cardellino malato, aiuto.

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
IOBUSCO

cardellino malato, aiuto.

Messaggio da IOBUSCO »

carissimi amici di questo meraviglioso mondo.
e da circa 3 anni che posseggo un bellissimo esemplare di cardellino, quest'anno dopo una splendida muta, ha incominciato come solitamente fa, a cantare meravigliosamente.
circa un mese fa, ha perso due penne da un ala, e da allora ha incominciato a cantare molto meno, ma cosa piu fastidiosa e che ha sempre un apsetto un po gonfio (impallato) anche se mangia regolarmente, le penne stanno ricrscendo ma un po storte.
il mio quesito è, cosa possa fare per rimetterlo insesto e aiutarlo nella crescita delle piume?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: cardellino malato, aiuto.

Messaggio da pier lorenzo orione »

é solo un pò gonfio o tende anche a dormire durante il giorno?purtroppo in questa specie cosi delicata un impallamento anche lieve è sempre preoccupante.Ti consiglio di raccogliere le feci e portarle ad analizzare da un vet x ricerca della coccidiosi,se peggiora porta anche il cardellino.
IOBUSCO

Messaggio da IOBUSCO »

no, durante il gg è sveglio, pero oggi ho notato ke sta perdendo le piueme, mi sembra quasi ke stia mutando di nuovo.... nn so proprio cosa gli stia capitando.
grazie!
armando89

Messaggio da armando89 »

x caso ultimamente lai spostato? dove vive? interno o esterno?
IOBUSCO

Messaggio da IOBUSCO »

ciao, si l'ho portato da casa dei miei, un paesino qua vicino a casa mia...
è sempre stato in balcone, ma io lo tengo in casa adesso.....
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x il cardellino è suff un cambio di ambiente x stressarlo e impallonarlo.poi a curarlo è difficile,se non impossibile...
chicchinablu

Messaggio da chicchinablu »

ciao, ti posso dire la mia esperienza perchè a me lo scorso anno è capitato.
Può succedere che si sia stressato, come hanno già detto, per averlo spostato. Sono uccelli molto particolari che se si abituano a stare alloggiati da una parte poi, spostandoli, possono risentirne.
La caduta delle piume delle ali può essere causata anche da un forte spavento improvvisto (temporale, tuoni, lampi, gatti e/o cornacchie che possono attaccare la gabbia) e si manifesta "a scoppio ritardato", nel senso che se il cardellino si spaventa la caduta delle piume inizia un paio di giorni dopo. Questo poi può comportare un'altra muta e, conseguentemente, un abbassamento delle difese immunitarie e quindi è facile che si ammali.
Se ora lo tieni in casa, ti consiglio di tenercelo tutto l'inverno, perchè appena lo rimetti fuori, non essendo più abituato alle temperature più rigide (e considera che si va in contro all'inverno), si potrebbe ammalare di nuovo e magari anche più gravemente.
Ti consiglierei inoltre un trattamento anticoccidiosi che purtroppo colpisce spesso e volentieri i cardellini, soprattutto se stressati, causandone la morte.
Spero di esserti stata d'aiuto.
saluti
IOBUSCO

Messaggio da IOBUSCO »

grazie chicchinablu, sembra ke stia un po meglio anke la perdita delle piem è un po diminuita, tu per la coccidiosi cosa consigli? premetto ke nel contesto gli sto dando delle vitamine e ho integrato l'alimentazione con dei semi di girasole, pare ke funzioni
Alfredo95

Messaggio da Alfredo95 »

Ciao volevo sapere come faccio a vedere se il cardellino è malato nn lo vedo benissimo
Rispondi