Salve a tutti, ho una coppia di inseparabili le cui uova sembrano essere vuote. Hanno fatto tutto correttamente (un altra mia coppia è riuscita nelle loro prime covate e quindi un pochino ne so), è la loro prima cova e passati i 23c.a. giorni per la schiusa la femmina ha iniziato a "scartare" le uova. Da 6 ne accantona agli angoli del nido una al giorno, ed ora quasi non sta più nel nido. Il nido è in cartone e lei ha iniziato a pensare di distruggerlo dall'esterno. Tra l'altro con il suo compagno ora si imbeccano nuovamente (durante la cova avevano smesso) e tentano di rifare tutto da capo, dal rituale di accoppiamento.
Onestamente ho soltanto esperienze positive e non so quindi come comportarmi in questi casi, non so se devo togliere il nido o aspettare che lo distruggano da se.
Il mio intento sarebbe aspettare che accantoni tutte le uova e non fargli fare una successiva covata perchè inizia a fare molto freddo in casa (15gradi di media durante il giorno) e quindi non mi sembra il caso che si stressi. Pensavo di rimettere il nido magari a febbraio.
Questa devo ammettere che non era una covata "preventivata", un amico me li ha dati come coppia che non avrebbe mai potuto fare figli perchè non in sintonia... tuttavia, sarà che da me stanno meglio, si sono dati alla pazza gioia
Se sapete consigliarmi per quanto vi ho spiegato ed anche un pò in generale per come comportarsi in questi casi?
Grazie
Freelands