purtroppo adesso so che non sempre c è compatibilità anche per loro .. come negli esseri umani d altronde .. :(
pier lorenzo orione

l'unica cosa su cui non sono molto d'accordo è il divisorio che impedisce di vedersi,xchè è proprio tenendoli separati con divisorio in rete metallica che potranno abituarsi alla reciproca immagine,riducendo nel tempo l'aggressività ,in modo che nel periodo degli accoppiamenti si accettino senza problemi.
zikie

Messaggio da zikie »

si si li tenevo solo separati vedendosi. almeno che si abituano a vedersi!! anche se ormai mi sembrano tutti e 2 piu tranquilli!! cinguettano e sembra che si rispondano :D !!
michellekisscento

un segno positivo :-)... e comunque quando la canarina si prepara ad entrare in estro ... lo fa capire chiaramente.. loro comunicano e sta a noi sapere interpretarli e capirli...quando maschi e femmine sono in ottima salute e forma amorosa...tra i segni piu' comuni ... abbiamo maschi allegri e vivaci..che cantano continuamente a squarciagola... e femmine in salute allegre che portano qua e la svolazzando x tutta la gabbia e tengono tra il becco materiale da nido....inoltre il canto dei maschi...stimola le femmine :-).
Rispondi